Esce, dalla Champions, il Paris Saint-Qatar, con i suoi sceicchi imbronciati e sfigati. In finale va, così, il Borussia Dortmund che il destino, cinico e caro, ha risarcito del suicidio di maggio, in Bundesliga. Due legni all’andata, i francesi; e quattro stavolta: i pali di Zaire-Emery e Nuno Mendes, le traverse di Mbappé e Vitinha. Però non penso che la squadra di Terzic abbia rubato. Voi?
1-0 al Westfalenstadion, lecca di Fullkrug; 1-0 al Parco, testa di Hummels, 35 anni, uno di quei prof di Harvard cui Mou affiderebbe al volo le sue cattedre. Se di fronte si agita Mbappé, Real o non Real, non puoi non partire sfavorito. Terzic, un signor mister, ha accettato il pronostico e lo ha sovvertito. All’andata, giocando sempre alla pari. Al ritorno, giocando alla pari per un’ora, fra la paratona di Donnarumma su Adeyemi e la zuccata del libero. Poi, uscite le frecce – Adeyemi, acciaccato, e Sancho – catenaccione.
Non so di che cosa accuseranno Luis Enrique. Gli avevano suggerito: metti un centravanti vero e libera Kylian. L’ha messo: Ramos. Come non detto. Paradossalmente, è stato proprio il Migliore, Mbappé, a tradirlo. La gabbia dei tedeschi lo ha disarmato. Finché ha potuto, il Borussia non ha buttato via un pallone. Dopodiché li ha chiusi in area, alla Cannavaro, e non li ha fatti più uscire. Tutti, in blocco, hanno dato tutto. Mentre nel Paris, lezioso per un tempo, Hakimi e Dembélé si sono persi nel labirinto. Ha diretto all’inglese, in alcuni casi persin troppo, Orsato.
Per il Borussia si tratta della terza finale: nel 1997 batté la Juventus a Monaco; nel 2013 perse dal Bayern a Wembley, dove si giocherà il 1° giugno (ahi). Restano i pali. Che non saranno un’unità di misura «assoluta», ma quattro in un colpo insidiano le analisi e le certezze dei match-analyst, o almeno dovrebbero.
Domani, al Bernabeu, Real-Bayern (da 2-2). A qualcuno piace caldo.
Ma non era Ancelotti quello dal calcio vigliacco? Qua ogni partita c’è sempre un allenatore vigliacco, a volte l uno a volte l altro….
Ma tuchel parcheggiava i bus anche quando vinse la cl. Però giocava anche a calcio. Non paragoniamolo al nulla cosmico che ben conosciamo.
Il Madrid ha fatto un’ottima partita di ritmo e pressione accettando i rischi .bravo culatello.
Avrebbe finito avesse favorito il Bayern
Se lo scopo era favorire il Real, al VAR avrebbero trovato il frame giusto, sappiamo come funziona. Il Real va meritatamente in finale. Amen.
Mi sa che marciniak ha finito di arbitrare che una fotta del genere.
Detto che avrei preferito il Bayern dopo che Tuchel ha parcheggiato il bus speravo uscisse.
Il calcio vigliacco non deve vincere mai.
Mai.
Sembra davvero fuorigioco ma senza Var il dubbio in effetti c’è’
A me sembrava in gioco ma non è quello il punto.con le regole odierne fermar un’azione simile e’un furto preventivo.
Come ha detto Piccinini “eh beh d’altronde siamo al Bernabeu”.
Poi allunga il recupero senza motivo perché sa di averla fatta sporca.
Se non è fuorigioco questo. Fermo restando che l’arbitro doveva far finire l’azione e aspettare il VAR.
La porcata pro-Real non puó mai mancare.
Ció detto, ripeto, se Tuchel non l’avessa gestita alla Allegri probabilmente l’avrebbe portata a casa.