Prima di tutto, standing ovation per il Bologna. Non più il pugile suonato dal Milan, ma un Alì svolazzante come una farfalla e pungente come un’ape. Zirkzee falso nueve, Ndoye e Orsolini larghi sulle ali, Ferguson a cogliere l’attimo e il corridoio. Come sul gol, ispirato dall’ennesima sponda di Zirkzee. Dietro, Beukema e c. a presidiare i valichi al modico prezzo di zero tiri concessi. E se nella ripresa, sullo 0-1, Thiago Motta avesse avuto il rigore che meritava (Iling-Junior su Ndoye, pure da rosso), chissà come sarebbe andata. Chi scrive, un salto al video lo avrebbe fatto, voi?
La Juventus, adesso. Prendete la versione di Udine e sparpagliatela tra i fantasmi d’antan. Ci si chiedeva, attoniti, dove fosse finito Magnanelli, e perché mai Allegri lo avesse deportato. Geloso, forse, del ventello in Friuli. O senza forse. Perché sì, era tornata la solita Madama, lenta e grigia. Con Chiesa prigioniero, e non più libero, d’attacco. Con Vlahovic accerchiato e comunque greve negli appoggi. Con Weah timido e Cambiaso, l’ex di turno, imbottigliato da sodali che ne conoscevano a memoria i sentieri. Locatelli e Rabiot procedevano a passo d’uomo, non un’idea, non una scintilla. E non appena gli avversari recuperavano palla, vacillava più Perin che non Skorupski.
Se la fantasia si dimena sepolta dalle sabbie mobili di una squadra più attenta all’edicola che non alle analisi, servirebbero velocità di pensiero, precisione dei piedi, un dribbling. Sì, un dribbling. Invece no. La solita brodaglia, alll’attacco per dovere, aggressiva per emergenza, due gol di Vlahovic, il primo annullato da un fuorigioco «varista» di Rabiot, il secondo valido almeno per il pari, senza però quei guizzi che, soli, sconfiggono la mediocrità . Dai cambi la manovra ricavava poco, a differenza del risultato. Pogba, persino. Temo che il passato passi, a volte.
Per me e ne ho spiegato i motivi,chiesa non può fare la seconda punta ma il busillis è ancora un altro.
Perché fargli fare la seconda punta quando hai i giocatori MOLTO più adatti ad un 443?tra l’altro li hai più adatti in tutti e tre i reparti.
Conte passo al 352 perché si rese conto che la BBC sarebbe diventata un’arma letale e allo stesso tempo capi’la necessità immediata di far posto a Vidal.stiamo parlando di un califfato assoluto.
Ora quali sarebbero i califfi da accomodare in un sistema inadatto alla rosa da parte dello scemo?
Booooohhhh!
Danilo , ha sempre fatto il terzino , idem Sandro , ora centrali
Fagioli , nasce trequartista/regista , ora mezz’ala
Locatelli, perfetto come mezz’ala in un centrocampo a due con un trequartista davanti, regista
Chiesa, esterno offensivo, seconda punta
Vlaovic , punta centrale da area di rigore, ora pivot lasciato in mano a Cristo
Iling messo a terzino e mezz’ala
Cambiasso Weah che devono entrare in campo, a fare cosa non si sa, quando devono rimanere esterni
se togliamo il portiere Bremer e Rabiot , il resto e’ un casino che la meta’ gia’ basta
e qualcuno si meraviglia pure x le figure di merda Vs squadre di scappati da casa ma che almeno sono organizzate e coraggiose
Chiesa da seconda punta credo non abbia mai giocato nemmeno nelle giovanili
Pianic Khedira Matuidi , giustamente venivano massacrati se il confronto era Pirlo Pogba Vidal Marchisio, come ancor piu’ giustamente vengono massacrati quelli di oggi
Scritto da intervengo102 il 28 agosto 2023 alle ore 18:12
Perfetto.
E comunque prima di criticare un giocatore io lo vorrei vedere nelle mani di un allenatore.
Loca con DeZerbi e Mancini er una cosa con sto scemo è un’altro.
Scritto da Riccardo Ric il 28 agosto 2023 alle ore 18:22
quel Barca da li in poi e’ stato preso a pallate piu’ o meno da tutti , Roma compresa
Scritto da Robertson il 28 agosto 2023 alle ore 18:26
ovvio che dietro si balla , e che Bremer Gatti non sia granche’ , ma la stessa cosa si potrebbe dire di tante squadre , il punto e’ che una squadra va guidata dalla prima giornata di ritiro , in certe cose devi credere e rischiare , diversamente sei un Minestraro , non puoi dire vai a manetta e dopo dieci minuti calma , ad udine con tre goal di vantaggio hai chiesto a Milik di stare in mezzo al campo, che messaggio e’ ???
La realta’ : lui e’ cosi , e si sapeva bene , sperare in un cambiamento, radicale poi e’ pura follia , altro che Magnanelli , nemmeno R.Michel gli farebbe cambiare idea
Gatti, ovviamente. QUesto però, controfirmo, l’ho veramente corretto io.
Scritto da intervengo102 il 28 agosto 2023 alle ore 18:12
Io sul fatto che Chiesa non possa giocare seconda punta non sono del tutto convinto. QUelli bravi giocano, si adattano. E lui, adesso che sta bene, si adatta. Ieri non una grande partita, ma sempre la sensazione che potesse essere pericoloso.
Piuttosto, perchè la squadra ha smesso di essere aggressiva dopo pochi minuti, questa è la domanda. Impressione è che abbia metabolizzato ben poco certe situazioni. Che gli esterni siano pigri qquando si tratti di pressare, idem gli interni. Che la squadra non sia convinta. Le squadre non sono convinte quando l’input dell’allenatore è debole oppure, peggio, quando l’input dell’allenatore è bifronte. Del tipo: la domenica precedente dire che il secondo tempo di udine era stato inaccettabile, e prima della seconda partita dire invece che bisogna staccammi e gioha colla testa, negando che la juve avrebbe dovuto essere aggressiva, anzi. Qualcuno attribuisce questo atteggiamento al desiderio di allegri di stupire sempre e di fare il personaggio. A parte che da personaggio a macchietta il passo è breve, poi se pareggi, scleri e non ti presenti in conferenza, dai un messaggio di debolezza assoluto.
La questione, di ritorno, allora è: perchè i weah, i cambiaso i rabiot i fagioli , soprattutto non sono partiti aggressivi e corti nel primo tempo ? Nel secondo meglio.
Io non vedo che due risposte:
- hanno recepito il messaggio tecnico dell’allenatore come un chiaro H&S
- hanno la sensazione che, se cannano la partita, il campo non lo vedono più.
Aggiungo, secondo me la squadra non si fida del trio brasiliano dietro. Fisicamente, a parte Bremer (in confusione) barzottino, se non barzotto.
Le difese han bisogno anche di muscolarità e reattività . Quando i due braccetti (oddio l’ho detto) sono cosi frolli e veneziani le squadre prendono paura. Nel calcio servono anche i kohler, i torricelli, i pietro vierchowod e a scalare quel che può essere un giocatore di quel tipo, ovvero fatti. Che in una difesa cosi, con i suoi difetti, per velocità potenza stacco e cattiveria agonistica non può stare fuori.
se non fosse che con Pjanic e Khedira hai raggiunto la finale di champions facendo fuori “quel” Barcellona. Che poi occorresse, già all’epoca, qualcosa di migliore rispetto a Pjanic, ed invece è stato ulteriormente peggiorato, vero. Ma Khedira era un top, fin quando il fisico ha retto.
Scritto da bit il 28 agosto 2023 alle ore 18:13
Rabiot Loca e Fagioli , non parliamo di chissa’ cosa ma almeno ognuno al suo posto, i primi due a fare legna, il terzo a mettere ordine girare palla sugli esterni bassi (Weah Cambiasso) ed alti (Iling Chiesa)
Scritto da DinoZoff il 28 agosto 2023 alle ore 17:18
ad uno che me parla di Juve-Salernitana nemmeno je rispondo