A proposito della sentenza-bomba. Sul «Corriere dello Sport-Stadio» del 27 aprile 2021 scrivevo: «E’ opportuno che gli scandali avvengano, cita il vangelo di Matteo. Ecco. Il riferimento alla Superlega mi sembra congruo. Nel 2000 il basket consumò una sorta di rivoluzione copernicana, spaccando gli equilibri cogenti e demolendo la solidarietà vigente. Dalle ceneri della rivolta sbocciò l’Eurolega, a proposito di assonanze calcistiche, un torneo esclusivo e semi-chiuso, a inviti, con l’Olimpia Armani fra i clienti più stabili e, grazie al castello normativo e selettivo, più tranquilli. Vincere lo scudetto non offre garanzie: le «scarpette rosse» vi giocano comunque, mentre la Reyer Venezia ne ha «sprecati» due, addirittura».
Ancora: «Il basket è il basket e il calcio il calcio. All’epoca, come rammenta Toni Cappellari, ex direttore sportivo della grande Olimpia di Dan Peterson, la Fiba non aveva i muscoli dell’Uefa. E i ribelli non erano potenti ma pochi: erano tanti e tanto forti».
Ribadito che il futuro è tutto da decifrare, all’ indomani della sentenza Bosman, la Gazzetta titolava, a 9 colonne: IL CALCIO DICE NO…
Poi ovvio che leggere calcio libero in Europa libera dopo aver letto la formula che propone A22 significa solo che il mononeruone e’stato completamente brasato dall’estintore Rodri.
Scritto da Alex drastico il 22 dicembre 2023 alle ore 14:06
——
Libero calcio in libera Europa….. povero vermicello strisciante, le tue emorroidi schizzano come una fontana con il cetriolo che ti ha recapitato AA, l’ unico vero presidente della Juventus F.C.
Casualmente mi è capitata a tiro una citazione di Gandhi, che credo faccia al caso di AA: “Bisogna fare la cosa giusta, non sai quali saranno i risultati, ma se non fai niente, non ci saranno risultati”.
Citazione troppo alta? :-)))
https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/superlega-reichart-alcuni-dei-club-che-dicono-no-in-realta-mi-chiamano-per-spiegarsi-670064
Vediamo se arrivano le smentite, o partono le querele.
super lega adesso si aprirà la strada delle trattative, partendo dai vari punti di forza e debolezze. Anche i clubs che hanno giurato fedeltà alla Uefa sanno bene che il potere contrattuale di quest’ultima è molto diminuito. l’uefa non potrà più decidere tutto, format delle competizioni, modalità d’accesso gestione e ripartizione delle risorse, ecc ecc E poi c’è la Premier, estranea alla sentenza, ma tirando i concetti al massimo, potrebbe la premier isolarsi se tutti gl ialtri club d ‘europa partecipassero ai nuovi tornei? Di contro, i tornei super lega senza squadre della premier quanto appeal perderebbero? può uscirne qualcosa di davvero buono o un casino inenarrabile. Staremo a vedere
Chiesa non ci sarà , i nostri, di noi della Juve, vorranno fare bella figura, tre punti da portare a casa, con qualsiasi modalità , dopo la mezza frenata di Genova
Vorrei ricordare che, ad un certo punto, ad Andrea Agnelli è stato impedito di portare avanti la sua battaglia, con i mezzi che avrebbe voluto usare. Forse i risultati sarebbero stati gli stessi, forse no. Non lo sapremo mai. Sappiamo solo di appecoramenti e di patteggiamenti.
Non credo che, finora, per la UE, sia stata una questione di farsi dettare le regole. E’ una associazione di diritto svizzero, e finché a tutti gli associati stavano bene le regole, non era tra le sue prerogative imporre le proprie. Finché un giorno a qualcuno, quelle regole, non stavano più bene, compresi metodi mafiosi di imporle, e ha chiesto alla UE di esprimersi sulla legittimità di quelle regole. E qui si torna al discorso su Andrea Agnelli, a cui viene rimproverato di essersi esposto troppo, e di non aver aspettato la pronuncia della UE. Senza l’iniziativa della Superlega, e relativo ricorso, non ci sarebbe stato pronunciamento della UE. Andrea Agnelli, insieme a pochi altri, ha avuto le palle di andare fino in fondo. Certo, con la complicità dell’ eletto vice presidente UEFA, esponendo la Juventus alle ritorsioni della FIGC. Ma quando decidi di combattere una battaglia, devi accettare i rischi. Altrimenti sei un Inter qualsiasi.
Già .
Da ultimo, io non ho mai capito come mai la UE potesse accettare di farsi dettare le regole da una associazione di diritto svizzero, con ingiustificato ruolo giocato dalle federazioni minori, quelle dove impera (va?) cefffferiello con voti presi a tanto al chilo. Fifa, figuriamoci, ricordiamoci di mondiali in qatar.
Per cui, sebbene non ci sperassi poi tanto, l’ordine leglislativo ue può essere che, molto semplicmenet,e abbia avuto un sussulto di orgoglio e di dignità .
Ma mi viene anche da pensare che, tuttosommato, in UE qualcuno abbia cominciato a chiederei: ma che cazzo di interesse abbiamo noi a supportare un assocazione privatistica e taglieggiante di diritto svizzero, che nel tempo si è trasfomrata da organizzatore di calendari a macchina mangia soldi uso prebende e cazzi propri, grassando stabilmente gli introiti incassati da SpA per lo più europee?
Ecco, quindi, che forse qualcuno alla cgue si sarà sentito un poco più supportato, anche politicamente oltreche dalla LEGGE..
Mi farei piacere volentieri questa versione rivista della Superlega, anche se ero affezionato molto a quella cattiva ed esclusiva d’origine.
A me del calcio del popolo ed elitario interessa molto ma molto poco. Il popolo soprattutto si svegli e si preoccupi semmai delle decurtazione di diritti civili e soprattutto sociali.
Al di là del fatto che la formula che trapela non sembra essere particolarmente innovativa, a me che la corte europea abbia cagato in testa ai mafiosi di uefa e fifa piace alquanto.
Il giorno che la SL partirà non dovrà essere obbligatorio o condizione essenziale che ci siano fin dal principio tutte le big d’Europa. Possono convivere entrambe… fino a che una si mangerà l’altra, con i soldi e/o la bravura.
Non so se esista veramente la penale da 300 milioni per uscire dalla SL (lo dubito) ma sarebbe esilarante se ci fosse e costituisse un cappio costrittivo per la Juve nel rimanere nella stessa.
Real Madrid, Barça, Juventus, magari qualcuna dei maggiori campionati europei (epl esclusa), tipo Milan, Lione, Marsiglia per schifo del PSG, Red Bull Lipsia…boh ATM, qualche portoghese?
E non sarei nemmeno troppo sorpreso se, a sorpresa, questa futura SL a trazione ispanica potesse trovare la formula per inglobare i giganti del Sudamerica, tipo Boca, River, Peñarol, Flamengo etc.
Fuori dalle balle quei leccaculo-assistiti dell’inda che sono scappati sùbito ed hanno già incassato dalla uefa.