Uno prende il risultato di Fiorentina-Juventus (0-1) e lo scuote come un salvadanaio per «vedere» cosa c’è dentro, per sentire cosa tintinna. Un bel gol in avvio, il primo di Miretti in carriera, bello per l’azione (McKennie-Kean-Rabiot-Kostic) e al di là dell’esitazione fatale di Parisi. Fabio Miretti, il cocco del mister (l’ho letta).
Dopodiché, un catenaccione che rimanda all’epoca di Carosello, agli anni di una pubertà godereccia e spensierata; tutti terzini; Gatti, Bremer e Rugani in versione gladiatori; McKennie stampella e ventosa; Kostic addosso a Nico Gonzalez con Miretti a supporto; Kean di sentinella sulla trincea più lontana (?) dall’area. E Chiesa? Sembrava l’ospite che, invitato a una festa, non riesce a far ballare nessuna.
E una Viola in pressione costante, zanzaresca, senza Bonaventura per oltre un’ora (mah), sempre lì a menare il torrone, sempre lì a vellicare le barricate di Max. Una marea di cross, un pugno di corner, un sacco di tiri murati. Ma parate di Szczesny, due: su Nico e, soprattutto, sulla punizione di Biraghi. E poco ci è mancato, agli sgoccioli, che Cambiaso, di testa, siglasse il raddoppio, addirittura.
Prego risultatisti e prestazionisti di non scannarsi. Il calcio è questo, e il catenaccio non è reato (anche se non aiuta a crescere: in Europa, specialmente). Diranno che Italiano, alla terza sconfitta di fila, avrebbe dovuto fare questo e quello. Bravi, i professorini del sofà: il suo regno per un centravanti. La Vecchia ha giocato, ebbene sì, come Allegri predica in privato e censura, o comunque assolve, in pubblico. Da provinciale con l’elmetto, da amazzone ruvida e scontrosa, un po’ di legnate e via d’episodio. Sei partite, zero gol al passivo: c’è chi farà la ola. L’umile scriba prende doverosamente atto del tabellino e della classifica. E continua a scuotere il salvadanaio. Non c’è altro. Se non l’abbraccio fra Arthur e Corto muso e, immagino, le paturnie di Sacchi e lo sdegno di Adani.
P.S. Chi scrive ritiene che l’idea di rinviare la partita per le tragiche inondazioni dei giorni scorsi sarebbe stata motivata e nobile. A un patto, però: che fossero state le autorità politiche di Firenze e della Toscana a proporla, non i tifosi della Fiesole (in questo caso, ammirevoli). A ognuno il suo (senso di responsabilità).
mah….. mi pare un pò azzardato difendere sulla linea di metà campo in 9 contro 11
e mi paiono un pò brocchi quelli del chelsea che rischiano di beccare 3 volte il goal del pari in 11 contro 9 e in vantaggio 2-1
Ieri sera il tottenham rimasto in 9 si è schierato con un 4-4 con la difesa sulla linea della metà campo.
Son ha visto il tiro del pareggio salvato con la punta delle dita dal portiere avversario e sul ribaltamento gli spurs hanno subito il gol del 3-1.Fino a quel momento i bianchi di Angie se l’erano giocata alla pari rispondendo colpo su colpo,cercando sempre e comunque il gol.
In 11vs 9.
In undici contro nove.
Al fischio finale lo stadio si è alzato in piedi per una standing ovation al tecnico e ai giocatori.
Guardo calcio da una vita e MAI avevo visto 70mila persone salutare un 1-4 in un derby,in un DERBY,in quella maniera.
Il calcio onesto e coraggioso VINCE SEMPRE indipendentemente dal risultato finale.
Il calcio vigliacco perpetrato da tecnici con idee vigliacche PERDE SEMPRE indipendentemente dal risultato finale.
Siccome quando la notte è buia lo è per davvero sotto ogni aspetto…
https://twitter.com/glmdj/status/1721784562353610956
l’amara verita’ e’ che x un biglietto ti staccano 50 euro come se niente fosse, e che in TV tra pacchi e pacchetti ti partono altri 1000 euro annui, percio’ uno vorrebbe vedere non dico chissa’ cosa, ma nemmeno una squadra che rinchiude l’altra nella propria meta’ campo sfruttando una delle poche cazzate dell’avversario (quello che fa Parisi sul ns goal nemmeno al torneo dei Rioni) , e c’e’ pure chi critica Italiano per come ha giocato, con Barak Mandragora & compagnia cantante
Insomma l’accordo con Rama è un marchettone per vincere il round elettorale prendendo per il naso i gonzi.
Il tutto a carico del contribuente. E roma mnascerà più bella e piu superba che pria! brava, grazie.
Secondo me in giro per il mondo non capiscono che il calcio non è un’occasione di divertimento ma solo una ricerca di ansie e patemi(cit)….)):::
Scritto da Alex drastico il 6 novembre 2023 alle ore 23:20
E questa purtroppo è una amara verità….la spettacolarizzazione del calcio, sempre più partite, calcioh24, stadi trasformati in teatri, nuovi tornei effimeri…..sfide tra big svilite a livello di amichevole già in agosto… “Vogliamo le nostre notti fredde a Stoke”…
Che Iddio fulmini questa immonda serva ed il suo governo marcio.
https://twitter.com/SMaurizi/status/1721478551289950478
Scritto da Alex drastico il 6 novembre 2023 alle ore 23:18
No, non intendevo certo mortificare il Luton, ammirevolissimo per come sta reagendo all’inizio da incubo e ieri raggiunto sul pareggio dai Reds soltanto al 95 ( ! ) , ma piuttosto sottolineare come la corazzata di Klopp abbia “tecnicamente” non perso come invece hanno fatto Arsenal e Spurs, ma che considerata la spropositata differenza tecnica tra Reds e Luton è come se lo avesse fatto essa stessa…debbo dire che mi è dispiaciuto tantissimo per i tifosi del Luton, avrei assistito volentieri alla loro reazione se avessero portato a casa lo 1-0…nel loro rispettabilissimo e degnissimo “piccolo” avrebbero scritto la Storia
Scritto da Alex drastico il 6 novembre 2023 alle ore 23:12
Io le ho viste entrambe e debbo dire che si’ , in effetti siamo lì…chissà perché sta benedetta Premier incassa come diritti televisivi all’estero il quintuplo della serie A…ai posteri l’ardua ( ? ) sentenza
Scritto da Giovanni il 6 novembre 2023 alle ore 23:18
Secondo me in giro per il mondo non capiscono che il calcio non è un’occasione di divertimento ma solo una ricerca di ansie e patemi(cit)….)):::
Giovanni però il Luton non è derelitto anzi sta iniziando a fare qualche buon risultato dopo l’ovvio durissimo approccio alla premier dopo una vita nelle serie minori.poi chiaro che le chances di salvarsi sono minime.