Sul 3-0, con il Bologna dominante e Madama a reggergli lo strascico, avevo pensato a questo titolo: «Calafiori e calabrache». Per l’avvio ventre a terra del dottor Balanzone; per il gol del difensore e il raddoppio di Castro nel giro di 10’, suggellati, in avvio di ripresa, dallo scavetto di Riccardo cuor di leone, un terzino sparato al centro della difesa. E per il cosiddetto contesto: calcio contro calci; pressing contro cipria. Una sola squadra al comando e l’altra sazia (zona Champions, Coppa Italia), stordita, inguardabile.
Era la prima di un dopo. Da una parte, il celofuturista Thiago Motta, di trasloco (così dicono). Dall’altra, il celodurista Montero, di traghetto. Con Giuntoli e la sua Camelot, in tribuna, per nulla allegri. Ma allora perché 3-3?
Perché il calcio è pazzo, luogo comune (forse). Perché Thiago ha tolto i migliori (da Calaccetera a Freuler) e Paolo il caldo i peggiori (fra i quali Vlahovic, l’eroe dell’Olimpico). Perché la Dotta, priva di Ferguson e Zirkzee, non poteva immaginare che; e la Vecchia bene immaginava cosa. Fatto sta che, sotto la pioggia del Dall’Ara, Chiesa profittava di un errore di Lucumi – così come, in precedenza, i sodali del colombiano avevano banchettato sulle altrui licenze e indecenze – e infilava di sinistro; Milik segnava su punizione, complice la schiena di Fabbian; Yildiz, assatanato, stangava di destro. Il tutto, in otto minuti, dal 76’ all’84’. E ancora Chiesa, quasi quasi…
Note a margine: è tornato Fagioli, dopo i sette mesi di squalifica. Thiago e Montero si sono abbracciati a lungo. «Caro amico ti scrivo» a palla, la musica della Champions, i fuochi d’artificio, lo stadio discoteca e non più salotto, la gioia per una stagione indimenticabile. E una notte che si accomoda in archivio sull’onda di episodi ed emozioni che l’hanno stravolta. Caro amico mi arrendo.
16 punti in 16 partite!
#Monterout
Gentile Giovanni, buona sera. Yildiz: non dipende da lei, da noi, dall’allenatore (che, naturalmente, ha un solo dovere, se ci crede: impiegarlo). Dipende da lui. Lasciare, anche nelle macerie, qualcosa che lo spettatore possa ricordare. Sia che si vinca sia che si perda.
Ha portato più entusiasmo questo pareggio in clamorosa rimonta che la qualificazione Champions ottenuta per inerzia!
Se son Yildiz fioriranno, ma intanto godiamoci la gioia del Montero.
Per la statistica: 16 punti nelle ultime 16 partite.
Ed ora l’ultima in casa col Monza cosa ci riserverà?
Buonasera Primario,
il risultato , paradossale se si pensa a cosa si è visto in campo fino al 75’ con il Bologna avanti 3-0, consegnamolo alla categoria “partite di fine stagione” con entrambe le squadre già in Champions e la Juve peraltro reduce dalla ( insperata ? ) vittoria di mercoledì scorso…quello che a me preme evidenziare è altro…Kenan Yildiz entra al 60’ circa , getta scompiglio nella difesa del Bologna, guadagna con una serpentina irresistibile la punizione dal limite che Milik metterà all’incrocio, realizza con grande personalità il 3-3 dopo aver rubato palla e resistito alle cariche avversarie battendo un secco e potente destro da fuori che tragpfigge Skorupsky, poi mette in porta Chiesa con un delizioso tocco d’esterno con salvataggio in extremis del difensore rossoblu’ sullo scaletto di Federico per quello che sarebbe stato un incredibile, impensabile 4-3 da 0-3…dunque Beck, sono io che vaneggio e sproposito, o DAVVERO, come io penso, Kenan Yildiz e’ un potenziale “crack” che la Juve finora ha utilizzato ( e istruito…) poco e male??!
Inutile, può darsi, ma di là eri piuttosto isterica Ezio.
Montero in un mezzo allenamento nulla avrebbe potuto fare.
Non era colpa sua il terrificante inizio, non è merito suo la splendida rincorsa.
Di sicuro, conoscendolo, non mi aspettavo un approccio cosi poco serio e professionale da parte nostra, ma mi si dice che il focoso giocatore da anni ha lasciato il posto ad un posato allenatore. Quindi forse la storia della garra va messo in soffitta.
Detto ciò, a babbo presumibilmente morto, ha avuto idee coraggiose, visto il pregresso:
1) 433 con Dusan, o con Milik.
2) Chiesa finalmente non sostituito. Non stava giocando benissimo? Beh, ho ascoltato che verso la fine si è acceso come un petardo. Ha pagato.
3) È entrato Kenan…al posto di Gatti! Non di Chiesa.
Basta col fare SEMPRE dei cambi speculari, ruolo per ruolo.
4) Alcatraz e Fagioli non avrebbero mai visto il campo con quello cacciato
E poi una priorità per Cristiano Garibaldi Giuntoli: caccia le indegne quinte colonne di cialtronismo come Danilo. Mi hanno riferito che è stata una cosa vergognosa.
Gentile Superciuk, non me lo dica.
Primarioooo! Hanno eliminato il joker. Anche per quest’anno pronostici cannati. Chissà che per un Minnesota perdente in Italia non ce sia uno vincente negli states.
Partita inutile da fine stagione. Mi ricorda uno Juve Avellino 3-3
Ti é andata male guidovarriale (a che bella rima!)
Per il divertimento devi passare un’altra volta. S’era detto giugno 25 no?