Il Real è come James Bond. Quando la vedova nera già pregusta la mossa fatale – su una coscia, alla schiena, in una gamba: fate voi – ecco l’effetto speciale: un corner, un colpo di testa e «007» che prima la scampa e poi la alza. Quindici, per la storia. E sette per Carletto nostro e vostro: cinque da allenatore (3 Real, 2 Milan) e due da giocatore (entrambe con il Diavolo). Solo culatello? Mah.
Al Borussia Dortmund, gli applausi del loggione. E non solo, spero. Nella pentola di Wembley, aveva dominato per un tempo: Carvajal che salva su Adeyemi, a porta vuota; palo di Fullkrug (sul filo del filo, forse oltre); paratona di Courtois su Adeyemi, in contropiede; paratona su Sabitzer, dal limite. Sin lì, il Real sonnecchiava, zero tiri, Bellingham e Kroos da 5 scarso, Vinicius fumo e Rodrygo cenere. Lo tenevano su i gregari: Camavinga, Carvajal, l’arquero. Terzic, a petto di Ancelotti, pareva un piccolo stregone. Adeyemi, Sancho, Emre Can, Hummels, Fullkrug, Sabitzer, Ryerson: non uno che non sembrasse il doppio di quello che era. Alla distanza, piano piano, sarebbero tornati sulla terra. Tutti.
La Champions è il suo smoking, si era scritto alla vigilia. Lo è stato. In coda, ma lo è stato. Alla ripresa, immagino che abbia sbirciato il tabellone: ma come, non siamo 2-0 per loro? No. E allora, vamos. Da una punizione di Kroos, all’addio (come Modric, al probabile divorzio per volontà di Florentino), il primo brivido. Una sgrullata di Fullkrug, il centravanti, ha chiuso una partita e ne ha aperta un’altra. La staffetta tra Adeyemi e Reus non poteva incidere. Erano stanchi, i gialli, stanchi di attendere gli avversari non blindati in salotto ma in mezzo al giardino, pronti a morderli e a ribaltarli in transizione o in contropiede.
Improvvisamente Bond, James Bond. Corner di Kroos, capocciata di Carvajal, proprio lui che al 21’ si era immolato su Adeyemi. Portiere e centrattacco: non male, per un terzino. In tribuna, Klopp scuoteva la barba, malinconico, rassegnato. Se non uccidi il Real, sarà il Real a ucciderti. Difatti. Scarabocchio di Maatsen, ormai alla frutta, assist di Bellingham, rasoio di Vinicius. Due a zero, adesso, ma per i Blancos. Con il Dortmund distratto e distrutto: nella primavera del 2023, aveva regalato uno «scudetto» già vinto; nella primavera del 2024, ha graziato il sicario che poi gli ha fatto la pelle.
Carletto and son se la godono. Il sermoncino dell’intervallo ha agitato le acque, svegliato i più forti, scoraggiato i più bravi (se siamo ancora 0-0…) Perché vince sempre lui? Perché sa che, gira o rigira, tranne rare eccezioni, sono i giocatori a decidere. E spesso li ha o li ha avuti: non a Napoli, però, e non all’Everton. E così, Real-Atalanta di Supercoppa. Con due italiani in panca: uno di quasi 65 anni e l’altro, Gasp, di 66. Una tazza di camomilla, una scatola di cerini. Ci divertiranno.
Intanto il Napoli si assicura una bella quindicina di punti in più rispetto al campionato appena finito, senza nemmeno fare acquisti.
17/5/2024
Sono giorni meravigliosi.
chiarissimo, per quanto mi riguarda ogni euro risparmiato dalla Juve da destinare al mercato mi rende lieto, ma di sicuro non sto lì a scervellarmi su quanti euro sono e tanto meno a leggere eventuali indiscrezioni fornite dal cugino di quarto grado del giardiniere della Continassa. Spero di essere stato chiaro
oh, ma proprio non ve lo si può toccare il cialtrone… quelle di mercato sono solo voci che, come ben sappiamo, lasciano il tempo che trovano. peraltro mi interessano pure, anche se non sto lì a fare la graduatoria dell’interesse, se ne suscitano di più o di meno. di certo mi interessano più i fatti delle voci, per questo domandavo della buonuscita. che è un fatto e sul cui importo, invece, ci sono solo voci. fermo restando che la cosa più importante è che ce ne siamo liberati. spero di essere stato chiaro.
suscita più interesse conoscere i termini dell’accordo con Allegri delle voci su acquisto dI Calafiori, Di Gregorio, Di Lorenzo, (ammazza quanti Di), Koopmeiners, Ederson, Thuram, Mbappè
Scritto da Riccardo Ric il 5 giugno 2024 alle ore 11:42
però, ecco, trovo più interessanti i fatti di casa nostra.
su mbappè ho letto di un “premio” per la firma di 125 mln, una roba del genere. ovviamente è una roba folle, ma ormai non mi meraviglia più nulla.
suscita più interesse conoscere i termini dell’accordo di eventuali voci su acquisto di mbappè…
Avrai modo di soddisfare la tua curiosità .
#staisereno
personalmente vivo lo stesso, l’importante è averlo sbolognato. ma mi piacerebbe conoscere i termini dell’accordo.