Dal Circo Max-imo al Circo Minimo il calcio resta tromba o tomba a seconda delle pance. Prendete Juventus-Frosinone due pari sino al 95’. Poi un angolo; poi un mischione; poi Monterisi, appena entrato per «fare massa», che si perde Rugani; poi Rugani, proprio lui, che la infila tra le gambe di Cerofolini.
La memoria del tifoso corre, giuliva, alle reti di Cambiaso e Gatti che, sempre agli sgoccioli degli sgoccioli, fissarono i successi con l’Hellas e a Monza. Chi, viceversa, non si ciba esclusivamente di risultati (per alzata di mano, quasi tutti; in cabina, a tendina tirata, quasi nessuno) non può non fustigare l’ennesima esibizione senza arte né parte. C’è stato un periodo in cui la squadra di Di Francesco sembrava un piccolo «qualcosa» (non so cosa, ma qualcosa), mentre Madama una signora che, costretta a portarsi dietro la schiscetta, masticava infastidita dal ronzio degli avversari. Cheddira (mai a segno su azione) pareva Zorro; Brescianini (un gran gol e non solo) schizzava di qua e di là manco fosse De Bruyne. Meglio di Soulé, nettamente.
E Allegri? 3-5-2 e più non dimandare. Al 4-3-3 penserà il successore, se mai ce ne sarà uno. Per il resto, la solita Juventus: di passo (eppure è fuori dall’Europa), facilmente leggibile, con Chiesa e il mister ormai separati in area; con Vlahovic che ne fa due, entrambi su assist di McKennie; con Rabiot k.o. (come il texano) e la polverina di Alcaraz. C’era una volta la difesa, c’era una volta un rivolo di «giuoco». Quattro partite senza vittorie (1-1 con l’Empoli, 0-1 con l’Inter, 0-1 con l’Udinese, 2-2 a Verona), e questo brodino, questa brodaglia.
Ci voleva Dusan Vlahovic. Questo. Già quindici gol. Centravanti vero. Busta numero uno: si coglie, nella sua ascesa, anche la mano di Allegri; ripeto: anche. Busta numero due: no. Fate finta di essere a Sanremo e votate.
** Lecce-Inter 0-4. Alta velocità . Palla di Asllani (una riserva) e gol di Martinez. Nella ripresa: tocco di Alexis Sanchez (una riserva) e raddoppio di Frattesi (una riserva); servizio di Frattesi (vedi sopra) e bis di Lau-Toro, a quota 22; angolo di Dimarco e capocciata di De Vrij (una riserva). Diverte e si diverte, la capolista di scorta. Un branco di cannibali, mai sazi. Per provarci ci provano, i salentini, ma la differenza li divora. Dieci successi in altrettante gare, fra campionato e coppe: se penso a cosa dicevano di Inzaghino…
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2024 alle ore 12:51
Locatelli in mezzo e’ fondamentale, anni ed anni come regista non lo puo’ mettere fuori ruolo, che ne so…mezz’ala, non ci ha mai giocato in quel ruolo
ps hai presente il pallone si ??? quella cosa tonda…
Ma certo, tutti sono meglio dei nostri, come non concordare. Non solo Bennacer, direi pure:
Ma veramente i centrocampisti della juve erano inferiori a:
Arslan wallace makengo
Bairami ricci bandinelli haas
Frattesi lopez traohore
tameze veloso lazovic
Ampadu Crnigoj Busio
Lobotka Demme
Mandragora Vojvoda LukiC
Bastoni Maggiore e Agudelo
Leris Rincon Sabiri
Amrabat Barak Maleh
Maggiore Coulibaly Vilhena
Fernandez Luis Silva
Sensi Rovella Ciurria,
Atzili Lavi Mohamed
Carlos Augusto, Rovella, Pepin (?!?) Churria
Aebischer Moro
Cacace Malehj Grassi Zurkosvki Gyasi.
Duda D.Silva Folorunsho
anche io sarei per far gicoare Nicolussi e Alcaraz, con Locatelli “mezzo”, ma temo che l’immobilismo di Allegri bis lo porterà a far giocare Miretti. E confermerei Rugani al posto di Gatti, dato lo stato di forma attuale dei due ed in caso di difesa a 4 Weah a dx e non Danilo, visto, non so se solo attuale, lo stato di forma da “bollito” del brasiliano…(non che Weah abbia fatto vedere chissà cosa, ma almeno corre)
non so quante richieste possa avere Bennacer, ma so che in questa Juve, nella povertà tecnica del centrocampo, sarebbe oro che cola…
Scritto da Alex drastico il 27 febbraio 2024 alle ore 12:27
Benaccer a Montolivo nemmeno le scarpe je pulisce
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2024 alle ore 12:25
aivoja…se lo sta a litiga’ mezza europa, ormai e’ una asta al grido :
Benaccer or nothing
Scritto da Cartesio il 27 febbraio 2024 alle ore 11:56
a Napoli 433 :
Scezny
Danilo Bermer Gatti Cambiasso
Loca Nicolussi Alcaraz
Yldiz Vlaovic Chiesa
e se proprio ti vuoi coprire un po metti Chiesa a dx e Kostic a sx
il 352 e’ l’unico modulo che non possiamo fare, a meno che non si metta Chiesa in Tribuna, nemmeno in panca visto che la seconda punta non la puo’ fare
No intervengo, tutti al posto loro. Poi si abituano troppo bene. Iccacccio unèccosi semplisce.
Scritto da Alex drastico il 27 febbraio 2024 alle ore 12:26
Lo so Alex, ma Lorenzo Musetti non può continuare a perdere inesorabilmente al primo turno, massimo secondo turno ( un paio di volte ) di TUTTI i tornei disputati da Shanghai, inizio ottobre 2023, in poi compresa la sconfitta nell’unico singolare di Davis da lui disputato a Malaga contro Kecmanovic…perdendo contro CHIUNQUE
no molto di più….
ogni volta che vedo giocare Bennacer lo invidio fortemente al Milan….
Scritto da Riccardo Ric il 27 febbraio 2024 alle ore 12:25
Tipo diamanti e montolivo all’epoca?ih ih ih !