Prima di tutto, standing ovation per il Bologna. Non più il pugile suonato dal Milan, ma un Alì svolazzante come una farfalla e pungente come un’ape. Zirkzee falso nueve, Ndoye e Orsolini larghi sulle ali, Ferguson a cogliere l’attimo e il corridoio. Come sul gol, ispirato dall’ennesima sponda di Zirkzee. Dietro, Beukema e c. a presidiare i valichi al modico prezzo di zero tiri concessi. E se nella ripresa, sullo 0-1, Thiago Motta avesse avuto il rigore che meritava (Iling-Junior su Ndoye, pure da rosso), chissà come sarebbe andata. Chi scrive, un salto al video lo avrebbe fatto, voi?
La Juventus, adesso. Prendete la versione di Udine e sparpagliatela tra i fantasmi d’antan. Ci si chiedeva, attoniti, dove fosse finito Magnanelli, e perché mai Allegri lo avesse deportato. Geloso, forse, del ventello in Friuli. O senza forse. Perché sì, era tornata la solita Madama, lenta e grigia. Con Chiesa prigioniero, e non più libero, d’attacco. Con Vlahovic accerchiato e comunque greve negli appoggi. Con Weah timido e Cambiaso, l’ex di turno, imbottigliato da sodali che ne conoscevano a memoria i sentieri. Locatelli e Rabiot procedevano a passo d’uomo, non un’idea, non una scintilla. E non appena gli avversari recuperavano palla, vacillava più Perin che non Skorupski.
Se la fantasia si dimena sepolta dalle sabbie mobili di una squadra più attenta all’edicola che non alle analisi, servirebbero velocità di pensiero, precisione dei piedi, un dribbling. Sì, un dribbling. Invece no. La solita brodaglia, alll’attacco per dovere, aggressiva per emergenza, due gol di Vlahovic, il primo annullato da un fuorigioco «varista» di Rabiot, il secondo valido almeno per il pari, senza però quei guizzi che, soli, sconfiggono la mediocrità. Dai cambi la manovra ricavava poco, a differenza del risultato. Pogba, persino. Temo che il passato passi, a volte.
La questione è molto semplice: è chiaro che la “richiesta” di non avere Giuntoli in panchina sia del minestraro, evidentemente già punto sul vivo dal fatto che il “sorprendente “ primo tempo di Udine sia stato attribuito come merito a Magnanelli ( cosa detta non solo da molti commentatori, ma prima di ogni altro da Federico Chiesa nell’intervista a DAZN a fine partita!! ) , a questo punto la Società ( in questo caso Giuntoli stesso ) aveva due strade: 1 ) “ io sono il DS se ritengo di dover venire in panchina te ne fai una ragione , se non te ne fai una ragione è tale e quale, vengo in panchina” 2 ) assecondare per questa volta, sempre con maggior fatica, le alzate di ingegno del Ricotta , cosa FORTUNATAMENTE non fatta sul mercato perché, fossero stati esauditi i forti desiderarata del minestraro oggi ci troveremmo con un Dusan in meno ed un obeso Lucacchio in più, e magari anche con un diciannovenne Iling in meno ed un trentenne indaista DOC Berardi in più, assecondare la del tutto ingiustificabile richiesta del Ricotta, togliendogli un potenziale piccolo alibi ( uno dei tanti cui il Ricotta ricorre )…personalmente avrei AMPIAMENTE adottato la soluzione 1 , si è preferito non inasprire i rapporti, che almeno tutto ciò contribuisca al rilascio del definitivo foglio di via al Ricotta a fine stagione…
Scritto da Alex drastico il 28 agosto 2023 alle ore 09:57
tutto giusto, ma diciamo pure che Vs un Bologna anche un 352 come il ns deve funzionare, il punto e’ che non e’ nemmeno un 352 , ma un 3511 che diventa 6211 , non si capisce proprio il modulo, con la difesa a tre il regista in mezzo al campo dovrebbe essere un alla Pirlo , noi abbiamo Loca cioe’ il contrario , ma ugualmente non lo puoi far abbassare in mezzo ai due centrali di difesa , siamo sempre troppo bassi ed a centrocampo ci mette sotto chiunque , e’ tutto sbagliato
Infatti……per tutti no, per te si.
