La Cassa di Risparmio ha sconfitto per 1-0 la Bellezza viva ma sfiorita. L’hanno decisa i grognards di Allegri: McKennie, Cambiaso, Gatti. Gli artefici dell’azione, l’autore del gol. Di testa. Come a Monza, dopo lo schiaffo del Carboncino. Da un terzino allo stopper: persino Pep avrà apprezzato.
Sulla carta, il Napoli ha una rosa più forte ma dicono che il Violinista ne abbia combinate di terribili. Solo lui? Nostalgia canaglia di Kim. E Kvara io non lo tolgo mai, anche se mi cicca l’occasione delle occasioni che, nel primo tempo, avrebbe potuto sabotare l’equilibrio. Come la doppia fiammata di Chiesa, in precedenza, da cui non erano scaturiti che il «muro» di Juan Jesus (su Vlahovic) e un angolo. Come la paratona di Szczesny su Di Lorenzo.
Bremer e Osimhen ci hanno offerto cozzi omerici, i rientri di Danilo (un altro fedelissimo) e Locatelli si sono rivelati preziosi. La partita, zaino stipato e rugginoso, se l’è caricata o’ Napule. A destra, soprattutto: con Di Lorenzo, Anguissa e Politano. Ci perdeva la sinistra (un classico), là dove Natan era un esterno d’emergenza e il georgiano braccato da Cambiaso, McKennie e, se lo imponeva il caso, addirittura da Gatti.
Un palo di Vlahovic ha introdotto l’azione che avrebbe orientato il tabellino. Madama ha continuato a darci dentro per un po’, poi è salita sul pullman: mischie, molte; pericoli, rari. E sulla fotta sesquipedale di Szczesny, Osimhen bazzicava in fuorigioco. I campioni, per la cronaca, erano ancora imbattuti in trasferta. E dalle ultime quattro sfide, il Feticista dei risultati aveva ricavato la miseria di un pareggio.
Dieci gare utili. Non segnano gli attaccanti, segnano i centrocampisti e i difensori. Una volta si diceva: la classe operaia in paradiso. E su Allegri, non so cosa aggiungere se non parafrasare il grande Lucio: A modo suo.
Zalewsky espulso…..ci avrei scommesso….
Giusta osservazione Giovanni. Ero convinto giocassero la settimana successiva poi leggendo il tuo commento ho capito che in questa settimana tutti i gironi vanno al termine
Scritto da Riccardo Ric il 10 dicembre 2023 alle ore 20:41
Riccardo, teniamo assolutamente d’occhio anche Newcastle-Milan…io sono un po’ preoccupato, il Newcastle in Premier sembra in rottura prolungata, tra giovedì e oggi ha preso 7 goal in 2 partite…noi , per coltivare qualche residua speranziella di partecipare ai Mondiali per club del 2025 abbiamo assoluto bisogno che gli ex-olgettini, che come noto partecipano abusivamente a questa Champions essendo arrivati quinti sul campo scorso campionato, vengano buttati fuori fin d’ora , e’ vero che non gli basterebbe vincere a Newcastle e avrebbero bisogno che il Borussia batta il PSG , ma insomma sarebbe meglio che il Newcastle almeno pareggi la partita di mercoledì, così la chiudiamo lì…
Guardi De Pasquale intromettermi in una discussione teologica sul gioco (gioco? Cos e’? Roba che si mangia?) di Inzaghi e Conte non è tra i miei pensieri. In chiave calcistica il mio unico pensiero è Genoa Juventus, con un prologo per Real Soxiedad e Braga.
2-0 Tottenham dopo il primo tempo
Dopo 16 giornate la Premier propone le prime 4 squadre in classifica racchiuse nel fazzoletto di 4 punti, 3 ampiamente attese , Liverpool, Arsenal e City e, in mezzo a loro, il magnifico ed inaspettatissimo Villa di Emery…lo stesso Tottenham, pur avendo perso 4 delle ultime 5 partite giocate , se porta a casa la vittoria in casa con il Newcastle ( sono attualmente 1-0 per gli Spurs al 35’ del primo tempo ) sarebbe ad appena 3 punti dal Cirty in quinta posizione…in coda, a mio parere, le attuali ultime 3 sono abbastanza spacciate, il più vicino è l’Everton 4 punti sopra ma che , ovviamente, non conta in quanto di punti sul campo ne ha fatti 23 e sta lì sotto solo per la penalizzazione di 10 punti inflitta dalla Premier per “anomalie” contabili , ma il ruolino di marcia è molto più ricco di punti di quello delle ultime 3 ( a meno che “The Toffees non venga ulteriormente penalizzato come qualcuno afferma…) mentre chi sta in effetti andando a rotoli e’, come ricordato da Alex, il Nottingham che purtuttavia Alex ha 5 o 6 punti di vantaggio su un terzetto che ne ha fatto la miseria di 8 (Burnley e Sheffield) o 9 ( Luton ) in 16 partite , e quindi rispetto a ciò 5 punti non sono pochissimi…Premier comunque appassionante, soprattutto in testa
Diverto
Ricardo io mi divertí,guardando l’Inter,a prescindere dal resultado.
Leí non so mica .
E a livelli di gioco,Simone molto meglio di Antonio.
Il Luton si batte e si dibatte in maniera ammirevole ma fa pochi punti.le ultime tre attuali sono serie candidate a riscendere sebbene possano ancora giocarsela.a inizio stagione pensavo che una delle tre potesse insidiare bournemouth e Wolves ma così non pare.Occhio al nottingham in spirale negativa dopo aver perso awoji fatica a segnare e in generale tira una brutta aria nell’ambiente.
Moyes vattene.
Che bella atmosfera a Luton: splendida fine di primo tempo