Uno prende il risultato di Fiorentina-Juventus (0-1) e lo scuote come un salvadanaio per «vedere» cosa c’è dentro, per sentire cosa tintinna. Un bel gol in avvio, il primo di Miretti in carriera, bello per l’azione (McKennie-Kean-Rabiot-Kostic) e al di là dell’esitazione fatale di Parisi. Fabio Miretti, il cocco del mister (l’ho letta).
Dopodiché, un catenaccione che rimanda all’epoca di Carosello, agli anni di una pubertà godereccia e spensierata; tutti terzini; Gatti, Bremer e Rugani in versione gladiatori; McKennie stampella e ventosa; Kostic addosso a Nico Gonzalez con Miretti a supporto; Kean di sentinella sulla trincea più lontana (?) dall’area. E Chiesa? Sembrava l’ospite che, invitato a una festa, non riesce a far ballare nessuna.
E una Viola in pressione costante, zanzaresca, senza Bonaventura per oltre un’ora (mah), sempre lì a menare il torrone, sempre lì a vellicare le barricate di Max. Una marea di cross, un pugno di corner, un sacco di tiri murati. Ma parate di Szczesny, due: su Nico e, soprattutto, sulla punizione di Biraghi. E poco ci è mancato, agli sgoccioli, che Cambiaso, di testa, siglasse il raddoppio, addirittura.
Prego risultatisti e prestazionisti di non scannarsi. Il calcio è questo, e il catenaccio non è reato (anche se non aiuta a crescere: in Europa, specialmente). Diranno che Italiano, alla terza sconfitta di fila, avrebbe dovuto fare questo e quello. Bravi, i professorini del sofà: il suo regno per un centravanti. La Vecchia ha giocato, ebbene sì, come Allegri predica in privato e censura, o comunque assolve, in pubblico. Da provinciale con l’elmetto, da amazzone ruvida e scontrosa, un po’ di legnate e via d’episodio. Sei partite, zero gol al passivo: c’è chi farà la ola. L’umile scriba prende doverosamente atto del tabellino e della classifica. E continua a scuotere il salvadanaio. Non c’è altro. Se non l’abbraccio fra Arthur e Corto muso e, immagino, le paturnie di Sacchi e lo sdegno di Adani.
P.S. Chi scrive ritiene che l’idea di rinviare la partita per le tragiche inondazioni dei giorni scorsi sarebbe stata motivata e nobile. A un patto, però: che fossero state le autorità politiche di Firenze e della Toscana a proporla, non i tifosi della Fiesole (in questo caso, ammirevoli). A ognuno il suo (senso di responsabilità).
Ok Fabrizio, il mio pensiero completo è che quando una squadra vince ha sicuramente giocato meglio, non bene, meglio dell avversaria. (Poi ogni regola ha le proprie eccezioni) Quando non vince si analizzano i perché ed i percome. E ci sta la partita storta, quella in cui gli episodi hanno girato meglio, il ciuffo d erba, il rimpallo in mischia, la deviazione sfortunata, ecc ecc. Ma ho anche sempre pensato che la squadra forte, e che gioca bene, è anche più forte degli episodi. Juve Verona è simbolica in tal senso, nonostante gli episodi contrari alla fine la vittoria è arrivata. NON FOSSE ARRIVATA, e ci stava, a quel punto, comunque il demerito della Juve sarebbe stato di non aver segnato un altro goal. Poi ogni partita ha il,proprio film. Capisco che a molti non sia piaciuta, ma valutiamo le occasioni pericolose create su azione. Due la Juve, zero la Fiorentina Chi ha giocato meglio?
“Le partite si vincono attraverso la sofferenza e un’ottima fase difensiva. Poi è normale che bisogna migliorare alcune cose, perchè nel secondo tempo bastava che Kostic si abbassasse sulla linea di Rugani, perchè era un destro che giocava a sinistra e non riusciva ad aprire il gioco, dandogli una mano e cercando di saltare via a Nico Gonzalez. Questo non è stato fatto quindi di conseguenza abbiamo avuto un po’ più di difficoltà nel palleggio.”
ecco il problema, abbiamo giocato troppo alti!
