Dalla abbuffata di coppa al desco ingolfato del campionato, in cui il buffet non era più offerto dalle riserve ma difeso dai titolari. Difeso come ai vecchi tempi, quando la provincia era arrocco e Rocco. Ma, a Salerno, soprattutto Viani. Allegri, visto che di allenatori dobbiamo parlare, è caduto nella trappola di Inzaghi, con il quale, al Milan, furono più spine che rose. Che tipo di trappola: catenaccione e transizioni di disturbo. Su una di queste, con lancio dritto per dritto tipo Frosinone, è scattata come un flash l’azione che ha sbloccato l’equilibrio, sigillata da uno splendido interno sinistro di Maggiore. Era il 39’. Era la solita storia.
Madama? Ombrellate di possesso palla sotto la pioggia, un paio di blitz di Yildiz, difficile da innescare in quella selva «oscura», le parabole per Danilo e Bremer, sventate dall’armatura di Fazio. Assenti pesanti su entrambi fronti, da Dia a Chiesa, Juventus più di destra (Weah) che di sinistra (Kostic), con Nicolussi Caviglia «guida» e Vlahovic imbottigliato. Il tecnico può molto nella fase difensiva, meno a livello offensivo. Qui tocca ai piedi dei condomini, al saper lanciare e al saper dribblare. Spero di aver reso l’idea.
Nella ripresa, al 52’, la svolta. Il secondo giallo, corretto, a Maggiore. In dieci, Pippo ha chiesto persino a Candreva di scalare. Non che la Vecchia sprigionasse chissà cosa. Ma a furia di ruminare calcio, ha trovato il pari con Iling-Junior, il peggiore di giovedì, subentrato a un Kostic da 4. E dopo scosse varie, risolte da Szczesny, al minuto 90 Vlahovic, fin lì più fodero che lama, ha incornato in maniera imperiosa un cross di Danilo. Più o meno come allo Stirpe sul cross di McKennie. Gol da centravanti d’antan, «a testa alta»: un omaggio al gesto e non al testo. La Salernitana è ultima in classifica. Per vincere all’Arechi l’Inter fu costretta a sdoganare Lau-Toro (4-0, tutto suo). Segno che i «giuocatori» contano ancora.
sfera di cristallo
Ed adesso vediamo Huijsen…..una bella cazzata di Giuntoli.
Scritto da DinoZoff il 7 gennaio 2024 alle ore 21:53
Non capisco come, a meno che tu non abbia la scera di cristallo e abbia previsto un’ecatombe tra i nostri difensori centrali. Se non é così, da noi avrebbe giocato poco. A Roma é andato in prestito secco, e a giugno tornerà da noi. Se giocando a Roma si sarà valorizzato, saremo noi a trarne vantaggio.
Gentile Giovanni, buona sera. Ho scritto anch’io, a suo tempo, che in base all’età , soprattutto, avrei tenuto Vlahovic. Non escludo che, sul breve, Lukaku avrebbe potuto raccogliere – nella Juventus – qualche gol in più, ma tra i 23 anni del serbo e i 30 del belga nessun dubbio. Grazie.
…e Giovanni… quanto piu sta lontano dal cialtrone tanto meglio per la sua crescita…
Mourinho non ha problemi a Roma a lanciare giovani (e non per 5 minuti alla cialtronese per poi sparire per 2 mesi in panchina) e questo ma sicuramente a nostro vantaggio… il prossimo anno poi si leva dalle balle Alex Sandro e quello successivo (al piu tardi) si spera anche l amico coetaneo Danilo… che sta calando vistosamente…al solito nel caso dei brasiliani….dovesse giocare costantemente questi sei mesi ed essere inserito il prossimo in maniera costante nelle rotazioni bianconere potremmo trovarci con un bel centrale dal 2025 in poi (da rinnovare al piu presto)… molto alto (1,95) deve mettere (senza appesantirsi) un paio di chiletti…. I buoni piedi vengono dal fatto che é cresciuto a Malaga (ed in Spagna ti isegnano a giocarla la palla)
OTTIMA prova di Huijsen all’esordio con la Roma, ha giocato dal primo minuto del secondo tempo in sostituzione di Llorente ed ha giocato con grande personalità , spesso di prima intenzione non sbagliando neanche un appoggio, dico neanche uno , alcuni di prima e deliziosamente recapitati a 20-30 metri a Lukaku…ho l’impressione che da ora in poi giocherà molto spesso, e questo va tutto a nostro vantaggio quando a giugno lo riprenderemo
Ah no il rigore su. Belotti due anni fa, dimenticavo. in toro cartonense. Il Milan fu miracoloso a vincere quel campionato, ma stanno facendo la stessa cosa quest’anno.
Tornando al secondo. Il rigore su vlahovic è da manuale. Di più ricordo solo taribo west che affossa Inzaghi nel 98.
Mi sa che huysen col secondo tempo si è già preso la maglia d8 titolare.
Nella rometta, eh? Meglio specificare. Ma bravo.
Ed adesso vediamo Huijsen…..una bella cazzata di Giuntoli.
Cagare è molto più piemontese, pure.