I giocatori contano di più – in caso contrario non si spiegherebbero i sei scudetti vinti da Milan (1) e Juventus (5) «senza allenatore» – ma lasciatemi spendere due parole su Thiago Motta, ribattezzato in epoca non sospetta «Drago» Motta. Il suo Bologna non tocca ancora – e forse non toccherà mai, vista la rosa – i picchi dello squadrone del Dottor Pedata che giocava «come si gioca in paradiso», ma come gioca, sorbole! Due a zero alla Roma, quarto posto in classifica, il Dall’Ara in stato delirante.
I triangoli verticali che hanno ispirato i gol di Moro e della ditta Kristensen-Ndoye appartengono al calcio che ci piace gustare. La forza delle idee al servizio della hybris agonistica. Calafiori centrale è pura adrenalina, e quando Arnautovic mollò gli ormeggi, i parenti, sul molo, sventolarono tristi fazzoletti. Viceversa, ecco Zirkzee: un Van Basten nei tocchi, nelle sponde, non ancora al momento dello sparo. Lunga è la strada, ma ha 22 anni, tempo al tempo. E poi i cingolati di Ferguson, gli strappi di Ndoye, la malizia di Freuler, l’effervescenza di Moro. Compreso Ravaglia, il portierino di riserva, provvidenziale su Belotti.
Per carità , togliere Lukaku e Dybala a quella mina parlante di Mou equivale a strappare il passamontagna ai leoni da tastiera, ma pure così, sul piano dei nomi, l’ordalia si annunciava – almeno a livello tecnico e tattico – equilibrata. Ed equilibrata in un certo senso lo è stata, a tratti persino caotica, isterica. Non appena, però, la manovra chiedeva ai piedi di salire, erano i piedi del Bologna a farla lievitare.
Per una volta – memori, forse, degli sgarbi passati: non pochi, non lievi – gli arbitri gli hanno offerto una piccola carezza, alludo al mancato rosso, per cumulo, a Beukema, verso il 60’, con il risultato già in ghiaccio. Motta lo ha subito sostituito. Alla morale della favola preferisco immaginare Sinisa e Civ. Bei passeroni.
ma dove ca**o le avete viste tutte queste occasioni contro il genoa? abbiamo fatto la solita ridicola partita, ma dai, ma davvero, non scherziamo… minchia, allegri vi ha abituati talmente male che se arriva un mezzo cross in area la considerate un’occasione.
Scritto da De pasquale il 18 dicembre 2023 alle ore 13:00
Si’, infatti vi auguriamo fortissimamente di uscire con il Cholo Simeone, che sarebbe davvero bello a vedersi, ma doveste passare allora auguratevi di incontrare nel quarti il City , e li’ al 80-85% fine corsa per voi, ma se con una gigantesca dose di kiulo doveste passare allora un bel Bayern in semifinale e un Real in finale!!! Contento?! In fondo l’anno scorso avete fatto in cammino simile vero? Ah no forse no, forse avete avuto un kiulo immenso nei sorteggi che vi hann9 portato in finale, tale e quale al percorso del vostro adorato Mou in Carpazi League, ma poi in finale SILURO nel deretano di Rodri a voi e del Siviglia allo strabollito Mou!! Ma quest’anno vi fermerete entrambi molto prima, tempo al tempo…
Pure Fabrizio, complimenti, niente male
Sà sono tutte pippe, e se prima di arrivare alla Juve non sembravano pippe è che hanno avuto culo, solo un caso, e Allegri ha questo potere di riuscire subito a rivelare al mondo la loro reale pippaggine. Poi alcuni, una volta lasciata la Juve per campionati ridicoli tipo la Premier, improvvisamente cessano di nuovo di essere pippe e ridiventano buoni, ma là è di nuovo culo. Anzi Kulu.
Concordo bit……rido….lo hai scritto così bene che non posso che complimentarmi con te….
Se ti spiegano che le occasioni non mancano, ma deficitiamo nel trasformare quelle occasioni in gol, una riflessione dovrebbe aprirsi. Oppure si puo’ buttarla in caciara, con il solito, scontato, sarcasmo.
massì, è colpa di vlahovic, ennesima pippazza cosmica data ad allegri. il quale sta chiaramente facendo i miracoli con le altre pippe che si ritrova. è una squadra mediocre, senza grandi qualità , ma per fortuna il mister riesce a fare le nozze coi fichi secchi. peccato che stia andando in scadenza e speriamo che in società aprano gli occhi e provvedano subito a un rinnovo a vita. possibilmente con ritocco dell’ingaggio, che 7,5 mln (+ bonus) all’anno sono troppo pochi per l’immane lavoro che fa. è un valore aggiunto che non possiamo permetterci di perdere, costi quel che costi.
Io nemmeno so cosa siano gli expected goal e non mi interessa saperlo, So che Vlahovic ha avuto due palloni che il centravanti della Juventus, ma pure della Caratese, deve sbattere dentro. Un qualsiasi centravanti insomma
Chissà chi lo ha gestito, il mercato della Juve, negli ultimi anni….
Scritto da Riccardo Ric il 18 dicembre 2023 alle ore 13:08
Semplice,la Juve.
Con il culo che si ritrovano capace che ai quarti becchino la vincente tra Psv e Dortmund, sempre ammesso superino l AM e decisamente non è detto. Confido moltissimo in Simeone, mica è un vanesio giochista, Inzaghi non potrà adottare la tattica di sempre perché troverebbe una squadra molto più brava della sua nell’ applicarla. Ma a questo giro importante è che esca il Napoli, poteva andare meglio, ma anche peggio.