Gentili Pazienti, nessuna analisi sui quarti di Champions ma appunti sparsi, visto che ho dato un’occhiata anche alla Virtus.
** Barcellona-Paris Saint Qatar 1-4. L’ha decisa, naturalmente, il rosso (corretto) ad Araujo.
** Poco Mbappé: anche se è sempre Mbappé. E comunque, una doppietta.
**Per una volta, Dembélé sicario e non lampadario. E quel Barcola, già incisivo e decisivo a livello di Under 21 (pure contro l’Italia, se non ricordo male).
** Joao Cançelo: palla al piede, mediamente da 7; palla agli altri, sistematicamente da 4.
** Grande Marquinhos. A ruota, Vitinha.
** Così così Donnarumma.
** Sono contento per Luis Enrique, hombre (e allenatore) vertical.
** Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2. Tedeschi con merito. Sono sincero: non pensavo che ce l’avrebbero fatta. E quel muro giallo. E quel tifo.
** L’Atletico del Cholo: un passo indietro. In difesa, paradossalmente: la sua specialità.
Scritto da Wolverine il 17 aprile 2024 alle ore 09:32
Scusami Wolverine ma qui il tema in termini molto secchi e al di là’ delle “imprudenze” di vario tipo ascrivibili ad AA nell’ultimia fase della sua presidenza , fase che definiremo con un eufemismo “poco lucida” e’ il seguente: della Juve i Torquemada pennivendoli e il “sentimento popolare” chiedevano rabbiosamente la retrocessione perché, pur avendo dietro un’azionista quale Exor capace di iniettare 900mil€ di ricapitalizzazione negli ultimi 5 anni, sarebbe dovuta ricorrere “per ottenere l’iscrizione al campionato” ad artifici contabili poggianti, soprattutto, su pretese “plusvalenze fittizie” atte a falsare i parametri con i quali viene definita la liceità, o meno, di un’iscrizione al campionato essendo che il concetto e l’eventuale reato di plusvalenza fittizia nel codice civile semplicemente NON ESISTE quando n contratto che tale plusvalenza determina e’legalmente e formalmente concluso…alla società cinese Inda&Mangiapipistrelli Associati viene invece soavemente consentito di tutto nonostante la situazione che Fabrizio ha efficacemente riassunto nel suo intervento delle 9:20…una circostanza che non si sa se definire più grottesca che scandalosa e che viene vergognosamente derubricata o peggio ignorata per ogni volta che viene posta all’attenzione di qualsivoglia organo inquirente della magistratura ordinaria e/o sportiva facente capo alla FigCartonata nonché alla UEFA Ceffata e parimenti tenuta ampiamente sotto traccia dagli organi di informazione stampati e no, a cominciare dal noto house organ della suddetta società calcistica cinese altrimenti conosciuto sotto il,nome “La merda Rosa”
@ Fabrizio: sul piano finanziario ti do ragione ma solo in parte…di fatto le nostre “grandi” sono tutte pesantamente in deficit… l unica cosa che differenzia l Inter al momento é il fatto che il proprietario sia latitante e probaiblmente non solvente ma, come successo con la vicenda riciclo Sivlio-cinese-Elliott, in realta mascherata la proprieta ed il prezzo della societa gia sono definiti (Oak Tree e circa. 350 mio.+ deibiti ergo altri 350 e li siamo ad una valutazione di 650 che obiettivamente per una squadra molto solita, con coppe garantite ed un deficit annuo in via di riduzione mi sembra adeguato…per dire la Juventus al momento é valutata in base alle azioni credo 800 mio e abbiamo si uno Stadio ma una rosa sicuramente peggiore di quella dell Inter (vedi valutazioni su Transfermarkt adesso non le ho in mente) e perdite/investimenti pregressi da smaltire….Insomma al di la di tutto purtroppo nel calcio italiano dall entrata di Silvio in poi nel 1987 al piu tardi le cose vanno cosi.
