Sul 3-0, con il Bologna dominante e Madama a reggergli lo strascico, avevo pensato a questo titolo: «Calafiori e calabrache». Per l’avvio ventre a terra del dottor Balanzone; per il gol del difensore e il raddoppio di Castro nel giro di 10’, suggellati, in avvio di ripresa, dallo scavetto di Riccardo cuor di leone, un terzino sparato al centro della difesa. E per il cosiddetto contesto: calcio contro calci; pressing contro cipria. Una sola squadra al comando e l’altra sazia (zona Champions, Coppa Italia), stordita, inguardabile.
Era la prima di un dopo. Da una parte, il celofuturista Thiago Motta, di trasloco (così dicono). Dall’altra, il celodurista Montero, di traghetto. Con Giuntoli e la sua Camelot, in tribuna, per nulla allegri. Ma allora perché 3-3?
Perché il calcio è pazzo, luogo comune (forse). Perché Thiago ha tolto i migliori (da Calaccetera a Freuler) e Paolo il caldo i peggiori (fra i quali Vlahovic, l’eroe dell’Olimpico). Perché la Dotta, priva di Ferguson e Zirkzee, non poteva immaginare che; e la Vecchia bene immaginava cosa. Fatto sta che, sotto la pioggia del Dall’Ara, Chiesa profittava di un errore di Lucumi – così come, in precedenza, i sodali del colombiano avevano banchettato sulle altrui licenze e indecenze – e infilava di sinistro; Milik segnava su punizione, complice la schiena di Fabbian; Yildiz, assatanato, stangava di destro. Il tutto, in otto minuti, dal 76’ all’84’. E ancora Chiesa, quasi quasi…
Note a margine: è tornato Fagioli, dopo i sette mesi di squalifica. Thiago e Montero si sono abbracciati a lungo. «Caro amico ti scrivo» a palla, la musica della Champions, i fuochi d’artificio, lo stadio discoteca e non più salotto, la gioia per una stagione indimenticabile. E una notte che si accomoda in archivio sull’onda di episodi ed emozioni che l’hanno stravolta. Caro amico mi arrendo.
Scritto da mike70 il 21 maggio 2024 alle ore 09:45
25/02/24 Juve Frosinone 3-2
Scritto da ezio maccalli il 21 maggio 2024 alle ore 10:53
HO FATTO PALO? ;-)
Scritto da mike70 il 21 maggio 2024 alle ore 09:45
25/02/24 Juve Frosinone 3-2
Scritto da Fabrizio il 21 maggio 2024 alle ore 07:54
molto più probabilmente la juve fa 3 goal perchè il bologna ha smesso di giocare e ha regalato 3 palloni da vacanzieri….
ma veramente volete considerare una partita da spiaggia come un fatto tecnico rilevante e probante, ma per favore….
Zio fa, non segnavamo tre gol dai tempi di Carlo Cotica.
Scritto da Fabrizio il 21 maggio 2024 alle ore 08:59
Se lo stanno contendendo senza esclusione di colpi ( anche bassi…del resto il fine giustifica i mezzi…)
Ma alla fine per chi ha firmato il ricottaro?
Per il Bayern o per il Real?
Si avrebbe fatto più punti. Sarebbe stato fisiologico.
Impagabile Sabatino…che goduria sentirlo…su Radio Radio ora: “ dopo la partita di ieri vorrei tanto uno strumento di Intelligenza Artificiale che mi sappia dire se la Juve con un allenatore diverso da Allegri avrebbe fatto più punti, lo strumento non ce lo ho ma la la risposta che probabilmente mi darebbe ce l’ho sicuramente ed è NO!! E parlando di DS alla Juve ( guarda caso…il “nemico ufficiale” del Ricotta…) ce ne è uno che ha serenamente pagato il prestito di Alcaraz per 4 mesi 6mil€ ( !! ) …manco fosse DeBruyne “ aggiunge velenoso…ora, a parte aver raddoppiato a bella posta il vero costo del prestito di Alcaraz, guardandosi bene dal ricordare quanto è costato è altresì sarebbe ulteriormente costata l’acquisizione del Polpo non fossero provvidenzialmente per noi entrati 8n scena stregonin e sciamani vari , quel Polpo fortissimamente voluto dal Ricotta, mi chiedo: ma perché il Sabatino e i suoi sodali Sassarun, Ciabattino etc..NON SI ARRENDONO e se ne fanno una ragione del fatto che il loro adorato minestraro è stato cacciato via a calci in culo con SOMMA IGNOMINIA??!!
La Juve ha giocatori che se fatti giocare in maniera offensiva possono segnare a chiunque, parlando del campionato italiano. Ma se hai un volgarissimo pagliaccio che ruba lo stipendio, potrebbe sembrare che la squadra sia scarsa.
Appunto. Al di là del fatto che il calcio è strano e che c’è stata anche un po’ di fortuna sul primo gol, la Juve ne fa tre cosí in 8 minuti perchè ha giocatori di livello, benchè non allenati. Il Bologna ne fa tre in 70 minuti perchè è stata allenata benissimo. Con buona pace di ezio…