Per Paolo Sorrentino, «uno fa finta che il mondo era meglio prima, ma non è vero, è un alibi, eri tu che eri meglio prima». Non sempre. Non nel suo caso. Era meglio lui, di gran lunga. Franz Beckenbauer. Ci arrivo in ritardo per cumulo di ricordi. Gli devo il baule zeppo di emozioni che ha accompagnato i miei vent’anni, una secolo fa, quando le formazioni erano filastrocche e lo sport adesione, prima che evasione.
Il Kaiser. L’imperatore. Campione di tutto – di Germania, d’Europa, del Mondo – con il Bayern e la Nazionale. E del Mondo, anche da ct, nel ‘90, a muro di Berlino appena caduto. Grande Bayern, quel Bayern. Fra il 1974 e il 1976, la sua tripletta chiuse il triplete dell’Ajax, quando il calcio era tutto un formicolio di idee, di scintille. I lancieri di Cruijff, quelli del calcio totale. I panzer del Beck, quelli del calcio tradizionale. Ma che calcio, ragazzi. Beckenbauer. Prima centravanti, poi mediano, poi libero. Nei tempi in cui un austriaco, Rappan, aveva forgiato il catenaccio, e gli italiani lo avevano verniciato, decorato, da Foni al paron Rocco e al mago Herrera. Libero, sì, ma di rottura filosofica. Fu un’idea, non un’ideologia. Sopire e troncare, ma anche rifornire e attaccare. Non più un uomo sottratto al centrocampo, cosa che mandava in bestia Rivera, ma un difensore aggiunto.
L’eleganza della classe. La classe dell’eleganza. Dei nostri, colui che più lo ha avvicinato mi è parso Scirea. Più ancora di Franco Baresi. Il Kaiser aveva un non so che di Nureyev. Testa alta, piedi inguantati, due radar agli occhi. La foto che porteremo sempre dentro è però il braccio al collo di Messico ‘70. La spalla lussata e la maglia (finita in buonissime mani…) lacero-confusa. Eppure, anche lì, Sua altezza. Come se non fosse successo nulla. O nulla stesse per succedere. Invece.
Giocare alla Beckenbauer. Ecco: sembra una lapide, è il massimo.
E c’è altra differenza netta sostanziale decisiva. A Milano il rigore è stato assegnato dall arbitro, evidentemente nella sua valutazione immediata ila dinamica era tale da assegnare il rigore, A Napoli l arbitro aveva fischiato niente poi è intervenuto il var ed è stato il classico rigore televisivo, Il var, per me in queste situazi non dovrebbe intervenire (a meno che sia evidentissimo). I rigori televisivi, i rigori che sono tali solo in tv ed al replay, mi provocano enorme fastidio. Il rigore è faccenda seria. E quindi a Napoli il ar non doveva intervenire, per la mia concezione di calcio
Il possesso del pallone era del giocatore atalantino, solo per questo l’ episodio c azzecca un cazzo con quello odierno…ma se ti diverte sfogarti trapanandomi i coglioni, fai pure. Ci sono abituato
Occhiali Ric..
Occhiali
Jimenez in anticipo tocca la palla, gamba destra con ampia luce sulle gambe di Miranchuk, che poi avanza (avendo nel frattempo unito le gambe) e oplà finisce addosso a Jimenez che in anticipo aveva occupato per primo quello spazio…
.
Rigore compensativo di quell’altro precedente.
Si accetta per questo.
.
Però…
che effetto che fa il colore delle maglie nel tuo giudizio…
Se la vuoi tutta il rigore assegnato al Verona al 100esimo, poi sbagliato, per me non era episodio da Var
Se ti sembrano episodi accostabili….problema tuo…
Invece Mieanchuk cosa ha fatto con Jimenez
Suvvia non contraddirti a distanza di pochi giorni…
.
Non dovrebbero contare i colori delle maglie nel giudizio,
Invece per te contano….
ECCOME…
.
Un consiglio
Lìberati dalla gabbia mentale bianconera
E respira sereno la grandezza dell’universo…
Ma possibile che nessuno si accorga che oramai gli attaccanti mettono la gamba anche se non hanno nessuna possibilità di prendere il pallone, per ricevere il calcione del difensore che essendo in anticipo non può certo prevedere. Cosa dovrebbe fare il difensore? Far scorrere il pallone?
Rido cosa ha appena detto Rocchi? “Evidentissimi” risultato, rigore ridicolo per il Napoli
Gli 8 errori commessi dal VAR nel girone d’andata della Serie A
.
Juventus-Bologna (OFR non concessa; rigore)
Monza-Lecce (OFR; cartellino rosso)
Sassuolo-Juventus (OFR non concessa; cartellino rosso)
Monza-Bologna (OFR non concessa; presunto fallo di gioco in occasione di un gol)
Genoa-Juventus (OFR non concessa; cartellino rosso)
Genoa-Inter (OFR non concessa; fallo di gioco in occasione di un gol)
Inter-Verona (OFR non concessa; fallo di gioco in occasione di un gol)
Sassuolo-Fiorentina (OFR; fuorigioco)
.
O che strano
Il gol di Pulisic a Genova non è nell’elenco…
E neanche il mancato rigore invocato dagli zebrati a Genova…
.
Rosicate zebrati, rosicate… e riflettete sulla vostra gabbia mentale che vi impedisce di guardare oltre il vostro naso…
Taumaturghi compresi…
Di sicuro è giocatore fatteffinito. Uncedaissegnalli gnante.
Posso anche anda’ al barre a vede’ topa.