Più 12 sulla Juventus, più 16 sul Milan. C’era un volta il campionato. Mister Spiaze ha trasformato l’Inter in una gioiosa macchina da guerra: 4-2 alla Roma, 4-0 alla Salernitana, 4-0 a Lecce, 4-0 all’Atalanta. Sì, poker pure a una Dea in versione un po’ così, bravina in avvio ma poi sculacciata dal Var (mani-comio di Miranchuk sul gol annullato a De Ketelaere; palla in gioco, nonostante la bandierina alta dell’assistente, sul rigore di Hateboer) e asfaltata, alla distanza, da avversari che, se non li placchi, non si placano mai. Sino all’«allenamento» di commiato, parole e musica del Gasp.
Darmian, Lau-Toro (di sinistro, al 23° sigillo), Dimarco (sul penalty che Carnesecchi, uhm, aveva respinto al capitano), Frattesi (su assist di un Alexis Sanchez i cui spiccioli non sono più banali). Dalla bellezza del Napoli di Spalletti alla bellezza dell’Inter di Inzaghino: persino il Pep è uscito allo scoperto.
A proposito dei campioni d’Italia: 6-1 al Sassuolo di Bigica (e non più di Dionisi). Acuto di Rrahmani, tripletta di Osimhen, doppietta di Kvara. E se qualcuno osa parlare di «Scansuolo», peste lo colga: l’Inter di Mazzarri gli inflisse un doppio 7-0, la Juventus «senza allenatore» un 7-0 pure lei; il Milan impiegò un quarto d’ora per cingersi dello scudetto. Guai a voi, anime prave.
Piuttosto: torna dall’Africa il Re Leone e gol al Barcellona, gol a Cagliari, abbuffata al Mapei. Chi l’avrebbe mai detto? Tre pere di Dybala, e ciao Toro. Ma no? Haaland, cinque reti al Luton Town in coppa, e il «Guardian» scrive che, in suo onore, Guardiola ha reso più verticale la manovra. Dal centravanti spazio al centravanti ciccia. E, dunque, meno ricamini. Questa, poi.
Un paziente mi riferisce che Leao avrebbe scelto il dieci «anche» in onore di Del Piero. Per fortuna c’è ancora religione.
dinozoff, lasciamo pure perdere l’inter (sebbene io credo che la rosa sia molto ben valorizzata da inzaghi, il che testimonia dell’importanza dell’allenatore), mi vuoi dire che tu scambieresti la nostra rosa con quella del milan, del napoli, dell’atalanta, della roma, del bologna o con qualsiasi altra squadra del campionato?
Scritto da DinoZoff il 29 febbraio 2024 alle ore 14:03
Per me la tua analisi non sta in piedi.
Ripeto che dell’Inda prenderei solo tre giocatori: Lautaro (da far giocare insieme a Dusan, non al posto), Barella e Di Marco. Gli altri non valgono i nostri titolari, al massimo le nostre riserve. Le altre squadre manco le considero.
Il problema é che i nostri RENDONO MENO di giocatori meno forti individualmente, e sappiamo perfettamente il perché:
- Perché sono allenati male (centrocampo schiacciato indietro, punte isolate, bus parcheggiato, unico schema il mischione su calcio piazzato)
- Perché sono quasi sempre schierati fuori ruolo (Chiesa punta, Loca regista, Texas ala, Cambiaso adestra, Iling terzino, adesso abbiamo anche Yildiz mediano o tuttocampista, e così via)
- Perché non vengono preparati adeguatamente dal punto di vista atletico (squadra fuori forma fisica, corriamo meno e peggio degli altri nonostante l’assenza di infortuni e il fatto che non giochiamo le coppe)
Questo lo ripetiamo da secoli eppure tu e alcuni altri continuate col mantra che i nostri sono scarsi o comunque piú scarsi degli altri. Non é vero. E comunque anche se lo fosse, non é forse il ruolo dell’allenatore quello di migliorare i singoli e il gruppo, facendoli andare oltre le loro possibilità? Vai a guardare la rosa che aveva Conte quando ha vinto il primo scudo, e quella del Milan del cialtrone e poi dimmi chi é che aveva quelli buoni e chi quelli mediocri.
Allegri non solo non sa allenare, ma nemmeno gli importa. A lui serve che gli comprino Haaland, Mbappé e Goldrake cosí che ci pensino loro (iccaccioessemplisce). Se non gli prendono top in ogni ruolo, lui parcheggia il bus col Frosinone e poi va a gnocca, che gli frega.
andrea, inutile sottolineare che condivido tutto.
E ma qua dentro di gente che sbavava per il mezzone (di successo) ce n’era tanta.
Scritto da Alex drastico il 29 febbraio 2024 alle ore 15:01
E rischiamo di dimenticarci la perla delle perle: battere i piedini per avere Berardi in cambio di soulè +20 milioni. Un trentenne chilometrato di buon livello in cambio di un ventenne con potenziale più tanti soldi.
E’ financo peggio di lukaku vlahovic, perchè lukaku mica ha giocato solo a sasol.
La firma la firma!!!! Riccardo Ric, pericoloso di destra
Va bene Giovanni, precisazione ottima. Glisso su qualche esternazione ed etichetta appiccicata perché rientrano nel concetto di libera opinione
E della quale Costituzione il Presidente Mattarella e’ fortunatamente garante
Scritto da Riccardo Ric il 29 febbraio 2024 alle ore 13:53
Io non ho affatto affermato che, in generale, il clima sociale e dell’ordine pubblico oggi in Italia sia rapportabile a quello del Cile di Pinochet e/o a quello dell’Argentina di Videla , se non altro perché ritengo che gli “anticorpi” democratici per impedire che una tale situazione si verifichi in casa nostra sono a mio parere presenti nel tessuto sociale e, all’occorrenza, potrebbero impedire una così sciagurata evenienza…io ho affermato che nella SPECIFICA situazione verificatasi a Pisa sembrava di essere nel Cile di Pinochet o nell’Argentina di Videla perché tale e’ il paragone quando si vede la polizia caricare brutalmente e manganellare dei 15-16enni di fatto inermi…dopodiché mi rallegro molto che in Italia esistano le gli anticorpi di cui sopra perché altrimenti le tendenze fascisoidi/squadriste presenti e manifeste nella Lega salviniana ( peraltro indigeste all’ala “governativa” giorgettiana e dei governatori leghisti del nord ) sublimate nell’ingaggio come capolista leghista alle europee dell’impresentabile Vannacci sarebbero molto, molto più preoccupanti di quello che sono…se non siamo, ne’ saremo mai ho ragione di ritenere, il Cile di Pinochet o l’Argentina di Videla il merito di certo non ricade sulla ducetta Giorgia o su Salvini ma va ascritto ad un Paese che ha vinto una guerra di resistenza e che è fondato su una Costituzione antifascista
Certo…..non tutti hanno la fortuna di allenare con il sigaro in bocca come Guardiola o Ancelotti.
Mi pacerebbe vederli allenare l’Udinese, con quattro spicci…..
Scritto da DinoZoff il 29 febbraio 2024 alle ore 14:03
A proposito di realismo.
Magari halaand de Bruyne Vinicius dovrebbero giocare nel Catania così vediamo quante champions vincerebbero.
Cornuto seriale e scemo completo.
Facce ride(ci)
Scritto da Alex drastico il 29 febbraio 2024 alle ore 14:55
O magari la Juve dovrebbe prendere lukaku e Berardi e cedere vlahovic e chiesa il neo altri 4 anni di contratto allo scemo in panchina.
“Il mondo al contrario”.