Per Paolo Sorrentino, «uno fa finta che il mondo era meglio prima, ma non è vero, è un alibi, eri tu che eri meglio prima». Non sempre. Non nel suo caso. Era meglio lui, di gran lunga. Franz Beckenbauer. Ci arrivo in ritardo per cumulo di ricordi. Gli devo il baule zeppo di emozioni che ha accompagnato i miei vent’anni, una secolo fa, quando le formazioni erano filastrocche e lo sport adesione, prima che evasione.
Il Kaiser. L’imperatore. Campione di tutto – di Germania, d’Europa, del Mondo – con il Bayern e la Nazionale. E del Mondo, anche da ct, nel ‘90, a muro di Berlino appena caduto. Grande Bayern, quel Bayern. Fra il 1974 e il 1976, la sua tripletta chiuse il triplete dell’Ajax, quando il calcio era tutto un formicolio di idee, di scintille. I lancieri di Cruijff, quelli del calcio totale. I panzer del Beck, quelli del calcio tradizionale. Ma che calcio, ragazzi. Beckenbauer. Prima centravanti, poi mediano, poi libero. Nei tempi in cui un austriaco, Rappan, aveva forgiato il catenaccio, e gli italiani lo avevano verniciato, decorato, da Foni al paron Rocco e al mago Herrera. Libero, sì, ma di rottura filosofica. Fu un’idea, non un’ideologia. Sopire e troncare, ma anche rifornire e attaccare. Non più un uomo sottratto al centrocampo, cosa che mandava in bestia Rivera, ma un difensore aggiunto.
L’eleganza della classe. La classe dell’eleganza. Dei nostri, colui che più lo ha avvicinato mi è parso Scirea. Più ancora di Franco Baresi. Il Kaiser aveva un non so che di Nureyev. Testa alta, piedi inguantati, due radar agli occhi. La foto che porteremo sempre dentro è però il braccio al collo di Messico ‘70. La spalla lussata e la maglia (finita in buonissime mani…) lacero-confusa. Eppure, anche lì, Sua altezza. Come se non fosse successo nulla. O nulla stesse per succedere. Invece.
Giocare alla Beckenbauer. Ecco: sembra una lapide, è il massimo.
Scritto da Robertson il 9 gennaio 2024 alle ore 17:07
secondo te , un Huysen lo porti ad Allegri il giorno prima , quello dopo lo fa esordire Vs la Dea ???
e’ bastato far allenare Dragusin da un Gilardino qualsiasi x tirare fuori un giocatore di buono-medio livello, e non contenti questi danno via pure Rovella, unico vero centrale di ruolo, adattano Locatelli , e si tengono Nicolussi che la Juve dovrebbe vederla dalla tribuna con il biglietto pagato in tasca, ora sembra il turno di Iling, ecco a voi il mondo alla rovescia
-
Roberto Beccantini 22 aprile 2015 – Un passo avanti e uno indietro
JuventusMonacoRigore – Juventus Monaco 1-0 Rigore
https://www.youtube.com/watch?v=DPzn_bXoJgc
*Il Monaco ha fatto quello che poteva: esce per un rigore che non c’era e un altro che, probabilmente, non ha avuto; ha costretto gli avversari a nascondersi dietro un gigantesco catenaccio*.
http://www.beckisback.it/2015/04/22/un-passo-avanti-e-uno-indietro/
-
EL HOMBRE MEDIOCRE Y EL SEÑOR GIOVANNI TRAPATTONI
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=6967099403386326&set=p.6967099403386326&type=3
Beccantini immortalato con la Gang del Tronky
https://www.facebook.com/photo/?fbid=6948348038594796&set=p.6948348038594796
-
Qui spero ci siano commennti. Magari anche il primario pasquale e 3
RAI-Report, Palazzi: facchetti, moratti, inter calciopoli e prescrizione
https://www.facebook.com/reel/351103157638325
-
Nel 2016 INTER ha patteggiato per PLUSVALENZE FITTIZIE con il Chievo Verona di Campedelli e per quelle poi FALLITO!
Reato compiuto con responsabilità diretta!
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0DQDPU9tVLjRdtMvzrkXrdc26Y2jqPpXK6Uormvueky3Xir6TMR5T1GzLGF9bweRvl&id=100084051602624¬if_id=1704462439087342¬if_t=close_friend_activity&ref=notif
-
inter 30 furti alla Juvemtus
https://www.youtube.com/watch?v=gXFoespMqzo&t=275s
-
Mai cambierei Cambiaso per dragusin. Poi, chi fa dalla… Non è quella la cessione sconsiderata.
La svendita di Dragusin al Genoa é un lascito della lungimiranza di Cherubini.
Va detto che l’operazione venne fatta, se non ricordo male, all’acquisto di Cambiaso, che bonus inclusi viene pagato 11, mentre da Dragusin ne incassiamo 7 (bonus rivendita a parte). In pratica tutto considerato hanno fatto uno scambio alla pari. E al momento Cambiaso sta facendo bene.
Ricordiamo pure che di Pioli si diceva fosse un predestinato da giocatore. Fece una buona carriera, ma a scendere da Tokyo 85.
Mi fanno anche sorridere i giudizi sprezzanti di taluni su gatti e simili gatti. Perchè sono gli stessi che si davano ai torricelli pessotto, e pure ad onor del vero ad acerbi e darmian. La costanza e l’applicazione giocano un ruolo fondamentale, soprattutto per i difensori. Per cui se Huysen penserà di essere arrivato, scomparirà come tanti e ci ricorderemo di lui come uno dei tanti lungagnoni di bell’aspetto passati per fenomeni. Certo, ha piede e personalità .
Il turco invece passa dove non sembra possibile, gran forza nelle gambe ed ha una lecca che ho visto personalmente in pochi.
Lo stesso che si diceva della BBC. Non si può mai dire, la storia si guarda all’indietro.
Di quelli nominati mi hanno colpito, e ci mancherebbe, yildiz e huysen, e fagioli, per tecnica e intelligenza (purtroppo solo in campo).
Nonge nei pochi minuti che ho visto,, mi pare che abbia colpi, ma ci sono tanti giocatori che hanno colpi e non basta.
Ragazzi guardiamo in faccia la realtà : lasciando da parte Yildiz (che per me potenzialmente è davvero un predestinato), i vari Nicolussi, Barrenechea, Miretti, Soulé, Ranocchia, Dragusin, Iling Jr., Nonge…e anche Fagioli, nella Juve non dico di Lippi o di Capello ma solo in quella della finale di Berlino non avrebbero visto il campo nemmeno negli ottavi di Coppa Italia contro l’Avellino.
si certo Hujsen
Nicolussi ti ho detto. Mi pare che i fondamentali li abbia, ma poi ci sono i livelli. A locatelli abbiamo visto fare cose anche di alto livello, Nicolussi mi pare, al momento, un cambio dignitoso.
Poi sperare che tutti questi ragazzi o meno ragazzi (nicolussi va per 24 mi pare) diventino giocatori da juve mi pare utopia. Ne azzeccassero due/tre (dico l’olandese, il turco e io spero sempre in fagioli), sarebbe tantissimo. Cosa mai vista alla juve.
Oh ragazzi…intendiamoci se poi il ragazzino mi arriva anche e solo ai livelli di un Francesco Morini o un Sergio Brio,due leggende,mi va benissimo….!!!….entro a gamba tesa se permettete anche su Trezeguet vs Bettega…..Bobby gol sempre preferibile nella mia Juventus ideale….Saluti a Todos! FORZA JUVENTUS!
Francesco