In attesa dell« «partitissima» tra Sinner e Medvedev, ci si butta sulle briciole del calcio. Sin qui, Yildiz e Vlahovic avevano fornito condimento e godimento (ai gobbi, ça va sans dire). C’è Juventus-Empoli – nella settimana, tra parentesi – che porterà al derby di San Siro, con l’Inter – e Allegri decide di mollare il turco e imbarcare Milik. Allo Stadium, per carità: e contro l’attacco più stitico del campionato. Il destino non gradisce, comunque. E’ il 18’, quando il polacco entra a tacchetti spianati su Cerri. A metà campo (sic). Marinelli dice giallo, il Var (che a volte funziona e a volte no) lo corregge: rosso. E rosso sia: corretto.
Sin lì, una punizione del serbo e un sinistro di Cambiaso, smorzati da Caprile. La sfida trasloca. Costretta a inventarsi una trama che nemmeno immaginava, la squadra di Nicola comincia a sporgersi. Madama arretra: lo fa spesso in undici, figuriamoci così. Szczesny vola su un paio di petardi di Cambiaghi; c’è Alex Sandro e non Danilo, diffidato; Locatelli play arretrato; McKennie, toccato a una caviglia, sbuffa. D’accordo, l’inferiorità numerica: ma in casa contro la penultima.
Giusto allo scadere, una sciocchezza di Gyasi libera Miretti: sorpreso, forse. Palla gol casuale ma limpida, tiraccio in curva. Vlahovic non è più trascinato: trascina. Spacca l’equilibrio in avvio di ripresa, invita l’equipaggio a non rintanarsi in coperta. Azzecca persino qualche dribbling. Nicola, lui, cambia e ricambia. Il jolly è il talentuoso Baldanzi. Un mancino che di destro, dal limite, confonde i guanti del polacco-bis. La frittata è servita.
Quando compare, Yildiz si cimenta in un paio di slalom; fa capire che se fosse entrato un po’ prima, chissà. Sono sincero: mi aspettavo di più da molti, persino dal mister, al netto della «mutilazione». Ma io non sono mai contento. E non gioco.
X Dino Zoff: Al posto di Danilo avrei fatto giocare Rugani e Cambiaso al suo posto naturale. Sicuramente sarei partito con in campo il Turco! Poi perché “ parcheggiare” Nicolussi Caviglia in panchina? Quali aspettative aveva su Miretti? Si dice dalle mie parti: “ quannu u sceccu un voli biviri e’ inutile friscarici”!! Di facile traduzione… Leo
X Dino Zoff: Al posto di Danilo avrei fatto giocare Rugani e Cambiaso al suo posto naturale. Sicuramente sarei partito con in campo il Turco! Poi perché “ parcheggiare” Nicolussi Caviglia in panchina? Quali aspettative aveva su Miretti? Si dice dalle mie parti: “ quannu u sceccu un voli biviri e’ inutile friscarici”!! Di facile traduzione… Leo
Primo set giocato veramente forte da Medvedev… certo che se serve così sarà dura. Sinner molto peggio del solito sul servizio.
In sintesi che consigli da quel Landucci perché mi sa tanto di una figurina messa lì per guadagnarsi il pane. Se in due non si capacitano di capire che fare nella normalità e nella emergenza allora le brutte figure vengono a galla in un niente. Squadra che vince non si cambia si dice. Lui aveva visto diciamo giusto su Danilo, ma sugli altri “ mamma mia”, poi si ci è messo Milik e le cose sono peggiorate. Ieri sera scrissi il sipario sta calando inesorabilmente facendoci togliere dalla mente ogni velleità! Questo campionato fin qui si stava reggendo su un presunto duello tra la Juve e la squadraccia, forse con ieri sera è calato definitivamente il sipario. Un risultato a Milano? Potrebbe succedere, ma sono speranze accese con un lumicino! Non è per lui fare il fenomeno, anche se le statistiche parlano di tante sue vittorie! Giuntili, ci pensi! Leo
Ad Allegri si possono dare tutte le colpe che vogliamo. E ieri ne ha avute, sia sulle scelte iniziali che in corso d’opera.
