L’Inter è più forte e anche per questo – al di là dell’autogol di Gatti – ha vinto. Di corto muso, a dar retta allo scarto; molto di più, se consideriamo il palo esterno di Calhanoglu – the best, con Pavard e Mkhitaryan – e le due paratone di Szczesny su Barella e Arnautovic. Inzaghi è il più moderno degli allenatori antichi; Allegri, il più antico degli allenatori moderni. Mai che faccia la prima mossa, contro certi avversari; Inzaghino, lui, una volta in vantaggio magari si rannicchia un po’ troppo, ma anche perché dispone di transizioni e contropiedi al curaro.
Direte: gran partenza della capolista, d’accordo, ma se sul coast to coast di McKennie Vlahovic non sbaglia lo stop, cosa avresti scritto? Sì, ma vogliamo parlare del «miracolo» di Bremer su Thuram? L’Inter ha afferrato la partita per la gola, la Juventus ha sistemato il canonico pullman, dal quale usciva di rado, alla ricerca di un Yildiz non perduto, ma dimenticato. Come spesso succede, il destino ha scelto un periodo di relativa calma per infliggere la pugnalata fatale: spioventino di Barella, corpo a corpo tra Thuram e Gatti, do di petto dello stopper.
Se il primo tempo è stato noioso, il secondo è stato più mosso, più equilibrato. Costretto a recuperare, Allegri attacca. Non con procedure capaci di strappare il tifoso dal sofà, se non in un paio di casi, ma attacca. E cambia. Persino Alcaraz, agli sgoccioli. E addirittura Miretti. Naturalmente, Chiesa: un po’ spalla del serbo, un po’ ala, ombra del miglior sé stesso. Una valigia dimenticata in deposito. La copertina se l’erano presa Martinez e Vlahovic: il film, in compenso, è stato di altri. Di Sommer non rammento un intervento, al di là dei rischi che le mischie seminano, comunque. Più 4 con un’Atalanta in meno: lo scudetto ha un indirizzo. Imploso il Napoli, quello noto.
Grazie Giovanni, ero un po’ in ansia, ora sono più tranquillo.
Scritto da Fabrizio il 10 febbraio 2024 alle ore 20:49
Fabrizio, vai a dormire tranquillo: per il primo goal dell’Inda l’arbitro Guida viene richiamato dal VAR alla “on field rewiew” per constatare il fuorigioco “attivo” di Thuram sul colpo di testa vincente di Acerbi ( su assist di Lucacchio…) ma Guida , diversamente dal 99% degli arbitri richiamati dal VAR, CONFERMA il goal di Acerbi…
Per favore, non ho visto nè letto nulla, ma vorrei essere rassicurato: l’Inda ha vinto segnando almeno un gol irregolare? Giusto per andare a dormire tranquillo.
Dimenticavo…Leverkusen IMBATTUTO dopo 21 partite…6 vinte su 6 in Europa League…in semifinale della Coppa di Germania…
Bayern Leverkusen- Bayern München 3-0…Leverkusen primo in Bundesliga con 55 punti ( su 63 disponibili!! ) e 5 di vantaggio sul magno Bayern München…ora chiudete gli occhi e immaginate il Ricotta sulla panchina del Leverkusen ad inizio di questa stagione e immaginate la posizione e i punti in classifica ad oggi del Leverkusen …brividi freddi lungo la schiena?! Ne avete ben donde…