Uno prende il risultato di Fiorentina-Juventus (0-1) e lo scuote come un salvadanaio per «vedere» cosa c’è dentro, per sentire cosa tintinna. Un bel gol in avvio, il primo di Miretti in carriera, bello per l’azione (McKennie-Kean-Rabiot-Kostic) e al di là dell’esitazione fatale di Parisi. Fabio Miretti, il cocco del mister (l’ho letta).
Dopodiché, un catenaccione che rimanda all’epoca di Carosello, agli anni di una pubertà godereccia e spensierata; tutti terzini; Gatti, Bremer e Rugani in versione gladiatori; McKennie stampella e ventosa; Kostic addosso a Nico Gonzalez con Miretti a supporto; Kean di sentinella sulla trincea più lontana (?) dall’area. E Chiesa? Sembrava l’ospite che, invitato a una festa, non riesce a far ballare nessuna.
E una Viola in pressione costante, zanzaresca, senza Bonaventura per oltre un’ora (mah), sempre lì a menare il torrone, sempre lì a vellicare le barricate di Max. Una marea di cross, un pugno di corner, un sacco di tiri murati. Ma parate di Szczesny, due: su Nico e, soprattutto, sulla punizione di Biraghi. E poco ci è mancato, agli sgoccioli, che Cambiaso, di testa, siglasse il raddoppio, addirittura.
Prego risultatisti e prestazionisti di non scannarsi. Il calcio è questo, e il catenaccio non è reato (anche se non aiuta a crescere: in Europa, specialmente). Diranno che Italiano, alla terza sconfitta di fila, avrebbe dovuto fare questo e quello. Bravi, i professorini del sofà : il suo regno per un centravanti. La Vecchia ha giocato, ebbene sì, come Allegri predica in privato e censura, o comunque assolve, in pubblico. Da provinciale con l’elmetto, da amazzone ruvida e scontrosa, un po’ di legnate e via d’episodio. Sei partite, zero gol al passivo: c’è chi farà la ola. L’umile scriba prende doverosamente atto del tabellino e della classifica. E continua a scuotere il salvadanaio. Non c’è altro. Se non l’abbraccio fra Arthur e Corto muso e, immagino, le paturnie di Sacchi e lo sdegno di Adani.
P.S. Chi scrive ritiene che l’idea di rinviare la partita per le tragiche inondazioni dei giorni scorsi sarebbe stata motivata e nobile. A un patto, però: che fossero state le autorità politiche di Firenze e della Toscana a proporla, non i tifosi della Fiesole (in questo caso, ammirevoli). A ognuno il suo (senso di responsabilità ).
Scritto da Cartesio il 6 novembre 2023 alle ore 15:15
con questo concordo
Scritto da Alex drastico il 6 novembre 2023 alle ore 17:55
e sarebbe probabilmente arrivata 2 o 3 se non ci avessero truffati
Scritto da Alex drastico il 6 novembre 2023 alle ore 17:54
Alex, la Juve contro il Verona non ha fatto alcun calcio vigliacco, e avrebbe meritato di vincere in maniera netta…..
ieri non l’ho vista ma è certo che portare a casa qualche risultato così, fa classifica, ma non puoi illuderti che duri sempre così….
Bilbao il Monza non era e non è una merdaccia, ma una buona squadra di bassa classifica, Palladino è un valore aggiunto che ha dato una mentalità , prima di tutto: ieri Colombo diceva :” abbiamo imparato dalla partita con l’Udinese nella quale ci siam fatti rimontare….” ergo non si accontentano della buona classifica, di galleggiare appena sopra la mediocrità …. vogliono di più…..e questo si vede in campo, soprattutto allo stadio.
Come, soprattutto allo stadio, si vede una squadra in grado di passare nella stessa partita dalla difesa a 3 a quella a 4, dal centrocampo a 3 a quello a 4, con gli stessi interpreti o con i cambi…. che a volte soffre l’avversaria, ma quasi sempre è in grado di ribaltare la situazione….
Certo come dice Ric, c’è meno pressione, anche perchè il pubblico di Monza è molto easy going (per ora almeno), finchè si resta lontani dalla 3ultima, ma Palladino ha inciso subito l’anno scorso quando si annaspava nelle prime giornate, e continua ad incidere e trovare cose nuove adesso proprio perchè non vuole che si adagino….
Quante vittorie 1-0 fece di seguito
Lo scorso anno quanti 10- di seguito fece il farabutto livornese?8?10?non ricordo ma si parlava del cialtrone che aveva sistemato la difesa,che la squadra stava iniziando ad avere una sua fisionomia,che alcuni erano in evidente miglioramento.poi gli 1-0 diventerò 1-1 perché il culo e la casualità degli episodi non gira sempre e solo dalla tua parte e allora li il cialtrone ricomincio a blaterare idiozie in ovosodo davanti alle telecamere.
Ieri sera la Juventus ha perso a Firenze così come ha perso in casa con il Verona e così come perde e perderà tutte le volta che giocherà un calcio vigliacco.
Il calcio vigliacco non deve MAI vincere perché nulla di vigliacco deve MAI vincere nella vita.
giohatori
e come ho già scritto, rovesciamo il concetto, la viola ha tenuto palla per 80 minuti ed in ottanta minuti non è riuscita a creare uno straccio di vero pericolo alla porta avversaria. Avrà mica giocato bene????? Oggi ho parlato con un mio conoscente fiorentino, incazzato nero con Italiano…” e la deve far finita con questo giohismo, questo vuol imitare Guardiola, ma non un l’ha quei giocatori. Una marea di passaggi ma un si tira mai in porta. Deve capirlo quel citrullo, deve cambiare e adeguarsi!!”
difatti i giocatori di quella lista son sempre arrivati dietro, in classifica.
Scritto da Riccardo Ric il 6 novembre 2023 alle ore 12:51
A maggior ragione non ha ness7n senso lasciare la palla 80minuti ai giocatori di questa lista.
La verità é che col Bologna (era il Verona. n.d.r.) abbiamo giocato molto meglio noi, mentre ieri abbiamo fatto schifo. Portandola a casa e questo é un merito (ottimo il bus parcheggiato), ma giocare bene (anzi: giocare a calcio) é un’altra cosa.
Scritto da Fabrizio il 6 novembre 2023 alle ore 15:23
vedi, c’è già la risposta, Giocato meglio contro il Verona, comunque del merito contro i viola. Anche difendersi efficacemente è un merito, la fase difensiva di ieri ha rasentato la perfezione, giocata alla grande. E bene. 80 minuti con palla agli avversari e non solo non subire goal, ma nemmeno concedere occasioni. Hai detto niente,