Un tempo al governo, l’Inter, e uno di lotta, all’opposizione. E così, ciao Bologna. La squadra che veniva da sei vittorie, in campionato l’aveva rimontata a San Siro (da 0-2 a 2-2) e, sempre al Meazza, eliminata dalla Coppa Italia. Un’orchestra diretta da un maestro, e non già una band di scappati di casa baciati dalla lotteria della bocciofila, applaudita e riverita dalle platee e dai loggioni di tutta Italia.
Ma l’Inter è l’Inter. Niente scorte, stavolta. Prestazionista, se vuole; risultatista, se deve. E Inzaghi è Inzaghi, metà Sacchi metà Allegri. Con l’Atletico nella testa (ma neppure tanto) e una mimosa per la Vecchia in mano, dal momento che le ha sconfitto una rivale di Champions (a domani, Dea).
Ha deciso Bisseck, non ancora titolare, non più riserva: di testa, su cross di Bastoni. Come dire: la parola alla difesa. Inzaghino ha ormai conquistato tutti, persino «Drago» Motta. Che, questa volta, non mi è piaciuto: Fabbian fisso in panca (Marotta: è nostro e ce lo riprenderemo), Odgaard esterno e fuori Zirkzee al momento della lotteria conclusiva. Per carità: non uno Zirkzee al massimo (Acerbi e c. non sono mica pirla), e pure protagonista non impeccabile dell’unica, vera, palla-gol prodotta (Sommertime, puntuale), ma il migliore, a meno che non sia lui a chiederlo, non lo tolgo mai.
Calhanoglu di rientro e Lau-Toro fuori, per rotazione. Thuram e Alexis Sanchez dentro, subito. E Arnautovic alla fine, vittima dell’ennesimo crac muscolare. I punti sono 75, gli stessi della Juventus di «martello» Conte, la stagione del record a 102. Posso? Precedenza all’Europa, visto che lo scudetto è ormai (ormai?) in tasca (in tasca?).
Al Dall’Ara aveva vinto solo il Milan: il 21 agosto scorso; e alla prima, per giunta. Era d’estate, tanti pronostici fa.
Scritto da leoncini 45 il 10 marzo 2024 alle ore 10:57
Rimane il fatto che il bilancio del Bologna di Thiago nei confronti dell’Nda registra in questa stagione un 2-2 al Meazza dopo essere stato sotto 2-0, un’eliminazione dell’Inda al Meazza in Coppa Italia, e poi la sconfitta di ieri, delle 3 partite indubbiamente quella giocata meno bene dai rossoblu
Quindi un Bologna “ chiari di luna”. L’aspettavo la partita di ieri sera: partita all indietro tutta in cerca di uno sbandamento dell’avversario che è avvenuto e la stella del Bologna l’ ha sbagliata in maniera clamorosa. I “ pipistrelli” hanno le ali e le hanno utilizzate! Leo
Scritto da Causio il 10 marzo 2024 alle ore 10:26
Amedeo, concordo su tutti e tre i punti, per quanto riguarda l’Inda vedo che vai sul tradizionale, la “veglia di preghiera”, io violentando la mia natura “razionale” mi sono spinto, come già scritto, ad assoldare insieme ad altri amici juventini uno sciamano emani tutta la sua potenza iettatoria…lo sciamano però, come ho già detto, mi ha avvertito che farà il possibile per mercoledì sera ma non è molto ottimista, ancor meno dopo il vergognoso 0-2 con il quale il Cholo ha perso ieri pomeriggio in casa del Cadice terz’ultimo in Liga e che probabilmente dovrà continuare a fare a meno di Griezmann, mentre esplicherà il massimo dei suoi poteri in sede di sorteggio combinato quarti-semifinali quando mi ha prospettato un bel City-Inda con il Pep che non arriverà con i suoi “bolliti” come lo scorso anno in finale ad Istanbul, e ove mai i mangiapipistrelli la scampassero troverebbero un bel Real in semifinale, dato che i Blancos supererebbero agevolmente il Barça nel proprio quarto di finale, e ovviamente il fatto che il Barça arrivi ai quarti e’ una dedica al boriosissimo ADL e ad ii suoi ricorsi per partecipare comunque al mondiale al nostro posto…
Scritto da Superciuk il 10 marzo 2024 alle ore 10:11
