All’andata, il 23 settembre, vinse il Sassuolo complici i suicidi di Szczesny e Gatti: 4-2. Al ritorno, il 16 gennaio, ha vinto la Juventus complice Consigli: 3-0. Poco reattivo sui sinistri di Vlahovic, entrambi da fuori area, il secondo su punizione; un po’ così, agli sgoccioli, sul destro sghembo di Chiesa. Il polacco, che al Mapei ne aveva combinate più di Carlo in Francia (ben oltre il Consigli dello Stadium), si è invece riscattato: bravo sulla sventola di Laurienté, molto bravo sulla lecca di Berardi (poi sostituito: por qué?), pizzicata da Danilo.
Il senso della ordalia riguarda lo scarto (tre reti, addirittura: evviva il largo muso) e l’ascesa di Vlahovic. Sta segnando a ritmi guardioleschi. Testa, piedi: riecco il centravanti che fa crescere coloro che lo aiutano a crescere. Allegri, in estate, si era preso una cotta per Lukaku. Il belga, quando si dice il destino, ne rifiutò la corte. E il matrimonio saltò. Per fortuna.
Con il serbo c’era Yildiz: ogni volta che «punta» l’uomo, dà spesso l’idea di creare qualcosa. E’ strana, la squadra di Dionisi: l’unica, al netto delle undici sconfitte, ad aver battuto sia l’Inter (a San Siro, per giunta) sia Madama. La doppietta di Vlahovic ha orientato la sfida e, naturalmente, l’atteggiamento della Vecchia. Aggressiva, piacevole e generosa finché serviva e poi arruffona nelle uscite, spilorcia, attendista. La ripresa è stata di una noia moraviana, con gli ospiti a menare il torrone e la Juventus ad aspettarli sull’uscio, sbadigliante .
Altro capitolo, Chiesa. Sponda per Weah e rete a parte, ancora panchinaro. Di sicuro, una scossa; ma pure un progetto a metà, un mezzo «regalo» alla concorrenza. A meno che non sia il ginocchio a suggerire dosaggi tanto spartani. Ci sarebbe sempre il 4-3-3: Max preferisce il 3-5-2 che gli ha dato, dalle streghe di Reggio Emilia, 12 vittorie e 3 pareggi. Ah, i risultati!
Quoto Wolverine su tutto.
Tra un po’ i succhiacazzo del cialtrone ci diranno che Pogba Paredes e Dimaria li ha voluti il magazziniere e che potessero evitare l’aumento di capitale solo grazie ad una plusvalenza di 30m mal contati mi sembra….fellatio al cialtrone.
Ragazzi io trascorro ancora parecchi mesi all’estero e vi garantisco che il calcio italiano è visto come patetico e corrotto sino al midollo.tecnicamente viene dietro anni luce alla liga e dietro a francia bundes e portogallo.NESSUNO segue l serie A.credetemi, NESSUNO.
Mi raccomando Alvaro e Antoine. Non sgnaccateli tutti stasera, tenetene un bel pochi per febbraio. Su…
Una degna cornice per il calcio italiano ed il sistema arbitrale.
Il gol del tre a zero degli afgani è ridicolo…..zerbini fatto rientrare mentre l’uomo della fiorentina riceve palla è da vergognarsi.
Ma lo stadio vuoto è la risposta verso l’interesse che suscitiamo.
…per quel che mi riguarda il campionato italiano al momento é inferiore oltre che alla Premier anche allo spagnolo (Sevilla, Villareal negli ultimi anni insegnano) soprattutto perche la palla ed i giocatori corrono poco…l anno scorso c e stata una congiuntura astrale che a voler pensar male é stata voluta (da Cerferin, al pari della concessione in coabitazione dell Euro 2032) al fine di vendicarsi della Juve, ridare fiato al campionato italiano (o meglio ad alcune squadre) permettendo con l EURO 2032 il rifacimento di alcuni stadi a carico del contribuente.
Cio premesso, salvo implosioni nei prossimi mesi (non troppo probabili vista l assenza dalle competizioni europee) inizio anche io a temere un 4 anno del cialtrone > spero solo che non si azzardino a rinnovarlo ulteriormente. Dal punto di vista economico posso al lmite anche sopportarlo > sono anche un fautore che il prossimo anno possiamo limitarci a riportare a casa i prestiti > a patto di pianificare un cambiamento per l anno successivo > ripeto un Xabi Alonso non mi dispiacerebbe (prima che vi si fiondino Premier o Real).
Quanto a Lukaku/Vlahovic io sono personalmente sicuro che Allegri abbia dato il suo placet visto che il primo non aveva bisogno neanche di allenarlo. Per il “gioco” del minestraro poi obiettivamente Lukaku é piu funzionale visto che sa tenere meglio la palla del serbo, che come abbiamo visto il WE scorso il meglio lo da quando puo giocare in velocita e liberare il sinistro… in area non mi fa impazzire.
Se bisogna vendere qualcuno (oltre a non rinnovare Rabiot, Alex Sandro e sbolognare Pogcrack) anche io a malincuore se si conferma Yildiz sacrificherei probabilmente Chiesa. Il turco obiettivamente ha grandi numeri anche se per me deve migliorare molto il sinistro… continua a giocare solo con il destro…e io di giocatori a piede invertito che giochino solo con quello ad altissimo livello ho visto solo Robben, da quel punto di vista Chiesa é nettamente superiore al momento.
Certo un grande allenatore proverebbe un tridente… senza disturbare il 4-3-3 o il 4-2-3-1 mi basterebbe un solido 3-4-3
Sì mi sembra di vedere molti più buchi, ma molti di più, di quelli allo Stadium Juve….
Per la buffonata tra i beduini, stadio semivuoto
Intanto arriva la prima delle “grandi sorprese” in questo Australian Open: Holger Rune, testa di serie numero 8, eliminato dal 21enne francese Cazaux , 122 della classifica ATP e entrato nel tabellone principale grazie ad una wild card …ecco, se c’è una cosa particolare di questa edizione dello Australian Open e’ che sta mettendo in evidenza un folto plotone di ragazzi/ragazzini compresi tra i 18 e i 21 anni che appaiono agguerritissimi, i vari Prizmić, Michelsen, Van Assche, Cazaux, lo stesso Flavio Cobolli…se son rose…
Ma secondo voi i mangiapipistrelli che passaporti avranno usato per andare là? Mica quelli famosi che hanno fatto tempo fa spero…..
Scritto da ezio maccalli il 17 gennaio 2024 alle ore 23:10
Mentre lei si si trastulla davanti alla tv…
uno