Brividoni di Champions. Paris Saint-Qatar agli ottavi (per un pelo, chiamiamolo così), Milan in Europa League, Newcastle fuori. Poteva succedere di tutto, è successo abbastanza. Lo «spareggio» del St James’ Park ci regala due partite in una: nel primo tempo, «gazze» ventre a terra, fra la «parata» di Tomori e il gran gol di Joelinton. Poco Diavolo, spesso in bambola sul piano fisico, Leao (al rientro) una mezza occasione e stop, Giroud accerchiato, Loftus-Cheek, Musah e Reijnders soverchiati. Morale della favola (o favola della morale): Livramento, Joelinton e Gordon una spanna sopra todos. Voce dal loggione: Pioli out.
Nella ripresa, la squadra di Howe cala, gli avversari crescono. I rumors da Dortmund offrono benzina a garretti sfatti. Pareggia Pulisic in mischia, fin lì uno dei meno peggio, Maignan e la traversa negano il sorpasso a Bruno Guimaraes, Laeo coglie il palo in contropiede, Pioli azzecca i cambi e, sempre in contropiede, Chukwueze ribalta la notte su azione Jovic-Okafor. Non ho capito, in compenso, l’uscita di Gordon. Il Newcastle, spompato, ci prova per onor di orgoglio, e così facendo si scopre, propizia brecce gustose. L’ordalia è diventata una roulette russa, a chi il colpo fatale? Ci va vicino Tomori, altro legno, ma ormai siamo agli sgoccioli degli sgoccioli, Newcastle-Milan 1-2. Voce dai salotti: Pioli on fire. Anche se dalle semifinali di Champions al ricovero presso una delle «figliastre», proprio la stessa cosa non dovrebbe essere. Resta il rimpianto, soprattutto, dello 0-0 dell’andata, quando molti furono gli sprechi. Voce dal cortile: visto che scossa Ibra «senior advisor»? A Milano si dice: «va a ciapà i ratt».
** Atletico-Lazio 2-0. Aveva la pancia piena, il Sarrismo. Il Cholismo, no. Griezmann in avvio, Samuel Lino alla distanza. Rari, per Immobile e Luis Alberto, i momenti di gloria. Lazio seconda, dunque, come Inter e Napoli. Non è un miracolo, ma non era scontato.
c’è una bella differenza. Il Milan non venne ammesso, (patteggiando direttamente con la giustizia sportiva europea) alla Carpazi League, non alla champions. Quindi non avrebbe avuto punti in piu’, ai fini del conteggio per la partecipazione al mondiale per club.
Scritto da Giovanni il 14 dicembre 2023 alle ore 08:40
Giovanni
confermo che solo dei terrapiattisti potevano pensare che QUESTO Milan potesse qualificarsi agli ottavi di CL:
1) per scarsa qualità della squadra (il risultato più logico di ieri sera sarebbe dovuto essere un largo vantaggio del Newcastle già alla fine del primo tempo, poi se quelli sbagliano e calano alla distanza senza avere cambi adeguati da inserire… cosa volete da noi….)
2) per indubbie tentazioni di pareggio fra PSG e BVB in caso di inaspettato vantaggio del Milan.
E già il fatto che il PSG abbia pareggiato subito dopo lo svantaggio iniziale… dovrebbe spiegare tutto.
.
Ripeto per i più incalliti milanofobi: possibilità di passaggio agli ottavi era = 0,0000000000000001%.
Anche (e soprattutto direi) nel finale di partita col milan in vantaggio.
.
Inoltre, solo un terrapiattista DI BEN DURA CERVICE potrebbe pensare che io e la stragrande maggioranza dei milanisti ci “credesse”, soprattutto con quel finale di partita….
.
Mi spiace, ma evidentemente ABBIAMO QUALCHE NEURONE IN PIU’ di chi vede il mondo solo in bianco e nero…
Convinzione confermata leggendo chi:
. si perde in pippozzi sulle vicende societarie del Milan trascurando le infrazioni della juve (sui patteggiamenti come la mettiamo?….)
