La Cassa di Risparmio ha sconfitto per 1-0 la Bellezza viva ma sfiorita. L’hanno decisa i grognards di Allegri: McKennie, Cambiaso, Gatti. Gli artefici dell’azione, l’autore del gol. Di testa. Come a Monza, dopo lo schiaffo del Carboncino. Da un terzino allo stopper: persino Pep avrà apprezzato.
Sulla carta, il Napoli ha una rosa più forte ma dicono che il Violinista ne abbia combinate di terribili. Solo lui? Nostalgia canaglia di Kim. E Kvara io non lo tolgo mai, anche se mi cicca l’occasione delle occasioni che, nel primo tempo, avrebbe potuto sabotare l’equilibrio. Come la doppia fiammata di Chiesa, in precedenza, da cui non erano scaturiti che il «muro» di Juan Jesus (su Vlahovic) e un angolo. Come la paratona di Szczesny su Di Lorenzo.
Bremer e Osimhen ci hanno offerto cozzi omerici, i rientri di Danilo (un altro fedelissimo) e Locatelli si sono rivelati preziosi. La partita, zaino stipato e rugginoso, se l’è caricata o’ Napule. A destra, soprattutto: con Di Lorenzo, Anguissa e Politano. Ci perdeva la sinistra (un classico), là dove Natan era un esterno d’emergenza e il georgiano braccato da Cambiaso, McKennie e, se lo imponeva il caso, addirittura da Gatti.
Un palo di Vlahovic ha introdotto l’azione che avrebbe orientato il tabellino. Madama ha continuato a darci dentro per un po’, poi è salita sul pullman: mischie, molte; pericoli, rari. E sulla fotta sesquipedale di Szczesny, Osimhen bazzicava in fuorigioco. I campioni, per la cronaca, erano ancora imbattuti in trasferta. E dalle ultime quattro sfide, il Feticista dei risultati aveva ricavato la miseria di un pareggio.
Dieci gare utili. Non segnano gli attaccanti, segnano i centrocampisti e i difensori. Una volta si diceva: la classe operaia in paradiso. E su Allegri, non so cosa aggiungere se non parafrasare il grande Lucio: A modo suo.
esattamente Giovanni, non era chiaro ed evidente errore il goal di kean, quello annullato in Lecce Milan, il rigore non assegnato all’inter contro l’Udinese. Tutti casi nei quali il var non dovrebbe intervenire, secondo me. Così come secondo me correttamente non è intervenuto in Juventus Inter ed in Napoli Inter. Tutta roba che dovrebbe rimanere nella totale valutazione dell’arbitro di campo.
no il guardialinee non può fermare subito l’azione, deve attendere che si esaurisca. A Salerno il guardialinee sbagliò perchè non vide il fuorigioco, ma quella azione non si esaurì con una rete, ma con possesso della Salernitana. Da quel momento è iniziata altra azione,
Francamente, avesse segnato Ciurria su cross di Colombo, non ci sarebbero stati dubbi, anche se il guardalinee avesse alzato o meno la bandiera. Così, o la alzi subito e fermi l’azione, oppure quella di Dra gusin è una giocata e molto intenzionale…..
Scritto da Riccardo Ric il 11 dicembre 2023 alle ore 14:49
Ric, segna Ciurria, non Colombo, e quella di dragusin non è una deviazione, ma un vero e proprio passaggio sballato
A Roma laziale si dice che Rovella, i gobbi se lo sognano, e’ queste sue dichiarazioni, bhe……..
Rovella
La prima telefonata il mister e mi disse ‘Ma quand’è che arrivi?’
.
Sarri è uno che ha le sue idee, giustamente tra giocatore e allenatore deve rimanere il rapporto giocatore-allenatore. Ma è uno che parla, con cui hai un rapporto, ti chiama, ti dice le cose. Il ruolo da play? Non è facile, perché il mister ha un’idea molto chiara. E’ difficile all’inizio perché ti chiede tante cose,
.
Il mister chiede tanto in fase difensiva, cosa che prima magari facevo meno, questo toglie un po’ la parte di palleggio, le energie che hai quando la squadra ha la palla”.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/lazio/2023/11/15-116968916/rovella_e_l_addio_alla_juve_il_retroscena_hanno_fatto_il_tuo_nome_
Jorginho sarebbe perfetto, almeno avremmo un altro a cui far sbagliare i rigori.
Si è passati ad un’estensione etc.
Il casino nasce nel momento in cui anziché limitarsi, come si doveva, al “chiaro ed evidente errore” citato dal protocollo ad un’ “estensione ” dello stesso che crea un’interferenza, ovviamente del tutto soggettiva, sull’arbitraggio…risalire, o NON risalire, ad episodietti consumatosi diversi secondi ( anche tanti…) prima della realizzazione di un goal è discrezione del VAR, quel che è certo è che l’arbitro chiamato alla ” on field review ” è terrorizzato dal contraddire il VAR e nel 99% dei casi contraddice se stesso e da ragione al VAR…alla faccia del “chiaro ed evidente errote” che rimanendo alla lettera dello stesso spesso non c’è ma ormai il VAR travalica il concetto
Ma sono quelle storture che capitano quando si vuole costringere le variabili del calcio dentro un “protocollo” (maledetti protocolli). Quindi capita che a Kean venga annullato un goal per un presunto fallo,ad inizio azione, ma poi tale metro non venga applicato in Juventus Inter ed in Inter Napoli, ma poi nuovamente applicato in Frosinone Torino quando il var interviene per segnalare un possibile rigore su Kajo Jorge (del tutto analogo a quello su Lautaro in Inter Udinese), ma poi tale rigore non viene assegnato per una “spintarella “ molto ella, di un giocatore del Frosinone ad inizio azione. Il var dovrebbe intervenire solo su situazioni oggettive. Ma vallo a spiegare ai Primari….
Perché sono le assurdità del protocollo var tanto caro e tanto voluto dai Primari. Per il fuorigioco vale tuttora la segnalazione del guardialinee ma in caso di realizzazione di un rete tutta l azione viene monitorata dal momento in cui la squadra attaccante entra in possesso del pallone,per questo i guardialinee si astengono dal segnalarlo,immediatamente, per impedire che una realizzazione venga resa impossibile da una loro chiamata sbagliata. In Monza Genoa innanzi tutto l intervento del difensore viene considerata “deviazione” e non “giocata”, quindi non fa iniziare una nuova azione e poi Colombo va direttamente a segnare la rete. Una unica azione d attacco, Nella partita del Napoli la Salernitana entra in possesso del pallone, gioca il pallone, che poi viene ripreso dal Napoli, nel susseguirsi dell azione il Napoli va in goal. Il monitoraggio del var inizia da quando il Napoli riprende il possesso del pallone. Il fuorigioco precedente derubricato a mero errore del,guardialinee