Il Real è come James Bond. Quando la vedova nera già pregusta la mossa fatale – su una coscia, alla schiena, in una gamba: fate voi – ecco l’effetto speciale: un corner, un colpo di testa e «007» che prima la scampa e poi la alza. Quindici, per la storia. E sette per Carletto nostro e vostro: cinque da allenatore (3 Real, 2 Milan) e due da giocatore (entrambe con il Diavolo). Solo culatello? Mah.
Al Borussia Dortmund, gli applausi del loggione. E non solo, spero. Nella pentola di Wembley, aveva dominato per un tempo: Carvajal che salva su Adeyemi, a porta vuota; palo di Fullkrug (sul filo del filo, forse oltre); paratona di Courtois su Adeyemi, in contropiede; paratona su Sabitzer, dal limite. Sin lì, il Real sonnecchiava, zero tiri, Bellingham e Kroos da 5 scarso, Vinicius fumo e Rodrygo cenere. Lo tenevano su i gregari: Camavinga, Carvajal, l’arquero. Terzic, a petto di Ancelotti, pareva un piccolo stregone. Adeyemi, Sancho, Emre Can, Hummels, Fullkrug, Sabitzer, Ryerson: non uno che non sembrasse il doppio di quello che era. Alla distanza, piano piano, sarebbero tornati sulla terra. Tutti.
La Champions è il suo smoking, si era scritto alla vigilia. Lo è stato. In coda, ma lo è stato. Alla ripresa, immagino che abbia sbirciato il tabellone: ma come, non siamo 2-0 per loro? No. E allora, vamos. Da una punizione di Kroos, all’addio (come Modric, al probabile divorzio per volontà di Florentino), il primo brivido. Una sgrullata di Fullkrug, il centravanti, ha chiuso una partita e ne ha aperta un’altra. La staffetta tra Adeyemi e Reus non poteva incidere. Erano stanchi, i gialli, stanchi di attendere gli avversari non blindati in salotto ma in mezzo al giardino, pronti a morderli e a ribaltarli in transizione o in contropiede.
Improvvisamente Bond, James Bond. Corner di Kroos, capocciata di Carvajal, proprio lui che al 21’ si era immolato su Adeyemi. Portiere e centrattacco: non male, per un terzino. In tribuna, Klopp scuoteva la barba, malinconico, rassegnato. Se non uccidi il Real, sarà il Real a ucciderti. Difatti. Scarabocchio di Maatsen, ormai alla frutta, assist di Bellingham, rasoio di Vinicius. Due a zero, adesso, ma per i Blancos. Con il Dortmund distratto e distrutto: nella primavera del 2023, aveva regalato uno «scudetto» già vinto; nella primavera del 2024, ha graziato il sicario che poi gli ha fatto la pelle.
Carletto and son se la godono. Il sermoncino dell’intervallo ha agitato le acque, svegliato i più forti, scoraggiato i più bravi (se siamo ancora 0-0…) Perché vince sempre lui? Perché sa che, gira o rigira, tranne rare eccezioni, sono i giocatori a decidere. E spesso li ha o li ha avuti: non a Napoli, però, e non all’Everton. E così, Real-Atalanta di Supercoppa. Con due italiani in panca: uno di quasi 65 anni e l’altro, Gasp, di 66. Una tazza di camomilla, una scatola di cerini. Ci divertiranno.
Nei termini che di leggono l, affare Chiesa converrebbe più al Napoli che alla Juve! Spero proprio di no a meno che il giocatore preferisce questa soluzione! Certo che avere Conte come allenatore potrebbe allettare! Ma la Juve a mio parere alletta di più o almeno dovrebbe allenare di più l. leo
Mamma mia, come è difficile filtrare le notizie (sempre inquinate da interessi, e schieramenti). Lo sport di oggi è quello di sentenziare su quanto ha risparmiato la Juventus con l’accordo ratificato ieri (vanno dai 2 ai 7 milioni netti con la società messa a zerbino sotto i piedi del deus max)..
