Per Paolo Sorrentino, «uno fa finta che il mondo era meglio prima, ma non è vero, è un alibi, eri tu che eri meglio prima». Non sempre. Non nel suo caso. Era meglio lui, di gran lunga. Franz Beckenbauer. Ci arrivo in ritardo per cumulo di ricordi. Gli devo il baule zeppo di emozioni che ha accompagnato i miei vent’anni, una secolo fa, quando le formazioni erano filastrocche e lo sport adesione, prima che evasione.
Il Kaiser. L’imperatore. Campione di tutto – di Germania, d’Europa, del Mondo – con il Bayern e la Nazionale. E del Mondo, anche da ct, nel ‘90, a muro di Berlino appena caduto. Grande Bayern, quel Bayern. Fra il 1974 e il 1976, la sua tripletta chiuse il triplete dell’Ajax, quando il calcio era tutto un formicolio di idee, di scintille. I lancieri di Cruijff, quelli del calcio totale. I panzer del Beck, quelli del calcio tradizionale. Ma che calcio, ragazzi. Beckenbauer. Prima centravanti, poi mediano, poi libero. Nei tempi in cui un austriaco, Rappan, aveva forgiato il catenaccio, e gli italiani lo avevano verniciato, decorato, da Foni al paron Rocco e al mago Herrera. Libero, sì, ma di rottura filosofica. Fu un’idea, non un’ideologia. Sopire e troncare, ma anche rifornire e attaccare. Non più un uomo sottratto al centrocampo, cosa che mandava in bestia Rivera, ma un difensore aggiunto.
L’eleganza della classe. La classe dell’eleganza. Dei nostri, colui che più lo ha avvicinato mi è parso Scirea. Più ancora di Franco Baresi. Il Kaiser aveva un non so che di Nureyev. Testa alta, piedi inguantati, due radar agli occhi. La foto che porteremo sempre dentro è però il braccio al collo di Messico ‘70. La spalla lussata e la maglia (finita in buonissime mani…) lacero-confusa. Eppure, anche lì, Sua altezza. Come se non fosse successo nulla. O nulla stesse per succedere. Invece.
Giocare alla Beckenbauer. Ecco: sembra una lapide, è il massimo.
ahahha
off side
con bastoni che li tiene in gioco tutti
grande!
Che schifo…. voglio vederlo sto fuori gioco….
E….. adesso vediamo cosa sa fare Palladino….
Oramai è arbitri contro tutti….tranne l’Inter….
L’espulsione per doppio giallo data Da Doveri in Verona – Empoli al veronese Duda è da circo e risate connesse.
Purtroppo sospetto che all’interno dell’AIA si sia aperta una guerra tra bande.
Rocchi sbaglia a difendere i vari Fabbri, Doveri, Massa, e disonesti vari.
Farebbe bene a dare un segnale forte. Le dimissioni, pur se rimane un uomo onesto
ahahahha
altro regalo
merde!
rocchi parla ora
dai
Regale ritorno di Kevin De Bruyne nelle fila del City, dopo il lunghissimo periodo di assenza dovuto ad infortunio entra al 70’ di Newcastle-City con il City abbastanza incredibilmente sotto 2-1 per fotte e mollezze difensive che hanno vanificato un primo tempo dominato dai Citizens che però, dopo essere passati in vantaggio e aver dissipato numerose occasioni per andare 2-0 si fanno segnare in contropiede 2 goal in 2 minuti…bastano 4 minuti a Kevin per realizzare il 2-2 con un destro chirurgico da fuori area e poi, al 91’, fornire un sontuoso assist a 21enne Bobb gettato nella mischia dal Pep al 82’ che realizza il definitivo 3-2 City…che ne dici Alex di Kevin?!
mi dimostra il rosicamento e la malafede del gruppo Gedi che nel titolo del video mette in evidenza la frase del Var : “fischia! ecc..” a scapito dell’ultima decisione Var ;: “gol regolare” dopo avere preso per buone , evidentemente le parole di Fabbri su Duda :”… quella è furbizia!” Tradotto: “quello non mi frega”. tutto qua. ( che poi esiste un video fatto dalla curva in cui è evidente che Duda va a cercare il contatto da dietro con bastoni che se lo scrolla di dosso con una spallata e allrga il braccio , il cui gomito non tocca MAI l’attore che muore . Questo a sottolineare che sono iniziate le gradi manovre mediatiche anti Inter . Buon 2024.
Episodi coppa italia milan atatalanta secondo me:
Rigore negato all’atalanta netto
Rigore dato all’atalanta inesistente
Rigore reclamato dal milan per me mai rigore ma oggi li danno
Arbitro non ne ha presa una giusta e var non ha mai corretto
A dirla tutta, non ho rivisto l episodio di Milano e nemmeno mi interessa, anche ammesso che la tua ricostruzione sia corretta, maledici l arbitro, se vuoi, ma non quel cazzo di var che non è intervenuto.
È dal rigore dato ai gomorroidi nella supercazzola vinta con Pirlo in panchina, che dico che se uno sta calciando e metti il piede in mezzo tra il suo piede e il pallone il fallo lo fai e non lo subisci….
Detto questo ho visto il chelsea e sto guardando la budes…