Scritto da DinoZoff il 28 agosto 2023 alle ore 09:53
Beh già il fatto che tu ammetta che per te ha sempre funzionato così è molto.
Mi spiace però deluderti per quel che riguarda casa mia.
Ciao Rodri vai a cercare il cialtrone tuo idolo e fagli il solito pompino.
Il fatto è che sto scemo non ce li ha gli uomini per il 352.gli manca il centrale mancino e ci mette sandro che è un ex terzino scarso.non ha il centrale dif che inizia la manovra e ci mette bremer che non lo sa fare.non ha il regista e fagioli che forse potrebbe farlo lo mette incursore.gli manca l’incursore di destra perché lui loca lo vede centrale.gli manca la seconda punta e ci mette chiesa che non può farlo.
Scritto da Alex drastico il 27 agosto 2023 alle ore 22:35
Ieri sera ho scritto sta roba ribadendo un concetto già espresso in precedenza da molti.
Per fare il 352 mette mezza squadra fuori ruolo è già basterebbe poi se ci aggiungi il deserto in fatto di movimenti coesi degli 11 in campo,il prodotto finale è quello che vediamo da 9anni.
Scomparso lebron James rimangono le macerie.
Scritto da intervengo102 il 28 agosto 2023 alle ore 09:33
Scritto da Fabrizio il 28 agosto 2023 alle ore 09:35
.
Intervengo, a parte le dichiarazioni estive di Giuntoli che giustamente hai ricordato, ho parlato con un napoletano che mi ha detto che Giuntoli era normalmente in panchina con Spalletti. Cioè, è il suo modus operandi. Che è anche giusto, a mio modesto parere.
Fabrizio: no, no e poi no. Se “comanda il cialtrone” su questa cosa è meglio che più di qualcuno cambi mestiere o meglio ancora venda tutto …
Scritto da Alex drastico il 28 agosto 2023 alle ore 09:33
—————————
Infatti……per tutti no, per te si.
da ridere poi gli elogi a Cambiasso perche’ sa entrare nel campo quasi come una mezz’ala, qualcuno dovrebbe spiegargli che quello che, partedo largo a sx deve entrare nel campo e’ Chiesa , Cambiasso casomai dovrebbe corregli dietro e bloccare il terzino avversario, costringendo a far uscire il centrale o abbassare un centrocampista, tutta roba basica e’….nulla di speciale
Perin o CF
Weah Gatti Bremer Cambiasso
Loca Fagioli Rabiot
Chiesa Vlaovic Iling
dai questo 433 in mano a Thiago Motta e poi vediamo cosa succede
ma non è la Società che deve decidere?
Bruttissimo segnale
Scritto da Luca L. il 28 agosto 2023 alle ore 08:34
Per una volta d’accordissimo, è evidente che all’interno dello staff ci sono le correnti come nella vecchia DC. Speriamo che si rifletta poco sul rendimento dei giocatori, sempre i primi a risentire del clima interno di una società.
Scritto da Luca L. il 28 agosto 2023 alle ore 08:34
pensavo la stessa cosa , e dire che gia’ in estate Giuntoli aveva dichiarato di voler andare in panchina, per come la vedo io e’ in atto una sorte di guerra, nello staff tecnico ed in sede , al momento gli unici che ci rimettono sono i tifosi, vediamo alla lunga che succede
Scritto da intervengo102 il 28 agosto 2023 alle ore 09:33
Idem, appena ho visto Giuntoli in tribuna mi sono detto che qualcuno deve avergli fatto sapere che non é gradito in panchina. E dubito siano stati Elkann o Scanavino. Per ora comanda il cialtrone.