Il calcio, signori. Chi era stato il peggiore in campo sino al 116’? El Kaabi, marocchino, tripletta all’Aston Villa, fin lì cancellato, ripeto: cancellato, da Milenkovic. Chi l’ha risolta? El Kaabi, avvitandosi di testa e bruciando Ranieri, su cross di Hezze. Dopo 3’ di Var per una mezza spalla in fuorigioco (no).
E così la Conference bacia l’Olympiacos di José Luis Mendilibar, il grande incartatore: citofonare Mourinho. Eccellenti, i cambi. Si esibiva, la Fiorentina, nella città dei rivali (ma non nel loro stadio). Per Italiano è andata come a Praga, con il West Ham: sconfitta di misura, e ancora agli sgoccioli. Per la cronaca, la Viola aveva giocato molto meglio là . Stavolta, mai padrona. E poi frenetica (ah, quei lanci lunghi), imprecisa (ah, Kouamé), macchinosa (ah, Bonaventura) con l’attacco dietro la lavagna: compresi Nico (in particolare), Belotti e Nzola.
E’ stata una ordalia brulla, piatta, barbosa, con i greci (si fa per dire) un po’ più aggressivi, un po’ più reattivi. Era da 0-0 ma, come cantavano gli Abba, chi vince si prende tutto, «The winner takes it all». E Terracciano, il migliore con Milenkovic, si era superato su Podence all’inizio e Jo-Jo Jovetic in coda. Italiano (voto globale, 7) lascia, così, con tre finali: una di Coppa Italia, due di Conference. Tutte perse. Diranno che le ha perse lui. Siamo in Italia e un «capo» espiatorio serve, sempre. Per Ancelotti, sono i giocatori che eccetera eccetera. Ho fretta, e quindi non mi dilungo: tanto, sapete come la penso.
Ricapitolando: cinque finaliste in due anni, una sola coppa. L’Europa League dell’Atalanta (altra cilindrata, altra categoria). E niente Toro estero su estero. Atene, Atene: la conosco, fidatevi… Mancava, alla collezione, il sicario che, d’improvviso, diventa Zorro. C’est la vie. C’est la fin.
Scritto da Causio il 30 maggio 2024 alle ore 23:39
Rido. Non esiste il calcio mesozoico. E comunque non ti riferivi ad Allegri, non lo hai citato!
Scritto da Riccardo Ric il 31 maggio 2024 alle ore 08:33
:-)))
Ma infatti… so che è complicato, ma occorrerebbe fare chiarezza il prima possibile… tanto da zittire gli Zazzaroni … Anche Chiesa, che apprezzo ma non mi fa impazzire, dovrebbe mettersi tranquillo in fretta e soprattutto prima di partire per gli Europei…
Scritto da Causio il 30 maggio 2024 alle ore 23:39
Rido. Non esiste il calcio mesozoico. E comunque non ti riferivi ad Allegri, non lo hai citato!
Non fasciamoci la testa prima di averla rotta…. suvvia, ora è il momento delle cazzate a ruota libera:
avreste mai pensato, ad esempio, che Oaktree sta diventando un “patron” meglio del Berlusca?
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/30-05-2024/inzaghi-e-il-feeling-con-oaktree-rinnovo-e-acquisti.shtml
la cessione di Chiesa sarebbe veramente una brutta cosa, in generale x la Juve ed in particolare x Motta che inizierebbe con il piede sbagliato, leggo che a lui piace molto Soule’ , uno che ad oggi non vale un Giovinco qualsiasi, non scherziamo dai , gia’ sono pochi i giocatori da cui si puo’ ripartire, ci manca pure che si danno via quelli buoni
Che poi Conte o non Conte voglio vederlo Chiesa accettare Napoli con la concreta possibilità che dopo un anno si ritrovi un Calzona come allenatore.
Scritto da Alex drastico il 30 maggio 2024 alle ore 20:28
Questo è il vero argomento.
Ammesso che chiesa decida a 27 di rinunciare per almeno un altro anno ad esperienze internazionali.
Ammesso che delamentis gli dia 7 l’anno.
Ammesso che accetti di scendere in una società di non primissimo livello in Italia, figuriamoci in Europa….
Se conte sblocca col bulletto di celluloide, che lui rimane col cero in mano in mezzo ai friarielli funiculi funicula’?
Non ci credo. Vorrebbe dire abdicare da una grande potenziale carriera.
ecambiaghi
·
9h
Ma ci pensate che, adesso, avremmo potuto trovarci alle soglie della nuova stagione con Berardi, Lukaku e Bonaventura?
Scritto da bilbao77 il 31 maggio 2024 alle ore 00:33
E paredes, di Maria e il turista Pogba.
Tutti belli pppppronti.
Senza dimenticare il Tucu Pereyra. Poteva esserci anche lui…
Emilio Cambiaghi
@ecambiaghi
·
9h
Ma ci pensate che, adesso, avremmo potuto trovarci alle soglie della nuova stagione con Berardi, Lukaku e Bonaventura?
Nel solco tracciato dall’esperto nino, invito gli stimati colleghi di questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica a prendere le notizie che si entono in giro, con le celberrime pinze.
Magari Chiesa vuole davvero quei soldi…come risarcimento per aver sopportato un Cialtrone che ha fatto di tutto per depotenziarlo, ma personalmente lo dubito.
Magari davvero Motta non lo considera imprescindibile per il suo gioco.
Magari la Juve pensa davvero di fare cassa con lui.
MAGARI sono tutte cazzate che, guarda caso, sembrano parte di un puzzle mediatico e “pettegolistico” (vocabolo che non esiste e che perciò userò in questa occasione) atto ad allontanare Fede dalla Juventus.