All’andata, il 23 settembre, vinse il Sassuolo complici i suicidi di Szczesny e Gatti: 4-2. Al ritorno, il 16 gennaio, ha vinto la Juventus complice Consigli: 3-0. Poco reattivo sui sinistri di Vlahovic, entrambi da fuori area, il secondo su punizione; un po’ così, agli sgoccioli, sul destro sghembo di Chiesa. Il polacco, che al Mapei ne aveva combinate più di Carlo in Francia (ben oltre il Consigli dello Stadium), si è invece riscattato: bravo sulla sventola di Laurienté, molto bravo sulla lecca di Berardi (poi sostituito: por qué?), pizzicata da Danilo.
Il senso della ordalia riguarda lo scarto (tre reti, addirittura: evviva il largo muso) e l’ascesa di Vlahovic. Sta segnando a ritmi guardioleschi. Testa, piedi: riecco il centravanti che fa crescere coloro che lo aiutano a crescere. Allegri, in estate, si era preso una cotta per Lukaku. Il belga, quando si dice il destino, ne rifiutò la corte. E il matrimonio saltò. Per fortuna.
Con il serbo c’era Yildiz: ogni volta che «punta» l’uomo, dà spesso l’idea di creare qualcosa. E’ strana, la squadra di Dionisi: l’unica, al netto delle undici sconfitte, ad aver battuto sia l’Inter (a San Siro, per giunta) sia Madama. La doppietta di Vlahovic ha orientato la sfida e, naturalmente, l’atteggiamento della Vecchia. Aggressiva, piacevole e generosa finché serviva e poi arruffona nelle uscite, spilorcia, attendista. La ripresa è stata di una noia moraviana, con gli ospiti a menare il torrone e la Juventus ad aspettarli sull’uscio, sbadigliante .
Altro capitolo, Chiesa. Sponda per Weah e rete a parte, ancora panchinaro. Di sicuro, una scossa; ma pure un progetto a metà, un mezzo «regalo» alla concorrenza. A meno che non sia il ginocchio a suggerire dosaggi tanto spartani. Ci sarebbe sempre il 4-3-3: Max preferisce il 3-5-2 che gli ha dato, dalle streghe di Reggio Emilia, 12 vittorie e 3 pareggi. Ah, i risultati!
mi ritengo persona tranquilla, ma all’ultima cazzata di Miretti (in contropiede a campo aperto non vede i compagni liberi e insiste cocciutamente sino a schiantarsi contro 2 avversari) ho sbattuto a terra un cuscino in modalità Ricotta
se insiste a non capire che con questo oltre a giocare in 10 si fa confusione invece di gioco prima o poi andiamo a sbatterci il grugno da qualche parte
Scritto da madfool il 21 gennaio 2024 alle ore 17:46
Ho visto adesso su DAZN gli highlights di Girona-Siviglia e di Real -Almeria…il Girona con una squadra di ( supposte ) seconde e terze linee gioca l’ennesima, meravigliosa partita di calcio “guardiolano” e ne rifila 5 ( dicansi cinque ) al Siviglia che era pure passato in vantaggio…al Bernabeu qualcosa che definire “scandaloso” è molto, molto riduttivo…l’Almeria , ultimo in classifica e che la scorsa settimana aveva bloccato sullo 0-0 proprio il Girona, va meritatissimamente in vantaggio 2-0 e chiude così il primo tempo…nel secondo avviene l’incredibile: il Real accorcia su un rigore, opinabile, assegnato solo al VAR ma l’Almeria si porta sul 3-1 con una magnifica ripartenza, l’arbitro convalida il goal, poi viene richiamato da un SOLERTISSIMO VAR e , incredibilmente, annulla la rete per un’autentica sceneggiata di Bellingham che all’inizio dell’azione a metà campo in modo addirittura più sfacciato di quanto fece Faraoni su Kean in Juve-Verona, con identico esito finale, crolla a terra per essere stato SFIORATO in volto dalle dita della mano sinistrata del giocatore dell’Almeria che stava controllando il pallone!!! Non è finita qui!! Il Real pareggia con un goal realizzato chiaramente con la parte superiore del braccio destro da Vinicius , l’arbitro giustamente annulla, MA VIENE RICHIAMATO DAL VAR!! Dopo visione delle immagini, pur chiarissime, misteriosamente CONVALIDA IL GOAL !!! Il telecronista di DAZN, incredulo, non riesce a capacitarsene…e per finire il Real realizza il 3-2 al 100 minuto avendo l’arbitro assegnato 11 ( dicansi undici ) minuti di recupero!!! In classifica il Real è secondoun punto dietro al Girona , avendo però giocato una partita in meno…FORZA GIRONA!!!!!!
Da vedere e rivedere come sul primo goal Kenan Yildiz controlla in corsa con stop orientato il pallone per poi accentrarsi e tirare di destro da fuori area una conclusione che il portiere non trattiene originando il cross di abpCambiaso ed il goal di Dusan…Yildiz si conferma un giocatore di classe sopraffina, anche in una serata non brillantissima fa una una giocata decisiva
Le facce da funerale a Sky, vale il prezzo dell’abbonamento.