Quando arrivò all’Inter nell’estate del 1988, lo considerammo un «inserto» di Lothar Matthaeus, come se per avere il re fosse stato necessario prendergli anche il suo cavallo. E invece Andreas Brehme, scomparso oggi a 63 anni, era molto di più. Provenivano entrambi dal Bayern. Brehme era biondo, con un naso a uncino che gli dava un’aria da pirata mansueto, da tedesco rigoroso e orgoglioso.
«Andy» per gli amici, terzino e mediano, ambidestro, nell’Inter di Giovanni Trapattoni, quella dello scudetto-record a 58 punti, terzino sinistro. Aldo Serena, che proprio in quella stagione si sarebbe laureato capocannoniere, racconta che, se lo diventò, molto fu per i suoi cross. Avevano un taglio «a banana», a mezzaluna, liftato, di complicata lettura per i difensori, e addirittura maniacale per i portieri. Erano forza e camicia di forza.
Il suo regno era la fascia mancina, anche se il passato da mediano non gli impediva di trovarsi a suo agio persino nello shopping al centro. Campione d’Italia con l’Inter e, con la Germania di Franz Beckenbauer, campione del Mondo nel 1990. A Roma, contro l’Argentina di Diego Armando Maradona. Una partita brutta, sporca e cattiva. Un rigore che il Var chissà come avrebbe vestito o spogliato. Uomo di sinistro, lo batté di destro. Scelse l’angolo, la precisione, a conferma di una maturità che coinvolgeva i nervi, non solo i piedi.
Il numero tre era il terzino fluidificante. Giacinto Facchetti, Antonio Cabrini, Paolo Maldini. Ognuno con il suo stile. Brehme scavallava da area ad area e poi, dalla tre-quarti, pennellava. Over the rainbow. Non aveva il tritolo di Roberto Carlos, né la cipria di David Beckham. Lo ricordo sempre lì, sul cornicione di una linea, laterale in campo ma non nella vita, Andreas Brehme che Trap chiamava Bremer.
35 piú Soulè (che ne vale 20 o 30) per Koopmeiners?
Siamo matti?
Per poi farlo giocare come nono centrale sulla linea di porta, oltretutto?
“una stagione fin qui assolutamente positiva”
https://www.lastampa.it/sport/calcio/2024/02/20/news/la_juve_celebra_max_allegri_e_le_406_panchine_un_traguardo_ma_ci_sono_ancora_tante_sfide-14086541/
al quarto anno magari ne farà due in più… dai che resta!
un passettino alla volta ha fatto un punto in più dell’anno scorso. almeno così ho letto. confermate?
Comunque il ricotta sta andando oltre (al ribasso) alle spaventevoli aspettative che personalmente avevo nel giugno del 2021. Ma ha una claque ai giornali che da da pensare. Ieri Disordine ha detto che il ricotta ha una 500 che corre in formula uno. Durante l’anno ha detto tutto e il contrario di tutto.
Ricordo di averlo sentito dire con le mie orecchie il giorno prima della sentenza della CGUE, con un sorrisetto di chi la sa lunga, “non aspettatevi una sentenza rivoluzionaria”. sarà una via di mezzo.
E il giorno dopo, a richiesta di opinione su calcio nei coglioni al cefferiello, a domanda se la sentenza lo aveva sorpreso, rispondere con una faccia da tavoliere che no, non lo aveva sorpreso era quello che gli risultava dalle sue riservatissime fonti..
Uno così, pur di difendere le proprie posizioni è capace di dire tutto. E’ un circolo Matarrese (cit).
Poi mi aspetto pure che Giuntoli i Koopmeiners li vada a prendere quando costino 15-20 e non a 50 dall’atalanta. Capirei di più se prendessero a ragion veduta alcaraz (non a quei soldi li…), poi però se lo danno ad uno che non lo fa entrare perchè uneppronto e poi mette miretti e cerri ci siamo capiti.
Anche alcaraz sarà uno disordinato probabilmente.
Come Vialli e Paolo Rossi.
Scritto da 3 il 20 febbraio 2024 alle ore 15:00
2 a fronte di numeri imbarazzanti, patetici
Anch’io dico hoijlund.
Arrivare a 21 anni in uno United con poca identità e’complicatissimo ma il ragazzo ha colpi notevoli d’una cazzimma non comune.
Koopmejers costa un peru e ha sempre giocato per arrivare quarto in un campionato risibile però Giuntoli lo voleva già a Napoli
Saprà lui,si spera.
Io credo che se arriva una squadra di premier con proposta di ingaggio media per quel campionato il ragazzo sale sul primo aereo per UK.
Brehme giocatore molto tattico, non mobilissimo ma con un sinistro dorato.
Eh ma Koopmeiners è bravo bravo. e si vedeva pure nelle prime partite, si parla mi pare del 2021. Centrocampista totale. Uno accostabile ai grandi centrocampisti totali orange dei ruggenti 70.
Ma costa tantissimo. Sapranno loro. Certo è che dato in mano a sto qua, lo metterà centravanti oppure anche terzino sinistro.