Brividoni di Champions. Paris Saint-Qatar agli ottavi (per un pelo, chiamiamolo così), Milan in Europa League, Newcastle fuori. Poteva succedere di tutto, è successo abbastanza. Lo «spareggio» del St James’ Park ci regala due partite in una: nel primo tempo, «gazze» ventre a terra, fra la «parata» di Tomori e il gran gol di Joelinton. Poco Diavolo, spesso in bambola sul piano fisico, Leao (al rientro) una mezza occasione e stop, Giroud accerchiato, Loftus-Cheek, Musah e Reijnders soverchiati. Morale della favola (o favola della morale): Livramento, Joelinton e Gordon una spanna sopra todos. Voce dal loggione: Pioli out.
Nella ripresa, la squadra di Howe cala, gli avversari crescono. I rumors da Dortmund offrono benzina a garretti sfatti. Pareggia Pulisic in mischia, fin lì uno dei meno peggio, Maignan e la traversa negano il sorpasso a Bruno Guimaraes, Laeo coglie il palo in contropiede, Pioli azzecca i cambi e, sempre in contropiede, Chukwueze ribalta la notte su azione Jovic-Okafor. Non ho capito, in compenso, l’uscita di Gordon. Il Newcastle, spompato, ci prova per onor di orgoglio, e così facendo si scopre, propizia brecce gustose. L’ordalia è diventata una roulette russa, a chi il colpo fatale? Ci va vicino Tomori, altro legno, ma ormai siamo agli sgoccioli degli sgoccioli, Newcastle-Milan 1-2. Voce dai salotti: Pioli on fire. Anche se dalle semifinali di Champions al ricovero presso una delle «figliastre», proprio la stessa cosa non dovrebbe essere. Resta il rimpianto, soprattutto, dello 0-0 dell’andata, quando molti furono gli sprechi. Voce dal cortile: visto che scossa Ibra «senior advisor»? A Milano si dice: «va a ciapà i ratt».
** Atletico-Lazio 2-0. Aveva la pancia piena, il Sarrismo. Il Cholismo, no. Griezmann in avvio, Samuel Lino alla distanza. Rari, per Immobile e Luis Alberto, i momenti di gloria. Lazio seconda, dunque, come Inter e Napoli. Non è un miracolo, ma non era scontato.
Io leggo l11 del bayern
Neuer
Mazaoui
Alfonso Davis
Upamecano
Kim/Deligt
Goretzka
Kimmich
Sande
Musiala
Coman
Kane
e non mi capacito del fatto che prima che dopo dia risultati coerenti con la grandissima qualità dela squadra.
Poi, per carità…
City, Real, Bayern le piu forti, poi
Arsenal Atletico, poi
Barca, Real Sociedad e Borussia.
Ma sono sicuro che se vai al bar della spuma quelli guardano solo la classifica. Infatti sono tifosi e non appassionati di calcio.
Io ricordo ancora cosa disse il buongustaio (milanista) e compianto Carlo Pogliani nella primavera del 2022, quando via Ronaldo il ricotta aveva a disposizione “solo” DV e quello scarsone di Morata (che segna a grappoli a Madrid due anni dopo).
“Circola da un po’ di giorni nelle televisioni locali e nazionali una litania grottesca legata al fatto che Allegri avrebbe quasi perso la partita con l’Inter volontariamente per dimostrare agli amanti del “bel giuoco” . . . che con l’estetica non si va da nessuna parte. Certamente per lui è un po’ più difficile, visto che decide di giocare a viso aperto un match ogni venti circa! Ma poi . . . prima cosa aveva combinato con il cosiddetto gioco sparagnino basato su proibizione della vericalità e noioso aggiramento? Una sconfitta in Supercoppa, un’eliminazione vergognosa contro il Villareal dopo essere passato in vantaggio al primo di centottanta minuti e zero scontri diretti vinti contro Milan, Napoli e Inter, ringraziando Veretout e Pellegrini se l’aveva sfangata contro la Roma.
A proposito: per gli odiatori antichi della ripartenza dal basso, quelli del palla su quello grosso e qualche cosa succede . . . ammirate il goal della Roma a Marassi! Ventidue passaggi a uno/due tocchi prima di arrivare a concludere: la bellezza estetica sconosciuta ai supporter dell’Allegridea.
Il suo e il vostro football è vecchio e superato, fatevene una ragione! Non bastano giornalisti e opinionisti anni settanta in TV a difenderlo: ad Aprile fuori da tutto o quasi . . . mai successo in sessant’anni di Juventus! Ha fallito, stop.”
Scritto da Riccardo Ric il 14 dicembre 2023 alle ore 14:11
Accidenti Riccardo, visto che ovviamente il “gradimento” e per contro lo “sgradimento” deve essere legato ai risultati e conseguentemente ai punti in classifica, e ammesso e non concesso che il campione intervistato sia “significativo “, una Juve seconda ad appena 2 punti dall’Inda , nonché a +11 dalla quarta e quinta classificata manifesta nell’opinione di questi tifosi per il suo allenatore un “gradimento “ così risicato?!! 51% di “gradimento” versus 49% di “sgradimento” ti sembra una percentuale onorevole per il Ricotta?!