Sugli aiuti arbitrali invece concordo al 100% > la squadra dai tempi di farsopoli in poi é scortata in maniera indegna dalla classe arbitrale…dal punto di vista del potere invece gia da sempre (ripescaggio in A, Caffe corretti, Passaporti etc etc)
@ Alex : oggi un buon articolo di Sacchi su Pioli sulla Gazzetta…. Li fa una distinzione (non nuova) tra allenatori strateghi (e anche se non li cita é chiaro come un Cruijf, Guardiola, Klopp etc rientrino tra questi ma si possono includere anche i nomi da te citati.. Gasperini, De Zerbi in modo particolare) e quelli meramente tattici (in cui rientra chiaramente la merda livornese) “che mettono in difficolta le societa chiedendo acquisti che possano fare la differenza e che magari finiscono per mettere i conti in rosso”. Ecco i primi lavorano affinche lo spartito gli aiuti a vincere le partite, i secondi cercano solo i giocatori….ora é ovvio che per vincere alla fine servono entrambi solo che nel primo caso puoi vincere (regolaramente, in maniera economicamente sostenibile e divertendo) anche senza le stelle, nel secondo caso tutto dipende dall avere giocatori nettamente superiori alla concorrenza…cosa che Allegri nel suo primo periodo juventino ha avuto, dopo no e si sono visti i risultati. Il confronto poi con Conte é sempre ingiusto perche quest ultimo (che é un po un ibrido) ha avuto giocatori meno validi (o piu giovani o da ricostruire) e veniva da un 7 posto…Allegri si é limitato a gestire una squadra gia bella che fatta… poi essendo un viscido piace piu ai padroni nostrani rispetto ad un Conte che caratterialmente non risulta facilissimo. Per quel che concerne quest ultimo comunque c e da sperare che l ultimo periodo londinese seguito dalla pausa attuale ne abbiano smussato alcuni angoli caratteriali senza intaccarne l intensita altrimenti il rischio é che diventi un po un Mourinho…il fatto pero che si sia voluto fermare volutamente un anno e che si sia dedicato intensamente alla famiglia (dopo la morte di Ventrone e Mihajilovic tra gli altri che lo hanno molto colpito) e allo studio (come da lui indicato) mi fa pensare che non sara cosi. Peccato che il costo del suo stipendio sia ormai fuori dalla nostra portata (e per questo oltre che per i trascorsi burrascosi vedo Motta favorito anche se io personalmente per andare sul sicuro e ricostruire una mentalita da Juve andrei potendo su Antonio, con Motta ho la sensazione che possa essere troppo presto alla luce di una societa che al momento definire “forte” é un eufemismo…e qui, chiudo, é l` unico punto su cui do merito ad Allegri…effettivamente é da ormai 1 anno e mezzo che non vi é un dirigente che ci metta la faccia …presidente, AD o DS che sia e questo al di la di tutto non va bene
L’Inda vive in un mondo virtuale, fa mercato quando non potrebbe farlo e si iscrive al campionato quando non potrebbe; ha un patrimonio netto pesantemente negativo, un proprietario latitante e un rifinanziamento del debito da far sbellicare (devo rendere 300 milioni, sono insolvente, trovo qualcuno che mi presta i soldi a tassi da strozzinaggio estremo, ma quando dovro’ restituirne 400 rifaro’ lo stesso giochino e arrivero’ a 500). Il tutto senza che gli organi competenti (?) battano ciglio, o meglio tacciono conniventi anche perché quasi sempre si tratta di ultras con la cravatta.
Sul campo l’Inda ha scavato un divario netto con le altre, che chi prima e chi dopo, si sono piu’ o meno “suicidate” durante la stagione. Vanno pero’ ricordati numerosi episodi sistematicamente a favore, che si trattasse del rigorino atto a sbloccare il risultato, o il gol annullato all’avversario, che hanno non poco favorito la fuga in periodi in cui le posizioni di testa non erano cosi’ distanziate.
Ma ritornando al punto sopra, noi saremmo stati sanzionati per molto meno, anzi lo siamo già stati. Difficile immaginare che una situazione del genere sarebbe stata tolerata per altri.
@ 3 non é il Barca ad aver spadroneggiato ma Messi…basta vedere anche i mondiali ed i palloni d oro (degli 8 ce ne sono almeno 2 se non 3 regalati)…senza nulla togliere a Messi…direi che Maradona non é stato cosi coccolato (altri tempi anche se per onesta bisogna dire che il buon Diego ci ha messo anche del suo)
Il mondo di viscidoff.
Mazzone De Zerbi Motta Gasperini sono dei falliti perché la bakeka è vuota e nulla vale che mostrino un calcio dove si vede la loro preparazione professionale.
Guardiola invece non fa nulla,si limita a guardare i suoi con il sigaro in bocca e la sua bakeka conta nulla.
Dovrebbe allenare l’Udinese ma se non riempisse la bakeka con i friulani sarebbe anche lui un fallito.
Ovviamente questi discorsi non contano per Ancelotti,per il cialtrone e per chiunque faccia catenaccio e contropiede.
Il mondo al contrario,come scriverebbe quel deficiente compulsivo che come tutti i suoi pari entrerà in politica a destra.
Facile parlare con mercato interno sotto controllo bilancio SENZA controllo e arbitri in tasca per evitare il fallimento tecnicamente gia avvenuto.era gia tutto apparecchiato in Europa con la benedizione dell’amico infantino ma poi ci ha pensato depay ad inchiappettare sta banda di tossici.
Buone news pe i giocatori che hanno visto rallentare la loro dieta di pasticche.
Gente con l’anima sporca di merda.
Sono mesi difficili come non capitava da tempo.questo scudetto ,così netto, indiscutibile,ha mandato fuori giri juve e Milan e i loro organi mediatici. Non sanno più a cosa appellarsi per trovare da dire .ma e’ questo il succo da gustare. Lo scudetto passa, arriveranno altri campionati ,ma e’ stato dimostrato che loro sono come tutti gli altri.nessuna presunta superiorità morale.Troppo comodo fare i superiori con la squadra forte , gli episodi a favore e il mercato interno sotto controllo .
Il barca ha avuto una piccola punizione che tuttavia merita.ha spadroneggiato per anni con l’occhio amico degli arbitri.quel 6 1 al psg nel 17 maturato nel finale dopo lo 0 4 dell’andata fu uno scandalo.
Soy yo el que tiene ADN Barça.
L. Enrique