I primi morsi di Champions ci regalano lo squillo di un portiere. Ivan Provedel. Era il 95’, e fin lì il Cholismo la stava spuntando sul Sarrismo. Oggi, rete di Barrios; nel Novecento, secolo più serio, autorete di Kamada. Lazio uno, Atletico uno: giusto così. Provedel – che, per la cronaca, aveva evitato lo 0-2 immolandosi su Lino – ha segnato di testa, su morbido cross di Luis Alberto. Se il calcio è bello, lo è, soprattutto, per «colpi» del genere che sgorgano dal caos e non dalla lavagna, preziosa quando è bussola, deleteria quando diventa tiranna.
Cos’altro? L’occasione sciupata da Immobile (è un periodo avaro, passerà ); il palo carambolato di Morata; il gioco che Griezmann, a 32 anni, continua a vedere e offrire; la foga dell’Aquila, i campanili e il palleggio dei materassai decimati (a centrocampo, in particolare). Resta il titolo: nascosto, per una volta, nella coda della coda. I portieri all’arrembaggio sono i soldati Ryan che, rovesciando la trama del film, vanno per salvare e non per essere salvati.
Zero a zero a San Siro, e solo una squadra in campo: il Milan. La «manita» del derby, zavorra letale, aveva spinto Pioli a mescolare le carte, ricavandone attacchi rabbiosi, alcuni sventati da Pope, troppi sprecati. Leao su tutti: il «daje de tacco» con cui si è mangiato un gol sul quale, in virtù della bellezza dello slalom, le edicole sarebbero campate per lustri, è puro romanzo. Ha il vizio, il talentuoso Rafa, di specchiarsi, ma non sempre il ritratto glielo scrive o descrive Oscar Wilde.
Poca roba, il Newcastle di Howe. Tornava in Champions dopo vent’anni: primo e unico tiro (e chissà , senza l’avvitamento di Sportiello) alla fine di una fine incerottata, esclusivamente, dalla mira degli avversari. Mi hanno «commosso» tre dettagli: il catenaccione delle gazze; la marcatura ad personam di Loftus-Cheek su Bruno Guimaraes; gli applausi del popolo a Tonali. Che anche per questo, forse, si è tenuto educatamente ai margini.
Che dite,lo ricompriamo?Si parla di Bonucci.
Incredibile fotta di Bastoni a San Sebastian e l’Inda è sotto 1-0 contro la Real Sociedad al 4’
Scritto da Alex drastico il 20 settembre 2023 alle ore 20:45
Bonucci è uscito al 80’ e non sembrava avere particolari problemi fisici, probabilmente aveva esaurito l’autonomia…debbo dire che è andato meglio di quanto mi aspettassi dopo le note vicende
Ok grazie luca
Ottimo Bonucci Alex per quel.poco che ho visto (dal 50′), poi non ho capito perché sia uscito
Non ho visto il st Giovanni.
Bonucci è uscito per infortunio?nel pezzo di pt che ho visto mi era piaciuto.
Ed ecco il proverbiale culo blanco
Certo che il Real sfortunato non è…goal vittoria al 94’ dopo un flipper all’interno dell’area piccola …
Solita botta di culo del real in champions.
Ti capita di essere baciato dalla Fortuna, che si materializza nelle fattezze di Antonio Conte, ma sei una talmente arrogante testa di cazzo che prima ci litighi e poi, non contento, in pochi anni e partendo da una posizione dominante mandi tutto a puttane?
Dio stramaledica gli agnelli (cir.)