Il calcio, signori. Chi era stato il peggiore in campo sino al 116’? El Kaabi, marocchino, tripletta all’Aston Villa, fin lì cancellato, ripeto: cancellato, da Milenkovic. Chi l’ha risolta? El Kaabi, avvitandosi di testa e bruciando Ranieri, su cross di Hezze. Dopo 3’ di Var per una mezza spalla in fuorigioco (no).
E così la Conference bacia l’Olympiacos di José Luis Mendilibar, il grande incartatore: citofonare Mourinho. Eccellenti, i cambi. Si esibiva, la Fiorentina, nella città dei rivali (ma non nel loro stadio). Per Italiano è andata come a Praga, con il West Ham: sconfitta di misura, e ancora agli sgoccioli. Per la cronaca, la Viola aveva giocato molto meglio là . Stavolta, mai padrona. E poi frenetica (ah, quei lanci lunghi), imprecisa (ah, Kouamé), macchinosa (ah, Bonaventura) con l’attacco dietro la lavagna: compresi Nico (in particolare), Belotti e Nzola.
E’ stata una ordalia brulla, piatta, barbosa, con i greci (si fa per dire) un po’ più aggressivi, un po’ più reattivi. Era da 0-0 ma, come cantavano gli Abba, chi vince si prende tutto, «The winner takes it all». E Terracciano, il migliore con Milenkovic, si era superato su Podence all’inizio e Jo-Jo Jovetic in coda. Italiano (voto globale, 7) lascia, così, con tre finali: una di Coppa Italia, due di Conference. Tutte perse. Diranno che le ha perse lui. Siamo in Italia e un «capo» espiatorio serve, sempre. Per Ancelotti, sono i giocatori che eccetera eccetera. Ho fretta, e quindi non mi dilungo: tanto, sapete come la penso.
Ricapitolando: cinque finaliste in due anni, una sola coppa. L’Europa League dell’Atalanta (altra cilindrata, altra categoria). E niente Toro estero su estero. Atene, Atene: la conosco, fidatevi… Mancava, alla collezione, il sicario che, d’improvviso, diventa Zorro. C’est la vie. C’est la fin.
Allora. Il borussia ha messo su un 7n undici competitivo con:
Un terzinotto cagnaccio
Il vecchio Matts che gira i camp8 da quindici anni,
Emrecan. Che si regalato 5 anni fa,
Un altro bel mestierante come sabitzer (sarri)
Brandt che era buono ma il meno bravo della covata
Sancho reduce dal disastro manu
Un centravanton trentunenne che pare uscito dal museo di scienze naturali, un Luca toni di minor talento (che già …)
Un peperino velocissimo ma che stoppa peggio di giovinco, figuriamoci di yildiz.
Poi ci sono quelli che dicono che contan solo i giocatori bbbboni epppronti.
la vincerà il real, ma che borussia! organizzato, coraggioso, davvero fantastico.
A culo invertito erano 3-0 per i gialli…ehm volevo scrivere ad allenatore invertito.
Una sola squadra in campo e non è il real.
E l’arbitro intanto inizia ad ammonire a ripetizione i borussi perchè giustamente possono lamentarsi solo quelli del Real.
Vinicius andava ammonito e quindi espulso per nettissima simulazione.
Simulazione vale ancora un giallo?
Chiedo per Vinicius.
Ricorso di elkann
Sull’’arbitrato elkann UDM io ascolterei Guido la macchietta vedovella.
Lui d’uno che la sa lunga come testimonia la sua previsione sulla permanenza del cialtrone sulla nostra panchina e sul ricordo di elkann nella penalizzazione plusvalenze.
Proprio così…
Niente da fare, Eupalla ama solo una squadra ed è sempre la stessa…