Dalle «scimmie» a Maignan (Udine, tu quoque?), una gran brutta storia, al secondo 3-0 consecutivo della Juventus., una gran piccola storia. Dopo il Sassuolo, a Lecce, là dove i salentini sono tutto tranne che barocchi. Il sorpasso «virtuale», dal momento che l’Inter araba ha una partita in meno, eccita il loggione. Se mai, si allunga la striscia: 13 vittorie, 3 pareggi. E Vlahovic non smette più: due a Consigli, due a Falcone, il secondo «rubato» letteralmente a McKennie. Non più la schiena alla porta: il pugnale, finalmente.
Mancavano le «frecce», Banda e Chiesa, più Rafa e Rabiot. D’Aversa l’aveva messa sui duelli, Allegri sui campanili per saltare il centrocampo, cosa che però escludeva le pantofole di Yildiz dalla moquette del «giuoco». Un avvio pimpante di Vlahovic, una «parata» di Krstovic (il centravanti) su incornata del texano e, per il resto, un gran ribollir di tackle con Miretti che si smarriva nella giungla e Locatelli costretto a inventarsi «Lavolpiano» tra Bremer e Gatti pur di smistare avanzi di pallone. Il popolo, che certe sfumature non le capisce, sbadigliava.
Tiri, una miseria. Viveva, il Lecce, sulle volate di Almqvist, gli spigoli di Pongracic e il mestiere di Ramadani. Si sa: se deve imporre la manovra, la Juventus sbuffa. Ma nella ripresa, verso il 50′, Allegri richiamava Miretti, inseriva Weah e spostava Cambiaso in mezzo. La trama s’impennava. Cresceva, la Vecchia, e il Lecce ne pagava il fio: sinistro di controbalzo di Vlahovic su spunto di Yildiz e cross di Cambiaso. Zampata del «nove» sul gesso della linea (da una incornata di McKennie e una parabola di Kostic); smash aereo di Bremer (da una punizione di Iling-Junior). E Szczesny? Primo e unico tuffo al 93’, su Sansone.
La Juventus non ha paura di «provincializzarsi», se è il caso. E’ solita e solida. E’ un’amazzone, più che una olgettina. Sarebbe piaciuta a Leo Longanesi: «Il tempo di trascorrere il tempo, è l’arte di non inseguirlo».
Serbo della Goeba a testa alta, verso il “triangolino” che lo esalta (semi cit)
Scritto da mike70 il 21 gennaio 2024 alle ore 23:31
Genio!!! :-))
Gentile Giovanni, certo: ma io sono più esigente di lei.
Si, Yldiz è veramente un prospetto notevole. Ed anche in una partita nella quale non stava avendo momenti particolari di spicco ha trovato il modo di incidere in modo determinante nell’azione del primo goal. Lo stop mi ha ricordato Del Piero contro lo Steaua Bucarest, in una delle sue prime partite champions, Alex chiuse in goal con tiro a giro, lui ha tirato secco ma sul prosieguo il goal è arrivato lo stesso. Considerando che non ha ancora compiuto i 19 anni siamo veramente di fronte ad un potenziale fuoriclasse.
Primario,
lei dice giustamente che non era il tipo di partita “per le pantofole di Yildiz” eppure quel delizioso controllo in corsa sul primo goal con accentramento e tiro non controllato dal portiere che ha determinato il primo goal sta a testimoniare che questo giocatore è di un’altra categoria…pensi all’ impietoso confronto con Miretti…Miretti ha toccato molti più palloni di Yildiz sbagliandone, mi tengo basso, il 90%…Kenan non ne ha sprecato NESSUNO, non solo il turco da sempre l’impressione di saper cosa fare del pallone non gioca MAI in modo banale , poi certo la struttura fisica ancora un po’ “acerba” gli consente da un lato grande velocità, dall’altro rischia di essere a volte sovrastato fisicamente , ma io dico che la Juve ha in mano una pietra preziosissima
Mike, hai vinto! :-))))
Primo tempo il Lecce correva e pressava un sacco come da copione. Miretti ha offerto tanto, ma tanto dinamismo, purtroppo con qualche imprecisione di troppo, ma l’ho visto meglio che in altre occasioni. Son partite che devi avere la pazienza di portarle dalla tua parte, senza prendere reti, altrimenti si complica tutto. Vlahovic sta bene, ora si, è utile alla manovra e pure la butta dentro, aspetto che riveste ancora una sua importanza. E, senza togliere niente a Chiesa, mi sa che la presenza di Yldiz, per caratteristiche, lo agevola.
Serbo della Goeba a testa alta, verso il “triangolino” che lo esalta (semi cit)
siiiii!!!!!!! anche stavolta possesso palla in favore degli avversari!! .52 Lecce 48 Juve… ho proprio temuto che fosse la volta buona che li avremmo sovrastati…..ed invece….avanti cosi!!!!!!!!!
forse primo, può darsi primo, hai visto mai primo….
Ipoteticamente primo!