Altro che mezzogiorno di fuoco. Un rancio orribile, con la Juventus in modalità Udinese, fiacca e sterile, e il Genoa lontano dal calcio espresso nel salotto della capolista. Un sacco di errori collettivi, nei tocchi e nelle idee, il Grifo di Gilardino (seguitelo) mai o quasi mai costretto ad allertare le unità di crisi; Madama a girargli attorno, Szczesny a salvarla da Bani, e solo nella ripresa, dopo i cambi (Cambiaso a parte), ad accerchiarne le trincee. Una sgrullata di Vlahovic, un palo di Iling-Junior e uno di Kean, a conferma che ormai anche il destino si è stufato. E che i ritiri non servono a un tubo. Anzi.
Una vittoria nelle ultime otto partite. Vaffa vaganti in famiglia, nervi a fior di pelle, Vlahovic espulso, agli sgoccioli, per proteste. Complimenti. Allegri ha «marcato» Chiesa con Kostic, nell’intento di liberarne la libido offensiva (sic). Fede adora la fascia, non vede l’ora che Spalletti gliela riconsegni ma intanto non è che molto si sforzi. E quando è uscito, perché è uscito, dentro Yildiz. «Il triangolo no», canta(va) Renato Zero. Il triangolo, cioè il tridente. Mai e poi mai. Ordini superiori? A naso non direi. Paura? Occhio: avanti di ‘sto passo, rischia di sfumare persino il quinto posto. E poi l’intervista del capo: squallida. Da esonerando.
Dal Grifo, sinceramente, mi aspettavo di più. Una Vecchia così, non so quando gli ricapiterà. Gudmundsson un fantasma, e Retegui, bé, gran duello con Bremer e stop. Certo, Badelj è un regista che in «questa» Juventus sarebbe titolare fisso. Non male i garretti di Spence. E, sul fronte opposto, i sentieri di Miretti: tolto, naturalmente.
Lasciatemi chiudere con il Trap. Oggi compie 85 anni. E’ stato grande nel suo genere, un genere che ai secchioni non piaceva. La Juventus tutta italiana. La Juventus di Platini. Stava per firmare con l’Atalanta. Lo chiamò Boniperti. Cin cin.
Sig Beck io insisto poi lei faccia come crede….
Chiesa quest’anno ha fatto 7 reti in 22 partite.media abbastanza alta per un’ala(tanto parte sempre largo).diciamo che arrivasse in doppia cifra sarebbe pure una media decente per una seconda punta soprattutto visto che gioca in una squadra che passa poco la metà campo e quando lo fa non è certo grazie ad una manovra corale che coinvolge tutti gli avanti.
Però il mio quesito rimane un altro
Non hai gli uomini per fare il 352 perché devi per forza cambiare ruolo ad uno dei tuoi giocatori più forti??
Perché non metterlo nella condizione di dare il meglio?
Soprattutto perché insistere quando TUTTI hanno capito che l’esperimento è fallito.
su giuntoli cosa dire? ha avuto ancora poco tempo ed è in grossa difficoltà, ma la mia unica speranza è proprio lui. spero che riesca in qualche modo a fare valere le sue idee. e se non dovesse riuscirci che abbia la dignità di prenderne atto e dimettersi. vi ricordo quello che ha scritto il primario:
——
Gentile Superciuk, Giuntoli è un ministro senza portafoglio. Mi dicono che non abbia un gran feeling con l’allenatore, al di là delle veline ufficiali. La Famiglia sfoglia la… margherita ben altra eredità, l’eredità della panchina della Juventus è il primo problema in chiave tecnica, ma l’ultimo in chiave parentale. Giuntoli è schiacciato.
Scritto da Roberto Beccantini il 17 marzo 2024 alle ore 21:48
“Colpa di Allegri”, già scritto.
Ottimo. L’importante è pagarli poco. Poco importa che siano inutili.
Eccerto, Vlahovic non gioca tranquillo. “Sempre colpa di Allegri” (cit.)
Scritto da Guido il 19 marzo 2024 alle ore 12:47
Colpa di Conte?colpa mia?
No dico ma trolli o sei veramente a sto livello!?
toh, un Primario,
Weah ha 21 anni lo abbiamo pagato noccioline e gli diamo patate d’ingaggio Berardi e Lukaku oltre a costare un Perù ed avere 30 anni suonati bisognava pure ingrassarli con ingaggi folli.
Dopo Pogba paredes e Di Maria non mi stupirei se Giuntoli avesse riso 8n faccia al cialtrone.
Eccerto, Vlahovic non gioca tranquillo. “Sempre colpa di Allegri” (cit.)
Lukaku, Berardi non sono arrivati. E’ arrivata gente del calibro di Weah. Annamo bene!
Gentile Alex Drastico, grazie per la controreplica. Molto è possibile, anche quello che sostiene lei. Il problema è sempre quello: Allegri, voto 9 al Quinquennio, non andava ripreso. Dall’1-1 con l’Empoli, la squadra può aver capito ciò che lei adombra – finito il sedere, non un filo di gioco: colpa sua – ma gli stipendi corrono per tutti, non solo per il Feticista.
Chiesa. Come sa, adoro chi non la pensa come me. Comincio da Vialli: non segnava (probabilmente solo per colpa del Trap), per questo Trap – pur di togliergli la pressione del gol – lo arretrò. Due partite. In una segnò pure, fra parentesi, perché il calcio – non lo dimentichi mai – è meta arte e metà riffa. Con Marcello (e probabilmente è tutto merito suo) rivedemmo il vero Vialli. Il Vialli del Doria. Però l’intento del Trap non fu quello di un mister che aveva perso la testa, ma di uno che cercò, con un cambio momentaneo di ruolo. di far ritrovare la testa a uno dei suoi giocatori chiave.
Di Federico, ho ricordato il «trapianto» paterno. Da esterno ad ala. L’idea del «libero d’attacco» non mi è mai dispiaciuta. Però, mica sono il Padreterno, può essere che Fede non diventerà mai una punta da doppia cifra. Allegri lo fa partire dal centro (non sempre); Spalletti dall’esterno (non sempre). Il suo gioco è molto verticale, molto kloppiano, e non escludo che Allegri ne abbia penalizzato la media oraria, l’istinto. Su un dettaglio, con il tecnico, sono d’accordo: quello di far giocare Chiesa «orizzontale» e non solo «verticale». Per allargargli il repertorio. Come fecero gli «allenatori» con Massimo Gramellini che, nato giornalista sportivo, è diventato molto di più. Chissà, magari con Spalletti, Chiesa torna Chiesa. Glielo auguro di cuore. Parte da un vantaggio enorme: tutta colpa di Allegri. Mi creda, gentile Alex: non è poco.
Grazie anche per questo spunto.