Non posso non cominciare da Liverpool-Manchester City 1-1. Klopp versus Guardiola all’ultimo atto, almeno in Premier. Jurgen lascia a giugno, Pep resta. Sono stati anni di una rivalità grande, perché accesa da grandi torce. E sempre sul filo di un calcio possessivo e ossessivo, il tedesco con il suo casino organizzato («gegenpressing»), il catalano con il suo laboratorio aperto al nuovo, dal centravanti spazio al centravanti ciccia. Umani e fallibili anch’essi, per carità , e pure le loro squadre: ma quanto li (e le) ho invidiati. Grazie, Jurgen.
Il salto a Juventus-Atalanta 2-2 (la scorsa stagione, 3-3) è brusco ma non noioso. I miei «Mvp»: Koopmeiners, Cambiaso, Chiesa. L’olandese spacca l’equilibrio da punizione (ci si aspetta la lecca di Scamacca; no, schema: carezza di Pasalic per il sinistro del batavo) e fissa il tabellino dopo che la giovane Vecchia si era inventata uno scorcio da avanti Savoia, pareggio di Cambiaso (su tocco di McKennie e azione da Inter), raddoppio di Milik su do di petto del texano.
Gasp ha insegnato calcio: poi, è chiaro, con Ilicic e il Papu volò in Champions; senza, non più. L’Allegri bis continua a sbirciare la quinta e a insistere su Miretti (mistero: e Yildiz?), ma dopo Vlahovic, out per squalifica, ha recuperato Chiesa, scroscio – e non più nuvola – sino al momento del tiro. E Cambiaso: scuola Motta, terzino o mezzala, tuttocampista, una spina nel fianco. Non lo avrei tolto.
La Dea aveva giocato mercoledì, a Lisbona. Da qui, turnover e transizioni. Madama non fa coppe, ma soltanto a tratti riesce a pescare la benzina di cui i serbatoi dovrebbero essere pieni. Inoltre: c’era una volta la Bbc. Due gol dal Verona, altri due dal Frosinone, dal Napoli e dall’Atalanta. Se aggredisce, si scopre: a conferma di limiti strutturali e ideologici. Il sorpasso del Milan e il terzo posto sono, credetemi, l’ultimo dei problemi.
“che sono scarsi, e che lo scudetto poteva essere solo una illusione” è quello che va dicendo il cialtrone dall’inizio per giustificare la sua inadeguatezza. con le conseguenze che stiamo vedendo, perché la squadra ha mollato anche mentalmente. un grande allenatore di cervelli, non c’è che dire. quello scarso è lui, fatevene una ragione.
quello che ha deluso me è stata la perdita di compattezza e convinzione da dopo Empoli. e coinvolge sia mister che calciatori. Un gran parlare di squadra compatta, concentrata costantemente, bla bla e poi è bastato un episodio negativo, che può capitare, per far perdere certezze. Come se improvvisamente la realtà gli fosse stata sbattuta in faccia, che sono scarsi, e che lo scudetto poteva essere solo una illusione. Ed in effetti è cosi, sono decisamente scarsi per competere per il primo posto, ma non cos’ scarsi da perdere punti, dopo Empoli, anche contro Verona Udinese, faticare oltremodo contro il Frosinone e farsi raggiungere dall’Atalanta dopo aver, anche bene, in effetti, ribaltato il punteggio. Il goal del 2 a 2 è giustificabile solo con calo di concentrazione inammissibile.
….si corre di più….
Il 3-5-2 andava bene fino alla partita con l’Empoli. Personalmente fossi stato in Allegri, come aveva fatto in altri campionati vinti, trovando la quadra giusta, avrei provato un 4-2-3-1 con Rabiot Nicolussi in mezzo al campo (la corsa ed il contrasto di Rabiot, accoppiata alla geometria ed alle verticalizzazioni di Nicolussi) tre dietro Vlahovic che sarebbero stati Yldiz,Locatelli, Chiesa.
Dietro, difesa a quattro con Danilo-Bremer-Gatti-Cambiaso.
A me sembra uno schieramento equilibrato e di qualità . Però bisogna avere coraggio, essere meno radicalmente integralisti, e saper coinvolgere tutta la rosa. Quando arrivano i risultati, ci si diverte in campo, si è più liberi mentalmente, si colore di più e meglio. Un po’ quello che si vede con la Roma di De Rossi oggi.
non so se qualcuno concorda, ma gatti mi pare che possa fare molto bene il terzino destro, ha gamba, tempi di inserimento e anche un piede dicreto. ci fosse un allenatore vero a istruirlo…
non c’è niente da fare, alex, si è incaponito con l’unico modulo che non può fare e non c’è verso che cambi idea. poi c’è il resto che dici, squadra lunga e statica, senza idee… il tutto al terzo anno (come inzaghi, ricordiamolo) e con una sola partita a settimana da preparare. peggio di così non lo so cosa poteva fare. ma magari troverà il modo per non qualificarsi in champions, chissà .
e molto statica
Parlando di campo continuo a non capire perché insiste con il 352.
Ha quattro ali pure da 433,kosric weah illing e chiesa.poi ha Cambiaso che potrebbe anche farlo in 433 meno offensivo mentre in un 343 può fare sia il quarto in mezzo che il terzo d’attacco così come Texas che può anche giocare in mezzo al posto di Rabiot o Loca,per tacere di nicolussi.
Davanti ha vlahovic con kean o Yildiz(che può anche giocare esterno.
Dietro Danilo bremer gatti e Cambiaso(weah).
Il 352 uccide tutti gli esterni perché nessuno di loro da il meglio a tutta fascia in quanto non ne hanno le caratteristiche prima di tutto atletiche eppoi tattiche.
Chiesa seconda punta è depontenziato,non è il tipo di giocatore che cuce attacco/ccampo e non è abbastanza lineare per dialogare con un compagno d’attacco.deve partire largo perché vive di strappi,la sua forza sta nell’essere esplosivo,saltare l’uomo e attaccare l’area guardando la porta.
Il tutto(detto da chi la vede allo stadio)con la squadra sempre molto lunga è molto statica.
Dopo due mesi che non acchiappa un canale,un professionista serio deve smettere di parlare di lavorare ma iniziare a farlo.
https://www.ilbianconero.com/a/corsport-juventus-servono-130-milioni-di-plusvalenze-le-cessioni-24934
——-
Come anticipato e volevasi dimostrare…..non solo allenatore…
Da un’occchiata a dagospia, e guarda come andava in giro questo qui ad un pre matrimonio (che cazzo vorrà dire…) e si capiscono tante cose. Anche che tergiversi prima di liberarsi di tale mangia a ufo.
Scritto da Robertson il 11 marzo 2024 alle ore 14:15
agghiacciante!!!
considerato che lo sposo ha pagato 7 Milioni per un mini concerto ti Rihanna, peccato non abbia chiesto al cugino leopardato se gli regalava allegri.
io acciuga in India lo vedo bene, a fare il marhaja.