Altro argomento vede formaggione che rinnova con la promessa di diventare capitano: forse perché spesso trattenerla alla stessa velocità dell’arbitro e può conversare con lui durante la partita? Coraggio! Lasciamolo volar via, ora che è possibile, insieme a mammina e creiamo lo spazio per un centrocampista motivato, di gamba e di sostanza…. Napolisti e romanisti, gente comune e giornalai, già scrivono le formazioni delle loro squadre con Chiesa. Fanno i conti considerando un’uscita di
20-25 mln. Ecco: a me Chiesa non fa impazzire. È, come sappiamo, tutto istinto e strappi (tattica zero). Non è destinato ad una lunga carriera (come potrà giocare così tra qualche anno?) ma un nuovo contratto, sotto la guida di Motta, è auspicabile. In più si spererebbe di non arrivare di nuovo allo status attuale (fine contratto) e di venderlo ricavando qualcosa in più…
Non leggo più di “3” a cui vorrei chiedere perché il suo presidente “ onesto” non può venire più in Italia perché non lo lasciano venire ( si legge)! Ma non era stata definita una persona onesta? Dai “3” facci sapere di che cosa ha trafficato quel suo presidente? leo
L’ importante è l’avere letto la fine del rapporto! Erano maturi i tempi: bastava solamente capire che per lui il tempo era già finito, che a parere mio doveva finire nel momento in cui AA si era dimesso! Non arrivavano i risultati e la piazza mormorava di più del “Piave del 24 maggio” storico. Poi da mister tutto di tutti a subalterno del nuovo DS. Un affronto per lui in quanto gli veniva meno il “potere”! Non è stato un ritorno facile: poco felici certe scelte ( Di Maria, Paredes Dybala De Sciglio Alex Sandro) e poi quel suo cambiare continuazione formazione a volte senza un perché! Questo modo di operare si pagano in termine di risultati e di “ maturazione” di giovani promesse.Non so come si sono accordati in termini economici, mi frega zero. La Juve è una società diversa e lui era fuori posto! Buona fortuna lontano dalla Continassa. Abbiamo bisogno di aria diversa per respirare a pieni polmoni e non di corto muso! leo
Se va via Rabiot che ne prende 7, possiamo sicuramente darne 6 a Douglas Luiz…
+++UFFICIALE+++
Marotta presidente delle merde
Preparatevi ad una duratura nuova era fantasia
Si potrà ancora giocare a calcio senza Douglas Luiz?
(mi porto avanti per evitare delusioni in stile Auoar e Tolisso)
;-))
Grandioso Sabatino!! Ha appena affermato in radio che “l’accordo tra le parti” per chiudere la questione sia stata una signorile concessione del Ricotta giacché chi aveva VERAMENTE sbagliato non era lui ( secondo il Sabatino il Ricotta quella sera alla fine non ha sbagliato quasi nulla nei comportamenti e dove aveva sbagliato ha chiesto scusa subito!!! ) ma la Juve con quel “comunicato offensivo” diramato per rendere noto l’esonero “con il quale si citava la finale e non la vittoria in Coppa Italia” !!! Sempre il Sabatino riferisce, facendo capire di saperlo da fonte diretta ( l’amato Ricotta..) che l’input di chiuderla così sarebbe arrivato direttamente da JE dopo una telefonata “senza intermediari” tra lo stesso JE ed il Ricotta…ci sarebbe allora da credere, dando retta al Sabatino, , che JE evidentemente deve aver piagnucolato delle scuse sentite e , prostrandosi, chiedere perdono al Ricotta dicendogli “ti ridiamo “quasi” tutto!!!
Ah, ah, ah, ah da non crederci!!!
Il Sabatino oltre ogni limite del ridicolo!!!!
Scritto da intervengo102 il 4 giugno 2024 alle ore 08:17
Intervengo, ripeto il problema non è tanto l’ingaggio , se non rinnoviamo formaggione e miracolosamente convinciamo Szczesny ad accettare la cessione i margini finanziari ancora ci sarebbero, ma il costo del cartellino ( e la concorrenza per prenderlo )
Scritto da Giovanni il 4 giugno 2024 alle ore 08:11
a 5.5 + bonus piu’ che fattibile