Era la fine di un’era, l’era dell’Allegri bis. E’ stata vittoriosa, orgogliosa e dignitosa. A parte lo spogliarello con l’urlo «Vergogna» e la domanda che, sputata da un mister gobbo, farà il giro del Web: «Dov’è Rocchi?». E’ la quindicesima Coppa Italia, la quinta del Max espulso. L’Atalanta esce in bolletta e Gasp trafitto dalle solite frecce: un milione di idee ma zero titoli.
Le finali vanno vinte. Il gioco viene dopo. Madama l’ha vinta perché aveva il centravanti, Vlahovic, e la Dea no: Scamacca squalificato, De Ketelaere fuori posto, Touré disarmato. Il serbo: voto otto. The best. Subito in gol (un bel gol: di destro, su imbucata di Cambiaso), concessionario di un probabile rigore (di Hien), autore di un raddoppio cancellato da un offside di mezza scarpa.
La partita. Se non è stata l’Atalanta che per un’ora aveva asfaltato la Roma, c’entra la pressione, sì, ma anche (posso?) il muro mobile di una squadra che, fra Nicolussi Caviglia e Iling-Junior, ha interpretato e applicato al meglio l’unico calcio che, sotto questa gestione, sa produrre. Il palo scheggiato di Lookman non eguaglia certo la traversa di Miretti. Sul piano degli episodi, e delle occasioni, nessun dubbio: Juventus. Sul resto, scannatevi pure: Atalanta 66% di possesso, Juventus 34%. Certo, una rondine non fa primavera e forse, pensando all’allenatore, neppure la indica: ma era un atto senza appello, e come tale il risultato merita rispetto. Soprattutto, se sofferto e voluto.
Per 99′ hanno cercato un ago nel pagliaio, i bergamaschi. Gli è stato nascosto. Non era la Juventus del girone di ritorno, tutta sbadigli e topiche. E’ stata una Juventus sempre sul pezzo, chiusa, sì, ma non a chiave. Non il miglior Chiesa. Il miglior Vlahovic. Zona Champions, Coppa Italia: dopo tre anni complicati, il futuro sarà diverso, non so se migliore. Sicuramente di un altro. E alla Dea, auguri per Dublino.
Adesso vai al Real Madrid, buffone!
la società ha dato un bel segnale forte. era tenuta a farlo. ora deve proseguire così, ma il primo fondamentale passo è stato fatto.
ecco, abbiamo voltato pagina,
arrivera un tecnico nuovo (hallelujah)
ma spero che nel cambiamento che avverà alla Juve ci sia anche in futuro qualcuno che alzi un po la voce, senza sclerare come il cialtrone senza giacca, ma non é possibile che gli arbitri ci prendono per il culo da anni e nessuno dica niente!!!
siamo la squadra con PIU’ interventi a sfavore segnalati da var ed allo stesso tempo la squadra cone MENO correzioni a favore dal VAR , e che cazzo!! e nessuno che dica niente.
comunque da oggi, si volta pagina : FORZA JUVEEEEEEE!!!!!
e ca**o, finalmente. esonerato. lo avrei fatto ancora più freddo il comunicato, ma è importante la sottolineatura del pessimo comportamento tenuto.
Mi ha rimasta negli appunti questa perla di saggezza ma non mi ricordo chi la scrisse. QUalcuno mi può aiutare?
“Comunque in molti fanno finta di non capire che Allegri non sarà esonerato, e sarà l’allenatore della prossima stagione.
Gli indizi ci sono: prima ha parlato Giuntoli, confermandolo, poi ha parlato Allegri con la storiella dello scudetto fra 2-3 anni con la crescita dei giovani (che nel frattempo sono diventati vecchi) e, da ultimo, l’uscita di Scanavino che lo ha confermato.
Mettetevi in testa che non ci sono risorse per fare mercato, l”ultimo aumento di capitale è già stato assorbito, e si aspettano i denari del mondiale per club e della moooolto eventuale qualificazione in CHL.
Ergo vendita di qualche giovane, poi di uno, due top player, ,(Bremer e Chiesa), ed arrivo di calciatori di secondo livello come Bonaventura, Anderson e via dicendo.
Non cambierà nulla, a meno che non si venda la società entro il 30 giugno.”
No, perchè è meglio di Nostradamus. Al contrario.
e’ finita esattamente come doveva finire, ed alla fine (la sua) si e’ dimostrato esattamente quello che e’
Io sono nato libero e rimarrò libero per sempre.
Ergo gli allenatori passano la Juventus resta, come sempre.
È passato il grande Trap, il grande Lippi, il grande Conte (soprattutto per i 102 punti…), oggi è un ex il Grande Allegri, con i suoi record e i godimenti che ci ha regalato. La vita va avanti ugualmente, da esonerato percepirà giustamente tutto il dovuto insieme allo staff. Criticabile al pari di tutti gli allenatori del mondo con le sue virtù ed i suoi limiti. Chiunque arriverà ne raccoglie una difficile eredità, e dovrà avere due attributi grandi come mongolfiere.
Altrimenti non sarà da Juve.
Grazie grande Max, good luck!!!!
Secondo me la società ha un faldone di imprese dell’omino, con tanto di testimoni.
Il ricotta ha rifiutato un accordo al ribasso, ed è partita la badilata.
pero ad essere sincero, mercoledi quando Allegri ha sclerato di brutto, a caldo mi ha veramente fatto esultare applaudire!
a mente fredda ha veramente fatto una pagliacciata, ma sul momento mi sono esaltato :)
COMUNICATO UFFICIALE
«La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile.
L’esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta.
Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia.
La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri»