Prima di tutto, standing ovation per il Bologna. Non più il pugile suonato dal Milan, ma un Alì svolazzante come una farfalla e pungente come un’ape. Zirkzee falso nueve, Ndoye e Orsolini larghi sulle ali, Ferguson a cogliere l’attimo e il corridoio. Come sul gol, ispirato dall’ennesima sponda di Zirkzee. Dietro, Beukema e c. a presidiare i valichi al modico prezzo di zero tiri concessi. E se nella ripresa, sullo 0-1, Thiago Motta avesse avuto il rigore che meritava (Iling-Junior su Ndoye, pure da rosso), chissà come sarebbe andata. Chi scrive, un salto al video lo avrebbe fatto, voi?
La Juventus, adesso. Prendete la versione di Udine e sparpagliatela tra i fantasmi d’antan. Ci si chiedeva, attoniti, dove fosse finito Magnanelli, e perché mai Allegri lo avesse deportato. Geloso, forse, del ventello in Friuli. O senza forse. Perché sì, era tornata la solita Madama, lenta e grigia. Con Chiesa prigioniero, e non più libero, d’attacco. Con Vlahovic accerchiato e comunque greve negli appoggi. Con Weah timido e Cambiaso, l’ex di turno, imbottigliato da sodali che ne conoscevano a memoria i sentieri. Locatelli e Rabiot procedevano a passo d’uomo, non un’idea, non una scintilla. E non appena gli avversari recuperavano palla, vacillava più Perin che non Skorupski.
Se la fantasia si dimena sepolta dalle sabbie mobili di una squadra più attenta all’edicola che non alle analisi, servirebbero velocità di pensiero, precisione dei piedi, un dribbling. Sì, un dribbling. Invece no. La solita brodaglia, alll’attacco per dovere, aggressiva per emergenza, due gol di Vlahovic, il primo annullato da un fuorigioco «varista» di Rabiot, il secondo valido almeno per il pari, senza però quei guizzi che, soli, sconfiggono la mediocrità . Dai cambi la manovra ricavava poco, a differenza del risultato. Pogba, persino. Temo che il passato passi, a volte.
Ribadisco le mie impressioni dell’intervallo: la squadra è fragile e manca di personalità ; appena qualcosa gira un minimo storto (mancato intervento dell’arbitro/var su Chiesa, poi ampiamente “compensato” dal mancato rigore di Iling – quaterna arbitrale pessima in tutte le decisioni) ci si squaglia e si va in confusione, perché la qualità è quella che è (non così scarsa da dover soffrire con il Bologna o con chiunque in Italia), ma non è per nulla supportata da organizzazione di gioco.
Tutti giocano al loro peggio perché fuori ruolo.
Unica nota positiva è Vlahovic, che conferma la sua media di trasformazione (che è pari a quella di Osimeh) delle occasioni che gli capitano, tra gol e annullamenti cervellotici.
Non mi ero esaltato dopo Udine (dove tutto era girato per il verso giusto), non mi deprimo oggi: non credo, salvo particolari e dispendiosi cammini europei del Napoli e delle Milanesi, che si abbia chance alcuna di scudetto, mentre sono convinto che un piazzamento nelle quattro sia ampiamente a portata.
Pare che il cialtrone abbi avuto un malore e non abbia potuto fare le interviste.
A)è scappato come un coniglio?
B)magari è una cosa che lo costringerà a smettere!?teniamoci per mano.
Gentile Alex Drastico, per la griglia inglese aspettiamo la fine del mercato. Certo.
Intanto mi dicono che hanno ritirato la quota su Viscidoff che arriva qui a lamentarsi dell’arbitro e a dire che i giocatori sono tutti pippe altrimenti il porco livornese farebbe il calcio di guardiola….ah no guardiola si limita a guardare i suoi giocatori con la sigaretta in bocca.
Il calcio di trapattoni su dai.
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2023 alle ore 20:46
Il rigore su Chiesa non concesso…..da quale Ufficio è?
Scritto da DinoZoff il 27 agosto 2023 alle ore 21:54
ET VOILA!ah ah ah ah ah ah!
MARCA online
“La Juve ritorna alla sua cruda realtà ed inciampa in casa.”
Un meraviglioso festival della lingua stasera .
Il rigore su Chiesa non concesso…..da quale Ufficio è?
Giovanni certo ci mancherebbe griglia aperta a tutti.concordo:griglia difficilissima per vari motivi.
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2023 alle ore 21:25
Per la griglia mi cimenterò anch’io…converrai Alex, credo, che fare la griglia quest’anno risulta particolarmente complicato…se poi Salah dovesse andare in Saudi League ( ma non credo che il Liverpool e Klopp glielo consentano ) ancora di più
La proprietà ha deciso di non fare mercato, riducendo i costi. Evidentemente siamo messi così male che non possiamo tenere a libro paga il facente funzioni per due anni ancora, perché mi rifiuto di pensare che Giuntoli e compagnia credano ancora che questo qui possa dare qualcosa a questa squadra.