In attesa che Corona faccia il suo corso, tra fughe di notizie e notizie, possibili, di fughe (vista la spalmatura dei nomi), il calcio italiano si lecca le nuove ferite, che poi sono le «solite», dal momento che siamo tutti figli del Totonero del 1980, anche se, per ora, non risultano partite taroccate. Fagioli, reo confesso, Zaniolo, Tonali, Zalewski: e chissà quanti altri, stando ai «promo», e chissà quali squadre. Fa sorridere che il «portavoce» della Federgravina sia stato convocato in procura come persona informata dei fatti, lui che i fatti li sforna. Ha una fedina non proprio limpida, ma più loschi sono i giri, più ci sguazza. E ci prende.
Beato il popolo che non ha bisogno di eroi, ammoniva Brecht. Non solo di eroi, in base agli sviluppi dell’inchiesta torinese. Siamo il Paese che sposa le regole e va a letto con le eccezioni: nella speranza, se si «gioca» sporco, di non essere scoperti. Bambini infiniti. Viziati e, spesso, viziosi.
Certo, se i procuratori parlassero al cuore dei loro pupili con l’affetto maniacale che dedicano alle virgole dei contratti (e delle provvigioni), magari il quadro sarebbe meno fosco. Tant’è. Bando ai moralismi. Lo stadio San Nicola era pieno zeppo, a Bari. Cinquantaseimila «credenti» e non ancora creduloni (per quanto?). Giocava la Nazionale: 4-0 a una Malta piccola piccola, ma l’impegno giusto, serio. Una tappa di pianura verso l’Europeo, non uno di quei tapponi che tolgono il fiato persino agli aggettivi. Per carità . Le reti, le hanno firmate Bonaventura (destro a giro, bel gol), Berardi (sinistro e destro), Frattesi, appena entrato (di sinistro), terza pera dopo la doppietta all’Ucraina. Bonaventura, 34 anni, è stato un lampo di Spalletti. Coltiva il dribbling come le zie delle commedie annaffiano i giardini.
Martedì, prossima «puntata»: di sicuro, l’Inghilterra a Wembley, cima Coppi del girone. A ruota, si mormora, le ultime del Fabrizio.
Ric fosse solo questo mi preoccuperei meno. Quello che temo è che magari, si scommetta su quel che in qualche modo puoi provare a condizionare, per rifarti, o per consentire a chi ti ha messo nel mirino, di guadagnare…..
Che ci sia o meno mezza serie A non lo so. Spero di no. Vedremo se indagheranno, o se come sulle altre inchieste si limiteranno a chi piace di più.
La domanda sull’attualità è…. Sono ludopatico, calciatore, con tutte le possibilità di perdere soldi che mi offre il mercato, perchè giocare sul calcio?0
Scritto da ezio maccalli il 15 ottobre 2023 alle ore 13:17
Perché sono dei deficienti, Con un po’ di sforzo posso accettare la ludopatia come malattia, ma se sei calciatore e scommetti sul calcio sei un cretino.E contro la cretineria non c’è cura.
Io ho solo posto un quesito, Non mi sono espresso perché soprattutto sul tema della legalizzazione delle sostanze stupefacenti sono un po’ combattuto, È vero che proibire da sempre incentiva commerci illegali, vero che consentire aumenta l uso e l’abuso, che sia droga, gioco o alcool. Vero che in Modica quantità niente fa male, vero che il pericolo che si sviluppi dipendenza è elevato
Quanto alla droga, liberalizzata o no, c’è, c’era, e ci sarà . La gente si droga, se può permetterselo se la compra normalmente, se non può ruba o spaccia per procurarsela
EC Adriano
Scritto da Fabrizio il 15 ottobre 2023 alle ore 10:16
Su,lagnoso.
Ci sara’ mezza serie A con questo vizio.
E poi,l’indaista Corona,mise nei guai Adiano e pure Brozovic.
Affossare la Juventus mi sembra un linguaggio interista. Se credete che sia questo il problema….
La domanda sull’attualità è…. Sono ludopatico, calciatore, con tutte le possibilità di perdere soldi che mi offre il mercato, perchè giocare sul calcio?0
Giusto che vengano legalizzate le scommesse, Giusto che vengano pagate le tasse. In uno stato serio queste maggiori entrate potrebbero essere proprio utilizzate per assistere i ludopatici e/o creare alternative. Ma proibire non ha mai dato frutti.
Nella Russia di Eltsin provarono a proibire la vendita di alcoolici regolandola in orari specifici: il primo giorno gli ospedali di Mosca registrarono il ricovero di più di mille intossicati dalle più svariate sostanze, benzina compresa….