Inter padrona: del gioco, degli episodi, dei gol (alla fine, 5-1). Non c’è stata partita, se non nella ripresa, per rari scorci, a risultato in ghiaccio. Subito al comando, la squadra di Inzaghi: rigore per mani-comio di Gagliardini (attaccato a LauToro, ma il braccio «alza» il volume), trasformato da Calhanoglu. Poi il capitano, di tap-in, su cross radente di Dimarco.
Una mezza spalla in offside toglie a Pessina la rete dell’1-2: anche qui, naturalmente, farina della Video assistenza. «Mancano», a Palladino, i Colpani (fiscale, il giallo-lampo inflittogli da Rapuano) e i Ciurria della scorsa stagione. Travi diventate pagliuzze.
Costretto dallo scarto a osare, il Monza s’impicca nel secondo tempo al contropiede degli avversari: Calha su assist di Thuram e, dopo i penalty di Pessina (contatto Darmian-Dany Mota) e Lau-Toro (tamponamento Akpa Akpro-Frattesi), il figlio di Lilian a pasta ormai buttata (Dan Peterson) e Caldirola tutto giù per terra.
I cambi hanno contribuito a ribadire la differenza. Sul mio podio: Mkhitaryan, il turco e Martinez, balzato a quota 18. Nel Monza, non uno che mi abbia eccitato (a cominciare da Gagliardini stopper): nemmeno Valentin Carboni.
Vi segnalo, sullo 0-3, il gesto tecnico di Alessandro Sorrentino, classe 2002, vice di Di Gregorio: un balzo felino a deviare il colpo di testa di Pavard. Il vento della «manita» se l’è portato via, ma fidatevi: è stata una gran bella parata. Sul serio.
al volo senza pensare troppo. Gaol di Zidane in finale champions, contro il Bayer Leverkusen, goal di baggio contro la Cecoslovacchia Italia 90, goal di Del Piero Juve fiore 3 2, goal di Van Basten finale Europei 1988, goal di Platini annullato finale intercontinentale. Ma i due insuperabili sono di Maradona, quello all”Inghilterra Mondiali 1986 e quello alla Juve a Napoli su punizione da dentro l’area di rigore.
Sig. Beck, tra i gol lei deve assolutamente prendere il gol « fuori concorso » di Platini nell’Intercontinentale.
Poi così di botto mi viene in mente il gol del 3-2 alla Fiorentina del primo Del Piero… io quel giorno c’ero.
Buonasera gentile Beccantini.
In ordine sparso, tra i ricordi:
Yuri Djorkaeff 1996/97 inter-Roma 3-1
Roberto Bettega : Italia-inghilterra 2-0 novembre76 qualificazioni Mondiali argentina 78; Italia-Finlandia 6-1 ottobre77 qualificazioni Mondiali argentina 78; Widzew Lodz – Juventus 3-1 coppa UEFA 80-81;
Marco Van Basten: finale europei 1988 olanda-URSS 2-0;
Roberto Baggio: Napoli -Fiorentina
3-2 settembre 1989; Milan -Juventus 1-3 aprile 1993; italia- Cecoslovacchia 2-0 mondiali 1990;
Robbie Van Persie: mondiali 2014 spagna-olanda
Al Owairan (Arabia Saudita) mondiali 1994 Belgio – Arabia Saudita;
Ronaldinho: mondiali 2002 Brasile -Inghilterra;
Cristiano Ronaldo: Juventus – Real Madrid 0-3 CHL 2017-2018
Gianluca Vialli: Cremonese- Juventus 1-2 campionato 94/95;
Roberto Mancini: Parma-Lazio 1-3 campionato 99/2000;
Francesco Totti: Sampdoria-Roma 1-4 campionato 2006-2007
Zinedine Zidane: Juve -Ajax 4-1 ; Real Madrid -Leverkusen 2-1
Per ora……
Ronaldinho mondiali 2002 Brasile -inghilterra;
Bettega di tacco col Milan a s.siro
Scritto da ezio maccalli il 15 gennaio 2024 alle ore 19:06
Non vale:
è del 1971
Vedo calcio da 60 anni…. Cone faccio a ricordare? Ne ho viste di ogni
Scirea in grecia con la nazionale. Qual. europeo o mondiale
Bettega di tacco col Milan a s.siro
Da brava cheerleader, concludo ricordando che Allegri, alle domande pretestuose sul calendario, ha sempre risposto: “Noi giochiamo quando ci dicono, dove ci dicono”. Secondo voi perché è particolarmente soddisfatto del calendario, o perché sa che qualsiasi altra risposta sarebbe strumentalizza, ai fini di sterili polemiche? Allegri sa benissimo che è la società ad avere i mezzi, e i luoghi, per discutere di calendari. Non saranno mai le lamentele degli allenatori che cambieranno le regole. Trattasi sempre di dipendenti, spesso ben pagati.
Buona sera, gentili Pazienti. Scusate per il disturbo.
Per favore. Mi hanno chiesto una lista dei 100 gol più belli degli ultimi cinquant’anni (1974-2024). Gol a livello di campionati, nazionali, coppe, europei, mondiali eccetera. Purché belli.
Sto procedendo. Per favore, mi segnalate cosa vi viene in mente?
Grazie.
Un Cagon e’ x sempre, da Cuadrado a Sandro mai insieme perche’ troppo offensivi , ad ora con Chiesa ed Yildiz perche’ lui ci ha gli “equilibri” , con la quinta a -15 se domani si batte il Sassuolo, in una serie A dove Bologna e Viola sono in zona Champion, e che vuoi provare a vincere uno Scudo ? e quando MAI, mejo un uvo oggi che la gallina domani, se poi l’uovo costa 7 pippi annui amen , tanto mica paga lui, anzi e’ lui ad essere pagato