I giocatori contano di più – in caso contrario non si spiegherebbero i sei scudetti vinti da Milan (1) e Juventus (5) «senza allenatore» – ma lasciatemi spendere due parole su Thiago Motta, ribattezzato in epoca non sospetta «Drago» Motta. Il suo Bologna non tocca ancora – e forse non toccherà mai, vista la rosa – i picchi dello squadrone del Dottor Pedata che giocava «come si gioca in paradiso», ma come gioca, sorbole! Due a zero alla Roma, quarto posto in classifica, il Dall’Ara in stato delirante.
I triangoli verticali che hanno ispirato i gol di Moro e della ditta Kristensen-Ndoye appartengono al calcio che ci piace gustare. La forza delle idee al servizio della hybris agonistica. Calafiori centrale è pura adrenalina, e quando Arnautovic mollò gli ormeggi, i parenti, sul molo, sventolarono tristi fazzoletti. Viceversa, ecco Zirkzee: un Van Basten nei tocchi, nelle sponde, non ancora al momento dello sparo. Lunga è la strada, ma ha 22 anni, tempo al tempo. E poi i cingolati di Ferguson, gli strappi di Ndoye, la malizia di Freuler, l’effervescenza di Moro. Compreso Ravaglia, il portierino di riserva, provvidenziale su Belotti.
Per carità , togliere Lukaku e Dybala a quella mina parlante di Mou equivale a strappare il passamontagna ai leoni da tastiera, ma pure così, sul piano dei nomi, l’ordalia si annunciava – almeno a livello tecnico e tattico – equilibrata. Ed equilibrata in un certo senso lo è stata, a tratti persino caotica, isterica. Non appena, però, la manovra chiedeva ai piedi di salire, erano i piedi del Bologna a farla lievitare.
Per una volta – memori, forse, degli sgarbi passati: non pochi, non lievi – gli arbitri gli hanno offerto una piccola carezza, alludo al mancato rosso, per cumulo, a Beukema, verso il 60’, con il risultato già in ghiaccio. Motta lo ha subito sostituito. Alla morale della favola preferisco immaginare Sinisa e Civ. Bei passeroni.
Scritto da bit il 18 dicembre 2023 alle ore 17:52
esatto, e’ lui che lo ha voluto, idem Bremer e la cessione di Bentacour + Kulu , e’ lui che ha voluto Di Maria e rivoluto Pogba , ed e’ sempre lui che sta sfruttando la rosa si e no al 50% delle reali potenzialita’ , perche’ se e’ vero che siamo a soli 4 punti dai cartonati e’ pure vero che ne abbiamo 5 di vantaggio sul Milan che ha una rosa nemmeno paragonabile alla ns , e di quei 5 punti , 3 sono arrivati nello scontro diretto vinto in 10 Vs 11 piu’ una deviazione su un tiro destinato al terzo anello , coem sempre gli adoratori del minestraro continuano nel gioco del minestrone, vedendo solo quello che pare a loro
Ora arriva il fenomeno delle cheerleaders, e amen.
Nessuno ha scritto che i giocatori sono mediocri, nessuno ha scritto che è impossibile competere per le prime posizioni, si da il caso che siamo secondi, con buon margine sulle inseguitrici. Per cui, si, raccontatevela come vi pare.
così come sono mediocri, per l’elevato livello del campionato italiano, szczesny, bremer, gatti, danilo, rugani, cambiaso, mckennie, rabiot, locatelli, chiesa, weah, kostic, illing-junior, ecc. una manica di pippe con cui è impossibile competere per le prime posizioni. allegri sta facendo il miracolo. raccontiamocela così.
Tanto non se ne esce…
ok, ezio, vlahovic si butta su un cross che passa sopra mckennie e un difensore, quasi sfiorandoli, viene forse tratto un po’ in inganno da una possibile deviazione, è chiaro che non fa il meglio. magari un giocatore meno sfiduciato, meno abbandonato a se stesso là davanti, meno costretto a fare un gioco assurdo di sponde, spalle alla porta, che proprio non è nelle sue corde, beh, magari la mette dentro, chissà . boh, questo è arrivato che era un’iradiddio, ogni pallone che toccava lo buttava in porta, carico come una molla… l’abbiamo pagato una barca di soldi, il rivelatore di bluff ha detto che veniva subito dopo mbappe e haaland, non lo so, se n’è accorto dopo che invece è una pippa.
è milik, ezio :))
e piatek è piuttosto recidivo, direi…..
bit guarda che nello specchio della porta non calcia allegri…. se piatek la tira in tribuna da tre metri a porta vuota vuol dire che la palla lì c’è arrivata….
https://images.app.goo.gl/2m9WN7VpbaHhnfmD8
rejjnders su gagliardini…… e dicono che va bene il giallo….. avanti così finchè qualcuno non ci rimetterà la carriera…