Ma…..Giuntoli e la dirigenza?
È indubbio che siamo con la coperta corta a livello numerico, ma se vuoi (ed è qui che sta il punto) provare a giocarti lo scudetto, perché non si provvede a prendere un centrocampista ed una mezza punta? O un centrocampista e un terzino? Perché si è preso un difensore, Djalo, di cui non avevamo bisogno?
Il sospetto è che se arrivi una sontuosa offerta per Bremer, questo possa partire. La sensazione è che l’Inter non vada disturbata verso la corsa per la seconda stella. Dal palazzo e dalle avversarie. Proveranno, con la nostra complicità, a fare mettere almeno sette punti tra Inter e Juve entro la fine di febbraio. Ho questa brutta sensazione.
Se credi al colpaccio, non alteri gli equilibri lasciando fuori Yldiz, uno che adesso ti spacca le partite. Sta cazzo di storiella sulla gestione dei giovani che si montano la testa ha rotto le palle.
Se Allegri si è già accontentato dell’aver concluso il compitino raggiungendo l’obiettivo Champions deve stare attento a non fare la fine di Sarri: i senatori li sfancularono e vinsero lo scudetto.
Voleva solo fare lo spiritoso e buttarla in vacca come da contratto.. Il senso era chi può dire quello che sarebbe successo? Certo,magari si perdeva.
Magari se in semi col Siviglia non metti due ex giocatori come Bonucci e Sandro non pareggi in casa e poi vai fuori, ecco. Ma è più facile tu esca.magari. Mettere i migliori in genere aiuta, soprattutto quando non hai uno straccio di schema cui aggrapparti.
Allegri ha veramente detto sta cosa su Yildiz, che se entrava prima la perdevamo?!?
Che schifezza.
É bastato l’uomo in meno per far fare il 60% di possesso all’Empoli in casa nostra…
Locatelli è proprio l’emblema del giocatore che è vittima dell’ insipienza di chi dirige un team e che sforzandosi di mettere rimedio ad uno sfacelo organizzativo nel quadro della fuga dalle responsabilità dei più deboli o dei più giovani viene pure additato come responsabili e. Perché fa. Meglio nascondersi.
Sintomo di un paese in cui i quacquaracqua se la passano meglio degli uomini. Perché i primi sono molto più numerosi dei secondi.
Ecco. Miretti riesce a rubare, meritoriamente, un pallone. Un trequartista a quel punto ha vantaggio e minima rapidità tale da arrivare davanti al portiere in tutta tranquillità. Senza avere il ritorno del difensore da tenere sotto controllo. Lui non ne ha le doti.
A livelli enormemente diversi questa fu la ragione per cui Pirlo da mezza punta arretro a mezzala e poi a centromediano. Per fare il trequartista devi essere rapido ed avere aAccelerazione , se non allungo.
Miretti per me forse neppure mezzala, se sviluppa potrebbe essere un mediano in una squadra che giochi a calcio. Anche se chiaramente, è in crisi di fiducia, ma non di fiducia del “miste” che continua inspiegabilmente a dargliela.
Ieri il povero, vituperato, Locatelli mi sembrava quello che tappava i buchi nella diga con le dita. In una squadra senza alcun senso logico.
Su Sandro. Che non ha fatto male, ma è chiaramente un giocatore da master over 40.
Quello che traspare nelle dichiarazioni del cialtrone nel dopo partita è che lui piuttosto che provare a vincerla ha voluto non perderla.
“Se entrav prima Yildiz magari perdevamo 2-1”.
in casa con l’Empoli.
L’allenatore della Juventus.
L’omino non conosce la vergogna.