Dalle lamiere contorte di due squadre in crisi, non poteva uscire viva che quella più motivata, più cocciuta. Così è stato. E per questo ha vinto la Lazio. D’accordo, al 93’, su cross di Guendouzi (a proposito, uno dei cambi) e testa di Marusic, in anticipo secco su Sekulov (a proposito: uno dei cambi, classe 2002, attaccante di ruolo e stopper d’emergenza).
La prima laziale di Tudor. La cinquecentesima in A di Allegri. Il vice del vice di Pirlo ha ritoccato i dogmi sarriani (da 4-3-3 a 4-2-3-1), mescolato un po’ di carte e mischiato un po’ di funzioni (Felipe Anderson più mezzala che ala) e invitato i suoi a crederci. Max, viceversa, ci aveva venduto il più falso dei 4-3-3, con il ritorno di De Sciglio (!) e l’avanzamento di Cambiaso. Più Kean a fare sportellate e Chiesa a buttarsi sulle briciole (un diagonale smanacciato da Mandas e il resto, noia). I moduli sono fette di pane: dipende da come le farcisci.
Una vittoria in nove partite, il quarto posto e la Champions sempre più a rischio: adesso che agli sgoccioli degli sgoccioli segnano i Marusic e non i Cambiaso o i Rugani, non ci sono più specchi sufficienti sui quali arrampicarsi. Yildiz, chi scrive, l’avrebbe rischiato «con» Kean e Chiesa, e non al posto di Federico. Vero, mancavano Vlahovic e Milik, ma non è che dall’Empoli in poi la loro presenza avesse ispirato tracce solide, suggerito sentieri fecondi.
Tudor, altro non ha fatto che spingere indietro il più possibile una squadra che indietro già molto spinge di suo. Puoi rischiare qualche contropiede e in qualche situazione (a inizio ripresa, per esempio), ma è come nelle lotterie: più biglietti acquisti, più speranze coltivi. Difatti.
Martedì sera, allo Stadium, andata delle semifinali di Coppa Italia: ancora Juventus-Lazio. Ritorno, all’Olimpico, il 23 aprile. Che sarà sarà. Ma sulla fiducia ad Allegri, bé, sarebbe il caso che chi sfoglia la Margherita ci pensasse a fondo.
Poi, non ho visto la partita di campionato, ma la lazio di ieri sera mi è sembrata ben poca cosa… tuttavia non è che empoli, udinese, napoli, verona, genoa valgano di più….. nè fiorentina e torino prossime avversarie….
penso che nessuno sano di mente possa sopravvalutare la vittoria di ieri, sia per il tipo di competizione, sia per lo sviluppo della partita. fino al goal di Chiesa era stata la solita squadra disordinata, imprecisa e tremebonda dell ultime 9 partite, dopo ha riscoperto l’animus pugnandi e la determinazione in fase offensiva che le avevano consentito di ottenere la striscia di risultati dalla sconfitta di sassuolo fino al pari casalingo con l’empoli.
Avessero mantenuto la stessa determinazione e voglia di competere anche nelle ultime 9 di campionato oggi avrebbero una decina di punti in più e non avremmo assistito al vergognoso sbracamento degli ultimi due mesi.
Scritto da Cartesio il 3 aprile 2024 alle ore 09:46
—
Esattamente, per questo preferisco Conte a qualsiasi altro. Il Capitano dà una bella sistemata, e poi arrivino i Motta, i Palladino o simili. La vedo dura per loro ricostruire le macerie che lascerà l’immondo pagliaccio di Livorno.
@ Enrico, concordo anche se poi preso a 0 obiettivamente non e´ stato il peggior acquisto degli ultimi anni…comunque Moggi su Rabiot e´sempre stato molto critico perche dice che porta troppo la palla disinnescando le punte
L’allenatore del Modena,prossimo addetto alla comunicazione della Juve?
Sarebbe perfetto…
La dimensione mediocre di Rabiot, per me, l’ha data un’azione del secondo tempo nella quale aveva palla, ha guardato un compagno che scattava libero sulla sx, ma ha deciso di fare una piroetta su sè stesso, andando a infilarsi in mezzo a 2 avversari che gli han portato via palla creando una ripartenza. Uno così ho capito perfettamente perchè è tra i favoriti di Allegri. Piuttosto che verticalizzare se la fa portar via. Fatico anche a capire cosa ci vedesse Paratici che, secondo me, ne capiva, riguardo uno cosi. Mah…
@ Robertson… assolutamente era quello che scrivevo anche io a caldo ieri sera dicendo…bel 2 tempo non esageriamo…sono state 2/3 azioni estemporanee dei nostri giocatori di maggior classe contro una squadra con grossi problemi …
Anderson puo restare dove e´ e se gli acquisti di Giuntoli sono l Alcaraz o il Djalo di turno meglio che non spenda nulla, riporti la gente alla base ed utilizzi i due spicci per liquidare il farabbutto livornese…e penso che il 90% delle persone che scrivono qui sarebbero piu che contente (fuori Sandro, Rabiot e potendo De Sciglio ) dentro Fagioli, Barranechea, Soule, eventualmente Huijsen (se gioca) e anche Arthur, tanto e´invedibile e lo stipendio glielo devi pagar (quest anno itanto viaggia per i 2.200 minuti, non sara peggio di Nicolussi Caviglia.. che manderei a giocare a questo punto, perche troppo male non mi sembra ma rischia di marcire in panchina)
Per il momento io annoto solo che ha speso 8 mio per un prestito ed uno rotto (Djalo) e ha fatto partire per la stessa cifra (8+2 di Bonus) l altro prospetto di difensore (21 anni De Winter) che avevamo (Dragusin ibidem comprato a 2,10 e venduto a 9,7) pronto a fare le valigie come Romero prima per la Premier.
Per sanare i conti e ripartire su una base solida non possiamo che affidarci ai giovani che abbiamo per il momento (gli altri, quelli buoni ormai costano gia a 16 anni…vedi Real Madrid con Endrick, Vinicius o Rodryo)…ti tocca farteli in casa e puntarci fino ad almeno i 23-24 a costo di perdere qualche milioncino di potenziale incasso, perche te ne basta imbroccare uno per avere una posizione coperta per un decennio o un incasso stratosferico che compensa tutti gli altri mancati incassi….
Senza volerci ridurre ad un Atalanta qualsiasi prendiamo esempio dal Bayern che per 30 anni ha seguito questa politica ed i giocatori li ha persi solo quando questi hanno forzato la mano per andare in quelle poche squadre che le sono superiori…ergo Real Madrid in primis (Kroos e Alaba), Liverpool (T. Alcantara) e Barcelona (Lewandoski).
Appena visto gli extended highlights ma ci dev’essere un errore; da quello che leggo, nel primo tempo siamo stati “equilibrati” e nel secondo li abbiamo “schiantati”. Io quindi ho sicuramente caricato gli highlights di una partita diversa.
condivido, cartesio. danilo lo vedo già sulla via della “sandrizzazione”, se fosse possibile me ne libererei anch’io. sandro, ovviamente. rabiot, mai digerito. kostic, spremuto e irriconoscibile. milik, inaffidabile fisicamente. eventualmente anche szczesny, per risparmiare su un altro ingaggio. mi terrei invece qualche giovane. ma sempre con un nuovo allenatore ovviamente, altrimenti è inutile pure parlarne.
Scritto da DinoZoff il 2 aprile 2024 alle ore 23:00
Ah ah..
Cambiaso e il giovane turco hanno potenzialita’ notevoli,comunique.