. e pensando al ranking utile a QUALSIASI SCOPO (non solo mondiale man anche solo per l’attribuzione di una fascia)
nemmeno si accorge CHE ANCHE AL MILAN manca un anno di risultati utili al ranking, ESATTAMENTE COME ALLA JUVE per esclusione dalle coppe nella stagione 2019-2020.
.
Pertanto MILAN E JUVE hanno IN COMUNE un anno di mancati risultati utili al ranking UEFA per esclusione dalle coppe. Entrambe le squadre, non solo la Juve (repetita iuvant…)
E QUESTO pertanto LE PARIFICA almeno concettualmente (non potendo conoscere quanti sarebbero stati i punti ranking maturati dalle due squadre in caso di partecipazione)
e
se il MILAN (evidentemente in un girone diverso) si fosse qualificato agli ottavi,
NON AVREBBE concettualmente avuto alcun tipo di VANTAGGIO dalla partecipazione di quest’anno.
.
Non potendo fare disegnini, molto utili con i bianconero vedenti (e paranoicamente rosicanti)
spero di aver chiarito il concetto.
Ma con i Bianconero vedenti (specialmente quelli drasticamente ipodotati neuronali) non si sa mai se le illustrazioni siano insufficienti.
..
Con sopravvenuta disistima,
aggiungo inoltre che la retrocessione in Europa League a me (e alla stragrande maggioranza dei milanisti) per quest’anno VA BENISSIMO…
Pensate a voi che è meglio…
Per stare tranquilli il Napoli deve uscire al prossimo turno. E per uscire non può vincere piu’ di una partita. Quindi spero gli tocchi il City, per andare sul sicuro, e ciao…il calcio è semplice quasi quanto la matematica….(variazioni di calcolo da parte della Fifa permettendo..)
,ci auguriamo di onorare negli States nel 2025 con una diversa guida tecnica…Bingo!!!
Scritto da Giovanni il 14 dicembre 2023 alle ore 00:30
..
…ehm…
Intendevo se uscisse ai quarti. Francamente vedo difficile che il Napoli passi gli ottavi vincendo entrambe le partite del turno. Ma chissà .
Non è invece cosi improbabile arrivi agli stessi punti della Juve.
Per esempio quattro punti negli ottavi ed una vittoria di consolazione ai quarti, ovvero sei punti in tutto.
A quel punto quale sia il criterio, boh. Ranking?
Fabrizio, semplicemente leggendo l’articolo.
Il Napoli ha sei punti in meno.
Ove vincesse entrambe le partite dell’ottavo, prenderebbe 5 punti. 2+2+1
Se uscisse agli ottavi vincendo però una partita, o pareggiandone due in quel turno, arriverebbe a un punto in più della Juve. Non mi pare uno scenario probabilissimo, soprattutto vincere due partite su due agli ottavi e uscire ai quarti di un pelo o quasi.
Se invece arrivasse in semi sarebbe quasi certamente davanti. Dico quasi perché non mi sono messo lì a far conti. Ma è presumibile.
Ma cos’è sta porcheria del 2025?ma qualcuno veramente seguirà sta schifezza immane?
Si’ infatti ho preso quell’articolo… grazie Giovanni
Fabrizio, leggiti l’articolo qui sotto e avrai le idee più chiare
Circa i mondiali per club 2025 credo di far cosa utile postando il sottostante articolo, con la situazione aggiornatissima alla luce della ( giusta ) estromissione degli ex-olgettini
https://www.goal.com/it/liste/ranking-mondiale-per-club-2025-come-funziona-le-squadre-qualificate-e-la-situazione-di-inter-juventus-milan-napoli-e-lazio/blt11418e6da5ebd539
Scritto da Giovanni il 13 dicembre 2023 alle ore 23:22
Ah ecco, dal link postato da Giovanni vedo che viene dato 1 punto per il passaggio ai quarti. Quindi al masimo arrivano a 46. Beh a quel punto gli basterebbe una vittoria per superarci.
Quindi non é detto che siano obbligati ad arrivare in semi, potrebbero bastare anche i quarti.