Dopo il decollo di Udine, il burrascoso atterraggio sul Bologna. Dopo i lampi con la Lazio, il Sassuolo: della difesa colabrodo, del morale a terra, del 4-2 beccato in rimonta a Frosinone. Naturalmente: Sassuolo quattro, Juventus due. Hai voglia. Patti chiari: le poche cose buone (i primi dieci minuti di pressing), merito di Magnanelli; tutte le altre (reparti scollati, stop a inseguire), colpa di Allegri. Tranne, forse, e sottolineo forse, le cappellate di Szczesny (sui botti di Laurienté che hanno propiziato l’1-0 e il 3-2 di Pinamonti) e il surreale harakiri di Gatti, agli sgoccioli, roba che, se la racconti, ti arrestano per circonvenzione di incapace.
Per la cronaca, anche la squadra di Dionisi, alla rosa del quale ogni estate Carnevali toglie un petalo (l’ultimo, Frattesi), non fa le coppe. Avrebbe potuto vincere di goleada, in contropiede, fra le fotte di Laurienté e la traversa di Defrel. Per carità, le topiche di Madama sono state sesquipedali, ma ci ha creduto di più, lo ha voluto di più: e meglio. Penso a Matheus Henrique, a Boloca, soprattutto a Berardi. Ha firmato il 2-1 e offerto cioccolatini. Una sola pecca: l’entrata su Bremer – al 58’ – era da rosso. Max gli ha opposto un Chiesa libero d’attacco, mai domo, nei cui pressi si agitava un Vlahovic tornato, d’improvviso, il pulviscolo della scorsa stagione.
L’autorete di Vina (con McKennie addosso) e il tiro di Chiesa, toccato da Erlic, avevano riportato la Juventus in partita. Una partita dalla trama agra, ispida, con il Sassuolo che tirava appena poteva e i rivali mai: nello specchio, almeno. Un difetto, questo, che ogni tanto riaffiora. Centrocampo piatto, senza fantasia (occhio): un po’ di McKennie, poco da Kostic, pochissimo da Rabiot, Miretti e Locatelli. Dietro-front.
Classifica: Lecce 11, Juventus 10. Martedì sera: Juventus-Lecce. Il calcio del popolo.
Secondo me il broccò è un solo.
Lo abbiamo scritto a luglio.
A fine scorso campionato di fatto Calvo esonera il cialtrone solo che mai più immaginava che questi volesse 42 lordi per andarsene.elkann ordina di tenersi il cialtrone.come pensi che la squadra reagiscaad una news del genere quando tre quarti di essa manco ci parlano più con sto farabutto?
E adesso preghiamo di azzeccare le prox 3-4 partite altrimenti nei dopo partita anche un uomo di merda senza onore come allegri non riuscirà più a bofonchiare le sue porcherie in ovosodo.
Boh Alex, io per primo mi ero messo in griglia come favorito, per la storia delle coppe che non giocheremo, mi sa che mi devo ricredere, troppi, veramente troppi dei nostri sono brocchi sopravvalutati
Visto il gol di Di Marco mi viene da pensare che sia l’anno loro.
Piuttosto la domanda è : perché a queste merde è stato concesso di iscriversi al campionato?
Altra domanda è, abbiamo mai un terzino sinistro che può fare un gol deI genere? Alex Sandro? De Sciglio?
A proposito di quest’ultimo, battuta che riporto: “purtroppo ieri mancava De Sciglio, io avrei sostituito Chiesa per DS,
avremmo evitato di prenderne 4…” (perdendo solo 2:1 )
Costacurta:”allegri si è sempre nascosto e continua a farlo.
Con questa rosa,ottima e completa può tranquillamente vincere lo scudetto specie senza coppe”.
Intervengo: la squadra che hai riportato, tolto Chiesa e a fasi alterne Vlahovic, è una squadra di buoni giocatori tecnicamente limitati, con modesta personalità. Puoi mettere chiunque ad allenarla ma questi sono.
Gente come Frattesi, Barella, Berardi, Dybala, Leao, Osimhen, Di Lorenzo, Pellegrini, Politano sono altra roba rispetto ai nostri. Poi si puo’ giocare come vuoi, ma questo è un altro discorso. Il nostro centrocampo è qualitativamente mediocre e la squadra non ha leader. Scsczesny ieri ha avuto una giornata nera, nei portieri capita una volta ogni 100 partite, non si può gettare la croce addosso a lui. Ha sbagliato una partita , amen.
Il problema che alla Juventus manca chi crea gioco davanti alla difesa e dietro le punte.
Guarda la Lazio cosa è dopo la partenza di Milinkovic-Savic, e chiediti perchè Sarri voleva rimpiazzarlo con Berardi.
O adesso Sarri, il vostro maestro, non capisce più un cazzo di calcio?
Mettetevi d’accordo…..
Il ruolo di Giuntoli è quello di fare alla Juve quello che fece Enrico Bondi alla Parmalat: una dolorosa spending-review, basta vedere il mercato che ha fatto, il peggiore della storia della Juventus.
Ed ancora una volta, il tutto è messo sulle spalle di Allegri, che aziendalista com’è, sta zitto, incassa un lauto compenso , e fa da schermo, sdrammatizzando cantando e portando la croce con le sue lacune.
Il suo leit-motiv è sempre lo stesso “bisogna stare zitti, testa bassa e lavorare…”
Ma chi ha voglia di lavorare in queste condizioni, senza competizioni internazionali e con l’obiettivo (molto difficile) quarto posto?
Ma chi ci sarebbe venuto ad allenare ed ad accettare questa Juventus?
Poi critichiamo Allegri quanto vogliamo (ieri avrei fatto turnover, non avrei messo Rabiot e Kostic, fatto riposare uno tra Chiesa e Vlahovic , e non avrei mandato Yldiz in next gen, ancorchè decisivo).
Questa è la realtà, e le colpe vanno equamente divise tra proprietà, società, tecnico e squadra.
Berardi da noi sarebbe stato l’ennesimo scempio del Cialtrone , lo avrebbe messo sotto punta sul centro dx con Vlaovic (anzi Lukaku) , perciò totalmente depotenziato, inoltre il suo arrivo avrebbe portato sicuro alla cessione di Chiesa
Insomma De pasquale, in conclusione:
Se la stupidità fosse un reato
Sarebbe certamente condannato
Però si salverebbe in prescrizione!
—
quartina finale di “Ode a De pasquale”
Io non voglio fare il Mister , ma chiedo , possibile non si possa giocare con un moderno 433 o 4231 , ognuno nel suo ruolo , un Portiere (x me Perin) , terzino un po’ più bloccato Danilo , Gatti Bremer , Cambiasso , Loca Rabiot e Fagioli in mezzo , poi c’è l’imbarazzo della scelta , a sx Chiesa Iling Kostic , a dx Chiesa o Weah , in mezzo Vlaovic, e rimangono Milik e Ken che li puoi mettere centrali o esterni . Chiedo : ma un 11 , in realtà anche 14/15 , così formato , fa veramente schifo ?
Comunque l’intervento di Berardi era da rosso.
Alla Juve il buon Mimmo avrebbe fatto molto comodo,altroche’…
Ieri sembrava di assistere a Brasile vs Ascoli…