Le attenuanti generiche della prima valgono per tutti. Ci mancherebbe. Ciò premesso, la «salida allegriana» dell’impatto sembrava appartenere a una squadra finalmente «normale». Pressing, velocità d’esecuzione, recupero rapido e baricentro, rispetto alle mappe d’antan, da cime innevate. Sventrata nella rosa, l’Udinese di Sottil ci metteva del suo: l’ingenuità di Zarraga a monte dell’azione Vlahovic-Chiesa, rifinita con un saettante destro dal limite; il mani-comio di Ebosele che propiziava il penalty trasformato dal serbo, giusto al 20’. E a bollicine ormai esaurite, l’uscita-capestro di Silvestri su cross di Cambiaso, un invito a nozze per la testa di Rabiot.
Va scritto che, sullo 0-2, l’arbitro aveva sorvolato su un contatto Rabiot-Thauvin, il classico rigorino che puoi dare (come sabato, al Frosinone) e non puoi dare. Sacchi suggerisce sempre di leggerle, le partite, nella loro interezza, e non di piegarle agli episodi. E allora? Chiesa «libero d’attacco» è un’idea che ha pagato: sino a quando, almeno, c’era benzina e la squadra lo puntellava «alta», in linea con l’indirizzo delle dottrine moderne.
Alla fantasia, in passato, provvedevano Dybala e Di Maria: ora che non ci sono più, bisogna inventarsela. Si è giocato più a sinistra (Cambiaso-Chiesa) che non a destra, là dove Weah seguiva più la lavagna che l’istinto. Con Miretti mobile ma grezzo nelle scelte e Locatelli, tosto, a presidiare i valichi.
Il caldo, lo scarto e i cambi hanno consegnato la ripresa al temperino di Samardzic, a un paio di parate di Szczesny e a una Juventus sazia e un po’ lessa. Iling-junior e Yildiz hanno sparso coriandoli di gioventù. Rimangono, della serata, quei venti minuti d’ingaggio. Belli e persino« cattivi». E’ una fetta che, senza Europa, il cuoco dovrà trasformare in torta.
Però la fase difensiva di Attenta…eh eh eh.
Intanto ad onor del vero, il Cialtrone lo scorso anno archiviò la pratica Arteta eh. Certo in amichevole. E certo, è anche vero che poi in gare ufficiali si è fatto umiliare da chiunque, a parte la Longobarda.
Ward prowse peraltro.
Da dove ti è uscita sta cazzata lo sai solo tu.
Io ho visto i 90minuti e ho scritto la mia opinione sui gol.l’arsenal gioca calcio molto organizzatori e non ha problemi di fase difensiva o perlomeno sicuramente non nei due gol presi oggi.
La Juve fa venire l’orchite dopo 10minuti e sembra una banda di scappati di casa.fase difensiva o meno.
Scritto da Alex drastico il 26 agosto 2023 alle ore 18:46
——–
Ah……capisco….se prende gol l’Arsenal la colpa è dei giocatori, se prende gol la Juve la colpa è di Allegri.
Tutto molto, molto chiaro….
Come on ward prowess!!!L
Sul primo gol del Fulham Arteta può fare poco visto che saka mette l’avversario solo davanti al portiere.
Sul corner del pari gli accoppiamenti in area sono corretti ma saliba ha dormito.
Sul primo gol del Fulham Arteta può fare poco in quanto saka mette l’avversario davanti alla porta con un tocco suicida.sul secondo gli accoppiamenti sul corner sono giusti ma saliba smette di seguire palinha che pesca il jolly in girata.
Beh magari alla Roma sposta gli equilibri perché se no c’è Belotti. Alla Juve c’è DV, uno dei primi tre al mondo (cit Allegri).
Ottima la fase difensiva dell’arsenal…. Arteta un maestro.