Partita strana, mediocre tecnicamente. Francamente vedere cavalli da tiro a strisce bianconere correre finchè imbolsiscono e stramazzano non risponde alla mia idea, certamente obsoleta, di calcio. Controlli a tre metri, passaggi sbagliati di altrettanto. Dicono: “si ma lo fanno a mille all’ora” allora preferisco guardare le Frecce Tricolori.
Il Milan si è giocato il passaggio nelle due partite iniziali, soprattutto la prima. Avesse avuto il culo della Lazio sarebbe agli ottavi.
PSG, deprimente e “furtivo”, salvato da un rigore inesistente ed inopportuno a Newcastle. Ma figuriamoci se l nuovi padroni del calcio avrebbero tollerato niente di diverso.
Sembra di essere tornati ai tempi de er go’ de Milito…..
A proposito, delle “tremende” prime, vedo abbastanza difficili da eliminare sulle due partite solo Real e City.
Le altre tutte battibilissime, se i mangiapipistrelli ci arriveranno in buone condizioni.
Che dire, Sono statistiche con l’autorevolezza di Leggo, che si possono rilevare anche al bar dello sport. Basta scendere, scroccare una pasta e una spuma, fare un rutto, un giro dietro al tavolo del tressette, e uscire.il livello di conoscenza e maturità è quello lì. Fozza fozza, dire basta che.si divertano i giocatori (cit) e poter sfottere gli altri quando perdono.
È il protocollo mariuccia insomma, quello dei furinazzi e simili. A proposito che fine ha fatto? È in giro con le.ronde padana a contrastare la sostituzione etnica col fratello pisquano?
2023-01 40,54% 59,46%
2023-02 40,91% 59,09%
2023-03 55,41% 44,59%
2023-04 35,46% 64,54%
2023-05 24,81% 75,19%
2023-06 20,63% 79,37%
2023-07 23,93% 76,07%
2023-08 26,87% 73,13%
2023-09 35,14% 64,86%
2023-10 37,47% 62,53%
2023-11 51,20% 48,80%
..
per quel che può valere, dal sito di Juworld, indice di gradimento dell’allenatore in base ai voti degli utenti. (non ho idea se sia campione rappresentativo). Analoghi indici su “società” e “squadra”. La prima colonna di percentuali da sx. rappresenta la percentuale di preferenza positiva, l’altra di preferenza negativa. Ogni tanto mi diverto a buttarci un occhio. Vediamo un po’..i picchi in alto ed in basso, per ogni mese, a cosa si possono collegare? Alla percentuale di possesso palla?, al numero di tiri nello specchio? alle occasioni da goal? Oppure a cosa…?
io mi auguro fortemente che ciò possa avvenire con il Ricotta messo alla porta già un anno prima
Scritto da Giovanni il 14 dicembre 2023 alle ore 13:56
ecco…ora si….sorrido…
Scritto da Robertson il 14 dicembre 2023 alle ore 12:28
Il fatto è che la FIFA , colpevolmente, a Champions ampiamente iniziata, e questa e’ l’ultima del quadriennio che darà punti per la partecipazione al mondiale per club, non ha ancora chiarito ufficialmente tutti i criteri di qualificazione , compresi i casi “particolari “ come l’arrivo a pari punti…peraltro se le indiscrezioni giornalistiche che vedrebbero la FIFA privilegiare il proprio sistema di calcolo rispetto a quello dell’UEFA , avessero fondamento allora il nostro vantaggio sui friarielli sarebbe più consistente e ci metterebbe in “quasi sicurezza” perché i friarielli dovrebbero fare sfracelli a quel punto per superarci…staremo a vedere…per quanto riguarda il “gettone di partecipazione “ sembra che potrebbe essere decisamente più consistente di quello Champions, 50 mil€, e visto che 2 squadre italiane se lo godranno ( una purtroppo è matematicamente l’Inda ) meglio che lo prendiamo noi che i friarielli…come ho già detto io mi auguro fortemente che ciò possa avvenire con il Ricotta messo alla porta già un anno prima
Scritto da CL7 il 14 dicembre 2023 alle ore 13:06
Il nostro amico rossonero l’ha presa proprio bene…come vedete ha assorbito l’eliminazione di ieri sera con calma olimpica…peccato però che sia andato leggermente ( ehm…) in confusione…caro CL7 , eppure mi pareva fosse chiaro , io l’ho sottolineato più volte: per la partecipazione ai prossimi Mondiali per club del 2025 valgono SOLTANTO i punti ottenuti n Champions !! E voi nel 2019-2020 avete rinunciato, d’accordo con l’UEFA, all’Europetta League, quindi ai fini del Mondiale per club non avete perso un bel nulla…mi dispiace CL7 averle fatto fare ora una di quelle figure di palta che di solito riservo a de Pasquale…ma mi ci ha tirato proprio per i capelli…la prossima volta si presenti più preparato o, in alternativa, rinunci a partecipare a questo blog…in tal caso, per noi la battaglia per farsene una ragione non pare essere una di quelle impossibili da vincere…
Ma cos’è sta porcheria del 2025?ma qualcuno veramente seguirà sta schifezza immane?
Scritto da Alex drastico il 14 dicembre 2023 alle ore 12:04
Dipende da quale sarà l’allenatore della Juve :-))
Comunque porta 50 milioni a squadra a quanto dicono…