Urne di Champions. In ballo, gli ottavi. Avevano viaggiato tutte in seconda, le nostre. Si temevano, dunque, sorteggi atroci. Con Manchester City, Real e Bayern in cima agli incubi. Per quanto sia complicato, e superficiale, pesare oggi partite che avranno luogo tra febbraio e marzo, con il mercato invernale e la Coppa d’Africa di mezzo, altro non resta.
E’ andata male alla Lazio. Il Bayern di Tuchel è una corazzata. Kim in difesa (e a segno con lo Stoccarda), Harry Kane in attacco: una mitragliatrice. Poi Sané, Musiala, Thomas Muller, l’argenteria di famiglia, e De Ligt riserva. Già fuori dalla Coppa domestica, secondi in Bundes: con i crucchi non si scherza. In patria, ogni tanto, perdono il lume: 1-5 a Francoforte, per esempio. In Europa, meno.
Sarri sperava nel Barcellona, «l’unica grande che ancora mi manca». Se l’è pappato il Napoli. Lewandowski, Joao Felix, Gundogan (scuola Pep) sono i fiori all’occhiello. Xavi, il mister, era l’ago del sismografo guardiolesco. Nella Liga, il Barça pedala dietro Girona e Real. Il nome non si discute, la storia nemmeno: è il momento, se mai, che non pare squillante.
Inter-Atletico è un tuffo nel passato. Quarto in classifica, Simeone è stato pennone di qua e bandiera di là. Con la Lazio, nel girone, i materassai si fecero beccare agli sgoccioli da Provedel (1-1), salvo vincere facile 2-0 al Wanda. Griezmann, De Paul, Morata, Depay, Savic, Molina: tutta gente che conosciamo a memoria. Avviso ai naviganti: il Cholismo del filo spinato ha scoperto il palleggio, il gusto dello spazio.
Il mio borsino:
Lazio 40% Bayern 60%
Napoli 49% Barcellona 51%
Inter 55% Atletico 45%
In Europa League: Milan 60% Rennes 40%; Feyenoord 45% Roma 55%.
A Genova non si è arroccato in area dopo l uno a zero…magari l avesse fatto….
di parlare parla, eh, ne racconta di frottole, anche sui giovani… poi ci sono i fatti che lo smentiscono. è un cacasotto, molto peggiorato con gli anni, peraltro. come diceva bilbao, ad esempio, un 3-4-3 consentirebbe già di vedere più gente nel proprio ruolo, anzichè inventarsi spostamenti senza capo nè coda. poi, come scrive sempre il primario, dentro quei numeri conta quello che ci metti e se l’atteggiamento è sempre quello di restare arroccati ai limiti della propria area, beh, non c’è modulo che tenga. io continuo a vedere una squadra che si rifiuta di giocare a calcio e un sacco di giocatori che sono fuori ruolo o impiegati malissimo, chiamati a far cose che non sono nelle loro corde. fino ad ora ci è andata piuttosto bene e qualche risultato acchiappato negli ultimi secondi ci ha consentito di restare a ridosso dell’inter, ma non ci può andare sempre bene e a genova si è visto.
Ma che nessuno si azzardi a togliermi il titolo di cheerleader, mi raccomando! (Della Juve)
Ecco se c’è un aspetto che non mi sta convincendo di Allegri e’ che mi sembra che decida formazione e sostituzioni in base a delle gerarchie e non all intuizione del momento. Proprio a proposito di Miretti e non Nicolussi. Capisco che non voglia spostare Locatelli dal ruolo,di centrale, quello oramai è, e con tutti i limiti propri,, si sta sempre più impadronendo del ruolo (con quanto a Genova abbia giocato da schifo, non certo il il solo), ma Nicolussi può ben ricoprire il ruolo di “mezz’ala di regia” , come faceva Fagioli del resto. Se poi addirittura preferisce iling come mezzala…Nicolussi ha pressoché debuttato contro l Inter ed è andato benino, replica a Monza e dopo un inizio un po’ timidino cresce com il trascorrere dei minuti. Insisti no? Poi mi butti dentro Yldiz a tre minuti dal termine, dopo averne straparlato bene in conferenza stampa. Se ritieni che possa incidere buttalo dentro prima, così facendo invece lo hai solo distolto dall’ Under 23 che sta rischiando la retrocessione. L,unica mossa un po’ spiazzante fu quando fece esordire huijsen a Milano, quando ebbe il coraggio di togliere Gatti per non rischiare di rimanere in dieci.
De Pasquale escludo di perdere tempo,,per replicare a lei, o comunque per darle soddisfazione, di andare a controllare cosa mai ho scritto alle 22,49. Quindi da bravo, galoppi, faccia un copia incolla così saprò cosa mai ho scritto da infastidirla così tanto….
Scritto da Riccardo Ric il 18 dicembre 2023 alle ore 22:49
Lo stato confusionale…IMPERA
Difatti su Colpani io ho sempre detto “calma”….. potenziale, certo, ma ha fatto bene spezzoni di partita in 10 partite su 16…. ha il pregio di vedere la porta…..
Su Vlahovic sono incerto, da un lato penso che Allegri lo,voglia trasmutare in un qualcosa che non è nelle sue corde, dall’ altro gli vedo sbagliare stop che nemmeno in serie d. Ok essere centravanti d area, ma pure Trezeguet ed Inzaghi, che non spiccavano certo per tecnica sopraffina sapevano stoppare un pallone e girarlo ai compagni…se poi inizia a sbagliare pure goal classici da centravanti d area….
Ezio anche Colpani sta giocando in una squadra da 21 punti…eppero’…io continuo a pensare che averlo venduto per trenta denari sia stata una sciocchezza…e come hai ben detto per gli acquisti..anche ammesso che Allegri abbia avallato, sbagliando, è la società che pure gli ha dato ascolto
Egregio tabacchino dei Parioli…trova un mio commento nel quale scrivo che “noi della Juve siamo quelli del “non è colpa di Allegri” ed acquisto da te tutta la scorta di Terea per un anno…