Dalla abbuffata di coppa al desco ingolfato del campionato, in cui il buffet non era più offerto dalle riserve ma difeso dai titolari. Difeso come ai vecchi tempi, quando la provincia era arrocco e Rocco. Ma, a Salerno, soprattutto Viani. Allegri, visto che di allenatori dobbiamo parlare, è caduto nella trappola di Inzaghi, con il quale, al Milan, furono più spine che rose. Che tipo di trappola: catenaccione e transizioni di disturbo. Su una di queste, con lancio dritto per dritto tipo Frosinone, è scattata come un flash l’azione che ha sbloccato l’equilibrio, sigillata da uno splendido interno sinistro di Maggiore. Era il 39’. Era la solita storia.
Madama? Ombrellate di possesso palla sotto la pioggia, un paio di blitz di Yildiz, difficile da innescare in quella selva «oscura», le parabole per Danilo e Bremer, sventate dall’armatura di Fazio. Assenti pesanti su entrambi fronti, da Dia a Chiesa, Juventus più di destra (Weah) che di sinistra (Kostic), con Nicolussi Caviglia «guida» e Vlahovic imbottigliato. Il tecnico può molto nella fase difensiva, meno a livello offensivo. Qui tocca ai piedi dei condomini, al saper lanciare e al saper dribblare. Spero di aver reso l’idea.
Nella ripresa, al 52’, la svolta. Il secondo giallo, corretto, a Maggiore. In dieci, Pippo ha chiesto persino a Candreva di scalare. Non che la Vecchia sprigionasse chissà cosa. Ma a furia di ruminare calcio, ha trovato il pari con Iling-Junior, il peggiore di giovedì, subentrato a un Kostic da 4. E dopo scosse varie, risolte da Szczesny, al minuto 90 Vlahovic, fin lì più fodero che lama, ha incornato in maniera imperiosa un cross di Danilo. Più o meno come allo Stirpe sul cross di McKennie. Gol da centravanti d’antan, «a testa alta»: un omaggio al gesto e non al testo. La Salernitana è ultima in classifica. Per vincere all’Arechi l’Inter fu costretta a sdoganare Lau-Toro (4-0, tutto suo). Segno che i «giuocatori» contano ancora.
Anche fare le sovrapposizioni se stai alto è piu agevole che non facendo catenaccio dove il terzino per rincorrere chiesa o ildizze deve farsi 100 metri a spolmonarsi. Quando arriva ad affiancare l’ala (se arriva) è finito.
Emmasirischia iccontropiade, diranno la pompom. Invece a salerno fino al goal di iling unserischiatonulla. Pattitona incontrollo.
I difensori della juve quasi mai pressano alti. Gatti qualche volta, bremer sul centrocampo al limite. Danilo praticamente mai.
Ieri sera, contro l’ultima in classifica, in 10, sull’1-1, Danilo, messo a fare il terzino destro, dopo una partita di imprecisioni assortite nella fase difensiva – che peraltro gli sono frequenti – ha per una volta pressato alto, sulla trequarti, ha recuperato palla trovando la difesa sbilanciata – ohibo! – è avanzato qualche metro e ha messo per una volta un bel cross preciso e forte che ha trovato i centrali un poco impreparati dando una palla buona al centravanti, che per una volta non si trovava addosso i marcatori già pronti da minuti al cross in arrivo, magari dalla trequarti, dopo estenuanti titictitoc effettuati ca va sans dire coccamma.
Le circostanze, anche, si determinano con gli atteggiamenti. La mera geometria degli spazi ci dice, dalle elementari, financo dall’asilo, che se rubi palla sulla trequarti è meglio che farlo sulla linea di difesa stile forte apache. Perchè nel secondo caso dopo devi risalire una ottantina di metri, almeno.
Scritto da Dylive il 8 gennaio 2024 alle ore 15:36
Ma certo. Buttarla in caciara
cioè, sulle situazioni oggettive, (dentro fuori area, goal non goal e sul fuorigioco) che rimanga così com’è. Su tutto il resto solo a chiamata
Beck, giusto per mettere un po’ di ordine nel caos Var, come vedrebbe introdurre il var a chiamata e solo a chiamata?. Chessò, due per tempo per ogni squadra.
Hanno sicuramente lavorato bene nel “rastrellare” giovani talentini in giro per il mondo.
Anche questo Nonge impressiona
https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-12936879/Tottenham-signing-Radu-Dragusin-Genoa-26million-fee-Romania-defender.html
Voila.
A me sta cosa dell’espulsione di Gatti sa tanto di notizia alimentata dalle solite testate per distogliere l’attenzione da Inter-Verona. Lo stopper prende nettamente prima il pallone e, sullo slancio, le gambe dell’avversario in maniera neppure troppo pericolosa, tanto che dirò di più: non era neanche da giallo.
Poi se si dà retta al frame che gira su internet in cui sembra che il piede vada dritto sulla caviglia allora vale tutto. Persino la leggenda che nel derby di qualche anno fa Bonucci diede una testata a Rizzoli.
De Pasquale si sta Drasticamente Bilbaizzando….non le fa
onore.
Gatti non poteva smaterializzarsi dopo aver preso il pallone mezzo meteo prima del sopraggiungere dell’avversario.
Lecce-Monza non le ha insegnato nulla?
@ Fabrizio: Dragusin secondo me e´ stata una cappellata grande… non grandissima come Romero … i difensori promettenti per quanto mi riguarda NON si cedono prima dei 23 anni perche solo a quel punto se ne comprende effettivamente il potenziale. Nello specifico prenderemo 8,5 (credo) + il 20% di 25-30 mio ergo altri 5-6 Mio. per un totale (compresi prestiti passati) diciamo al max di 14 mio. Se dovesse confermarsi per la Premier sono pochi. Certo se andiamo a vedere l Affare Romero preso a credo 25, venduto a 22 o giu di li all Atalanta e rivenduto da quest ultima a 50 12 mesi dopo, l operazione Dragusin sembra un opera d arte.
Comunque da Coman in poi la Juve ha fatto moltissime operazioni demenziali , si spera che la cosa cambi con Giuntoli (non voglio neanche che compri chissà chi, mi basta solo che non sperperi quello che abbiamo). Se penso a Coman venduto a 27 mentre se ne sono spesi 45 per Douglas Costa. Pogba venduto a 100 reinvestiti subito in Higuain. Con la HD piu il Manzo siamo andati a prendere CR7 a 120 mio (e poi Kulusewski a 40, rivenduto alla stessa cifra poco dopo. De Ligt a 85 a 18 anni, rivenduto formato a 22 a 67, Romero e Dragusin (vedi sopra). Tralasciamo poi operazioni come Arthur/Pjanic e Danilo/Cancelo dove alla fine ci e´andata pure bene…
Al momento questi siamo e per quel che mi concerne questi possiamo restare anche il prossimo anno….
Alex Sandro da sostuire con Hujsen, Fagioli rientre, Pogba lo camibamo con Berrenechea, Arthur puo rientrare (al posto di Rabiot eventualmente), Soule al posto di Kean (che manderei gia ora in prestito vista l esploione di Yildiz) > dovesse finalmente esplodere lo farei rientrare al posto di Milik (bollito) nel 2025
L unico investimento lo farei per cacciare Allegri > 7 mio. per l ultimo anno e stipendio per un allenatore vero (andrebbe bene anche Conte)