Superciuk, ti dico volentieri la mia sul Bologna e Thiago Motta: partiamo dal presupposto che la rosa del Bologna ha, a mio parere, un solo giocatore nettamente superiore alla media, Zirkzee, per il resto ne abbiamo un paio di buoni , Ferguson e Calafiori, forse anche il giovane Fabbian, mentre il resto della rosa è composto di onesti pedatori, diciamo da squadra di mezza classifica tendente al limite più al basso che all’alto…io non ho ovviamente visto tutte le partite giocate dal Bologna, ritengo però di averne viste abbastanza, a partire da quella giocata allo Stadium nella seconda di campionato dove fummo pressoché dominati dai rossoblu’ e dove scampammo alla sconfitta solo per un clamoroso rigore a favore del Bologna a 15 dalla fine non concesso da Di Bello, per poter affermare che , con il materiale a disposizione, Thiago Motta ha fatto una sorta di miracolo…la stessa Inda fu costretta al 2-2 casalingo, dopo essere stata avanti 2-0, e buttata fuori dalla Coppa Italia proprio dal Bologna…con quale gioco, mi chiedi, il Bologna ha vinto molte delle sue partite? Beh, ti assicuro che diverse volte ho visto il Bologna giocare pure molto bene/benissimo , l’ultima volta quando domenica scorsa ha espugnato il campo della Dea a Bergamo, con il che non arriverò’ certo ad affermare che Thiago faccia giocare alla sua squadra un calcio sempre scintillante e spregiudicato, come potrebbe del resto con quei giocatori?! Piuttosto Thiago Motta e’ artefice di un calcio pragmatico, organizzatissimo, dove TUTTI sanno quello che debbono fare e sono impiegati e impegnati al meglio rispetto alle proprie caratteristiche ( trovare le differenze con il nostro Ricotta…) , con una fase offensiva praticata in velocità e con trame davvero molto interessanti…ora io non posso escludere che essendo andato onestamente il Bologna molto oltre il suo “ranking” possa pagare qualcosa, anche fisicamente, in questo finale di campionato, ma il mio giudizio su Thiago Motta non cambierebbe, tra gli allenatori “possibili” sulla nostra panchina ( anche a me piacerebbe molto Jurgen Klopp, ma temo sia un sogno più che “proibito” …) mi sembrerebbe il migliore anche perché da noi avrebbe ben altro materiale su cui lavorare
La cosa da mettere in evidenza è cecare di non farsi bindolare per “ di quanto vale e costa” quel giocatore ics o caio… in parole povere le “sopravvalutazioni “ di certi giocatori in particolari se a richiederli dovrebbe essere la Juve. Ma questo sta a Giuntoli semmai avesse buttato gli occhi su qualcuno di loro! Leo
Ps stasera mi unisco con amici milanisti ad una veglia di preghiera in favore del Cholo, chi vuol partecipare….. :-)))
Giovanni
-Temo City, tifo fortissimamente Reds
-Ieri i gunners, seppur meritevoli, hanno segnato con Havertz, che doveva essere espulso per doppia ammonizione per una simulazione vergognosa(Marianella dixit)
- finalmente Musetti protagonista di una bella partita vincente
L’ultimo? è un omaggio del correttore automatico concui ho perso la guerra anni fa
Motta si è scansato con classe e devozione.
Non c’è altro da dire.
Scritto da Giovanni il 10 marzo 2024 alle ore 09:29
Buongiorno Giovanni. Quest’anno sto seguendo poco le partite in tv (viste 4-5 solo della juve) e non ho mai visto il Bologna. Giudicare motta solo dai risultati si potrebbe fare l’errore che si fa con il cialtronazzo (anzi no, visto che manco quelli porta a casa a meno di considerare 18 sconfitte 18 in una stagione tollerabili). La domanda è: come il Bologna ha fatto questi risultati? Facendo il 40% dei goal su palla inattiva come una squadra di nostra conoscenza? In virtù anche, sottolineo anche, di aiutini al var come la seconda squadra di milano? Giocandosi tutte le partite a viso aperto, cercando di imporre il proprio gioco con tutti? Speculando su una buona fase difensiva e sfruttando al meglio le occasioni sulle ripartenze e/o facendo goal grazie a giocate individuali? Da quello che si può intuire dalla TV, che rapporto ha con i giocatori?
Grazie se mi darai una risposta?