Premessa: la scorsa stagione, all’epoca della grande bellezza di Spalletti, Napoli e Milan si erano affrontati quattro volte: due in campionato (2-1, 0-4, a scudetto in ghiaccio); due in Champions (0-1, 1-1). Una sola vittoria, dunque. Il 2-2 del Maradona è stato pirotecnico, vulcanico, divertentissimo. La qual cosa non significa perfezione. Tutt’altro: significa calcio.
Primo tempo, 0-2. Una decina di minuti di bollicine napoletane e poi Diavolo in cattedra. Cross di Pulisic da destra, testa di Giroud. Cross di Calabria da destra, testa di Giroud. Con Rrahmani a penzoloni come una bandiera a mezz’asta. Voce dal fondo: ah, quando c’era il Lusciano (e Kim, suggerisce la mia vena giocatorista). Che discorsi: Pioli un mago e Garcia un pirla. In effetti, Elmas interno sembra un’idea del menga e a centro ring dominano Reijnders, Musah, Krunic, eccetera. Fischi e, per il violinista, ghigliottina già in piazza.
Secondo tempo, 2-0. Mentre Pioli perde i pezzi (dopo Kalulu, Pulisic) e se la gioca con l’acerbo Pellegrino, al debutto, e Romero, Garcia li cambia: dentro Ostigard, Olivera e Simeone. Due punte, con Raspadori che svaria. I campioni s’inventano un quarto d’ora da marziani. Segna Politano, the best, pareggia Raspa su punizione. Il Milan si aggrappa alle corde, visto che persino Maignan ha dato segni di cedimento. Non uno che rinunci a vincere, però. Stefano richiama Zorro Giroud e Leao (non il migliore, ma uno che speri sempre che possa esserlo), Calabria sfiora il sorpasso, Orsato caccia Natan per doppio giallo, ma Jovic non è Giroud e così l’ultimo brivido lo offre Kvaratskhelia, murato dal portiere (toh). Kvara, già : raddoppiato da Calabria (puntuale) e Musah (prezioso), eppure sempre il dribbling portato come uno smoking.
Chi non tifa per Napoli e Milan è ancora lì che applaude. Ma i tifosi di Napoli e Milan? Basteranno metà Garcia e metà Pioli per alzare il calice? Dubito fortemente.
al posto di Veneziani dovrei forse leggere Saviano????
e di sicuro non è colpa DEL Presidente del Consiglio attuale se la gente è sfiduciata e non va a votare. Evidentemente e semmai chi ha governato nel decennio precedente ha portato a tale sfiducia….
questa destra, dei Fratelli della minchia, sta facendo incetta di poltrone, cariche, nomine, potere, e si sta assicurando una degna sopravvivenza x i tempi piu’ bui , che arriveranno aivoja se non arriveranno, x me non durano cinque anni, un altro bel governo tecnico e via , ma passare dal 3% al 15% e’ tanta roba x loro ed i loro mendicanti , DIO PATRIA E FAMIGLIA , la loro ovviamente
le riforme costituzionali a colpi di maggioranza non sono possibili se non con il voto di 2/3 del parlamento altrimenti dovrà passare da referendum. Al momento ho letto poco o niente e quando dovrò votare al referendum deciderò in base a cosa penso, non in base a cosa mi indicherà il Partito. (che poi io non appartengo ad alcun partito, e mai apparterrò). Le biglie in questione le vidi con i miei occhi e fu la prof in questione ad inserire berlinguer in compagnia degli altri. Poi che a me tale inserimento appaia totalmente congruo è altro discorso….
Scritto da ezio maccalli il 3 novembre 2023 alle ore 14:48
giusto, e poi lo ha gia’ interrogato il padre, ha detto che e’ innocente e che non ha fatto nulla, percio’ e’ tutto ok
Berlinguer…. metterlo nella stessa frase con gli altri è un assurdo storico e politico, ma si sa, leggendo veneziani…..
ma a parte questo, dubito fortemente siano mai esistite tali biglie….almeno non ne ho mai viste….
magari ci fosse ancore un “Sol dell’Avvenire” come alternativa….
quello che mi preoccupa è che la tua amica di destra voglia far passare a colpi di maggioranza una riforma di tipo presidenzialista (del consiglio) con tanto di premio di maggioranza al 55%…. così magari far passare altre riforme costituzionali a colpi di maggioranza in seguito?
mi dirai, ma potrebbe vincere qualcunaltro…. e beneficiarne…. in un paese in cui la gente votasse, forse…. ma vi siete mai chiesti, voi di destra, o loro di destra, come mai da che c’è questo governo la percentuale dei votanti sia scesa sotto il livello del ridicolo?
il Sig. Galliani (lunga vita a Lui e che porti il Monza in Champions) nel comprensorio Monza e Brianza, cioè casa Sua e del Suo Esimio ed Illustre Predecessore) è stato eletto con una base di votanti inferiore al 20%…..
il mio maestro delle elementari mi faceva imparare a memoria sarti burgnich facchetti…. che è molto peggio….
la mia prof di Italiano delle superiori faceva giocare il figlio con le biglie non raffiguranti ciclisti ma Lenin Berlinguer, Breznev, Togliatti, ecc ecc molto più pericolosa una prof di italiano di un Presidente del Senato….