Premessa: la scorsa stagione, all’epoca della grande bellezza di Spalletti, Napoli e Milan si erano affrontati quattro volte: due in campionato (2-1, 0-4, a scudetto in ghiaccio); due in Champions (0-1, 1-1). Una sola vittoria, dunque. Il 2-2 del Maradona è stato pirotecnico, vulcanico, divertentissimo. La qual cosa non significa perfezione. Tutt’altro: significa calcio.
Primo tempo, 0-2. Una decina di minuti di bollicine napoletane e poi Diavolo in cattedra. Cross di Pulisic da destra, testa di Giroud. Cross di Calabria da destra, testa di Giroud. Con Rrahmani a penzoloni come una bandiera a mezz’asta. Voce dal fondo: ah, quando c’era il Lusciano (e Kim, suggerisce la mia vena giocatorista). Che discorsi: Pioli un mago e Garcia un pirla. In effetti, Elmas interno sembra un’idea del menga e a centro ring dominano Reijnders, Musah, Krunic, eccetera. Fischi e, per il violinista, ghigliottina già in piazza.
Secondo tempo, 2-0. Mentre Pioli perde i pezzi (dopo Kalulu, Pulisic) e se la gioca con l’acerbo Pellegrino, al debutto, e Romero, Garcia li cambia: dentro Ostigard, Olivera e Simeone. Due punte, con Raspadori che svaria. I campioni s’inventano un quarto d’ora da marziani. Segna Politano, the best, pareggia Raspa su punizione. Il Milan si aggrappa alle corde, visto che persino Maignan ha dato segni di cedimento. Non uno che rinunci a vincere, però. Stefano richiama Zorro Giroud e Leao (non il migliore, ma uno che speri sempre che possa esserlo), Calabria sfiora il sorpasso, Orsato caccia Natan per doppio giallo, ma Jovic non è Giroud e così l’ultimo brivido lo offre Kvaratskhelia, murato dal portiere (toh). Kvara, già: raddoppiato da Calabria (puntuale) e Musah (prezioso), eppure sempre il dribbling portato come uno smoking.
Chi non tifa per Napoli e Milan è ancora lì che applaude. Ma i tifosi di Napoli e Milan? Basteranno metà Garcia e metà Pioli per alzare il calice? Dubito fortemente.
Mi correggo, sono stato troppo frettoloso: i “Bye” ci sono nei Master 1000 , non nei Master 500, mentre nei Master 250 ci sono…insomma nei 250 le prime 8 teste di serie cominciano dagli ottavi, nei 500 dai sedicesimi, come tutti gli altri, negli Slam dai sessantaquattresimi, come tutti gli altri
Capito. gracias ad entrambi.
Scritto da Riccardo Ric il 29 ottobre 2023 alle ore 23:52
Esatto quello che dice Alex, e peraltro nei vari Master , 1000, 500, 250, le prime 8 teste di serie giocano direttamente dal secondo turno , condizione identificata dai “Bye” in tabellone, e i giocatori effettivamente presenti nel tabellone sono 56 nei Master 1000 e solo 24 nei Master 500 e 250 , mentre sono effettivamente 128 negli Slam dove TUTTI partono dal primo turno e debbono vincere 7 partite di seguito per vincere il torneo, oltre che ovviamente giocare al meglio di 3 set su 5 piuttosto che 2 su 3…dopodiché Musetti è Dimitrov sono stati senz’altro sfortunati a ri-trovarsi uno contro l’altro al primo turno, il sorteggio poteva riservare ad entrambi avversari, almeno in primo turno, molto più comodi
Ric
Tic le teste di serie in un tabellone da 64 giocatori sono 16.
Raddoppiano negli slams perché i partecipanti sono 128.
Gentile CL7, mi scusi ma lei non dissente: concorda. Per metà tempo Pioli un genio, per l’altra metà un Pirla. Come, al contrario, Garcia. Il risultato, il risultato…
esperti di questo spazio di eccellente ecc ecc tennistica, mi spiegate come sia possibile che Musetti al master 1000 di Parigi incontri di nuovo al primo turno, ai trentaduesimi di finale, quindi 64 giocatori in tutto, i il bulgaro Dimitrov che nel ranking è poco sopra lui’ (17esimo e 22 esimo) non sono entrambi teste di serie?
Caro Primario, dissento.
Napoli davvero poca roba. Milan da mangiarsi le mani fino ai gomiti. Partita da chiudere con 4 gol di scarto a fine primo tempo. Leziosità e superficialità fatali a una squadra ancora troppo immatura.
Stop.
.
A latere:
Il Napoli ha solo un giocatore in grado di impensierire il Milan: Politano.
E lo si sapeva dal doppio confronto di Champions (chi ancora pensa che il Napoli fosse favorito in Champions dovrebbe decidersi ad atterrare da Marte)…
E che facciamo noi? lasciamo Politano al ragazzino neo entrato? Chi è causa del suo mal…
Spiace non aver vinto per il quarto anno di fila a Napoli.
Scritto da Causio il 29 ottobre 2023 alle ore 18:28
Magari si ricordavano di Anthony quando faceva sfracelli al PSG e lo han pagato tanto per quello…..))))::::
Scritto da Alex drastico il 29 ottobre 2023 alle ore 18:35
Ahahahahahahah
E anche oggi si balla al ritmo dei Thuram Thuram.