Scritto da Riccardo Ric il 6 novembre 2023 alle ore 17:44
Non é quello che intendevo dire. Provo a rispiegare.
Tu dici che chi vince gioca SEMPRE meglio. Un modo come un altro per dire che conta solo il risultato e se quello c’é, non serve altro.
Contro il Verona abbiamo giocato meglio noi. Ma potevamo non vincere, se non entrava quel pallone in mischia.
Contro la Viola, abbiamo fatto schifo. Certo, abbiamo resistito bene in difesa, ma in pratica non abbiamo passato la metà campo salvo nel contropiede che ha portato al gol. Se la Fiorentina avesse pareggiato, non avrebbe rubato nulla. Avresti detto allora che avevamo giocato meglio nonostante l’1-1?
La differenza é che se le due gare contro Verona e Viola fossero finite in pari, non cambierei la mia valutazione su chi ha giocato bene e chi no, perchè si vedeva lontano un miglio.
“ C’è uno spirito molto bello e un grande margine di crescita – ha spiegato il portiere – Siamo contenti per i tre punti, anche se abbiamo passato momenti difficili. Circa 89 minuti…”.
Scesny.
Ezio ieri sera sono rientrato a casa e ho guardato il risultato sull’iPad e già sapevo che tipo di prestazione aveva fatto la Juve.la mia soddisfazione e’stata nel pensare che contro st’infami vincere cosi,facendo una prestazione vergognosa,andava benissimo.
tuttavia non dimentichiamoci mai che questo tipo di prestazioni insultano la storia della Juventus perché questa proprietà e sto farabutto che sta in panchina ci hanno truffato in tutti i modi e hanno tentato in tutte le maniere di venderci lo schifo al quale obbligano gli abbonati ad assistere giocando sulla debolezza mentale e sentimentale di ques’ultimi.
Ecco dimenticaci tutto questo sarebbe la ns sconfitta più drammatica.
Uno con’idea di calcio del verme,(legittimato da un altro verme come elkan),nel mio mondo non deve vincere nemmeno una partita a flipper.
la misura delle ns gare la si puo’ vedere con la pagella dei portieri avversari, fateci caso , i voti sono sempre tra il quattro ed il sei , cioe’ papera o mai messi in seria difficolta’ , negli ultimi tre anni faccio veramente fatica a trovare una partita in cui il portiere ci ha preso tutto , come spesso capitava in passato
E ridursi a vincere 1-0 al 96mo in casa con il Verona è roba da vergognarsi ed invece ci sono state più scene al fischio finale di quelle fatte dal city ad Istanbul al loro di fischio finale.
Scritto da Alex drastico il 6 novembre 2023 alle ore 18:24
no dai che si sia arrivati 0-0 al 96 è stata per una di quelle stranezze per cui è bello il calcio….. semmai fu vergognoso vincere al 90 a cremona l’anno scorso dopo aver rischiato di perdere, o a lamentarsi del goal annullato a milik con la salernitana dopo che un rigore sciocco ci aveva appena salvati dalla sconfitta al 90′
Ezio non ci ha truffato nessuno.
La nostra proprietà ci ha venduto per trenta danari.
e sarebbe probabilmente arrivata 2 o 3 se non ci avessero truffati
Scritto da ezio maccalli il 6 novembre 2023 alle ore 18:20
Con la rosa che abbiamo arrivare secondi o terzi è roba da esonero immediato e non dimentichiamo la campgna europea con 5 sconfitte su sei contro NESSUNO.
ieri non l’ho vista ma è certo che portare a casa qualche risultato così, fa classifica, ma non puoi illuderti che duri sempre così….
Scritto da ezio maccalli il 6 novembre 2023 alle ore 18:19
Ho scritto proprio quello.
E ridursi a vincere 1-0 al 96mo in casa con il Verona è roba da vergognarsi ed invece ci sono state più scene al fischio finale di quelle fatte dal city ad Istanbul al loro di fischio finale.