Il Real è come James Bond. Quando la vedova nera già pregusta la mossa fatale – su una coscia, alla schiena, in una gamba: fate voi – ecco l’effetto speciale: un corner, un colpo di testa e «007» che prima la scampa e poi la alza. Quindici, per la storia. E sette per Carletto nostro e vostro: cinque da allenatore (3 Real, 2 Milan) e due da giocatore (entrambe con il Diavolo). Solo culatello? Mah.
Al Borussia Dortmund, gli applausi del loggione. E non solo, spero. Nella pentola di Wembley, aveva dominato per un tempo: Carvajal che salva su Adeyemi, a porta vuota; palo di Fullkrug (sul filo del filo, forse oltre); paratona di Courtois su Adeyemi, in contropiede; paratona su Sabitzer, dal limite. Sin lì, il Real sonnecchiava, zero tiri, Bellingham e Kroos da 5 scarso, Vinicius fumo e Rodrygo cenere. Lo tenevano su i gregari: Camavinga, Carvajal, l’arquero. Terzic, a petto di Ancelotti, pareva un piccolo stregone. Adeyemi, Sancho, Emre Can, Hummels, Fullkrug, Sabitzer, Ryerson: non uno che non sembrasse il doppio di quello che era. Alla distanza, piano piano, sarebbero tornati sulla terra. Tutti.
La Champions è il suo smoking, si era scritto alla vigilia. Lo è stato. In coda, ma lo è stato. Alla ripresa, immagino che abbia sbirciato il tabellone: ma come, non siamo 2-0 per loro? No. E allora, vamos. Da una punizione di Kroos, all’addio (come Modric, al probabile divorzio per volontà di Florentino), il primo brivido. Una sgrullata di Fullkrug, il centravanti, ha chiuso una partita e ne ha aperta un’altra. La staffetta tra Adeyemi e Reus non poteva incidere. Erano stanchi, i gialli, stanchi di attendere gli avversari non blindati in salotto ma in mezzo al giardino, pronti a morderli e a ribaltarli in transizione o in contropiede.
Improvvisamente Bond, James Bond. Corner di Kroos, capocciata di Carvajal, proprio lui che al 21’ si era immolato su Adeyemi. Portiere e centrattacco: non male, per un terzino. In tribuna, Klopp scuoteva la barba, malinconico, rassegnato. Se non uccidi il Real, sarà il Real a ucciderti. Difatti. Scarabocchio di Maatsen, ormai alla frutta, assist di Bellingham, rasoio di Vinicius. Due a zero, adesso, ma per i Blancos. Con il Dortmund distratto e distrutto: nella primavera del 2023, aveva regalato uno «scudetto» già vinto; nella primavera del 2024, ha graziato il sicario che poi gli ha fatto la pelle.
Carletto and son se la godono. Il sermoncino dell’intervallo ha agitato le acque, svegliato i più forti, scoraggiato i più bravi (se siamo ancora 0-0…) Perché vince sempre lui? Perché sa che, gira o rigira, tranne rare eccezioni, sono i giocatori a decidere. E spesso li ha o li ha avuti: non a Napoli, però, e non all’Everton. E così, Real-Atalanta di Supercoppa. Con due italiani in panca: uno di quasi 65 anni e l’altro, Gasp, di 66. Una tazza di camomilla, una scatola di cerini. Ci divertiranno.
Intanto una delle prefiche del gabbione, al secolo sabatino, si è indignato, sbuffando, per l’accordo raggiunto per di gregorio per l’anno prossimo.
“costa venti milioni, cribbio! come fanno. Ci hanno già due portieri!” ha commentato paonazzo battendo il pugnetto sul tavolo (nerassuro)
Potrebbe fare una cosa sabatino: manda il cv alla juve, chiede di sostituire giuntoli e motta assieme, e i giocatori, e magari pure il “miste”, li sceglie lui. Se no, come alternativa, può pure chiedere alla società:
a) le condizioni dell’acquisto di di gregorio (per il quale non c’è obbligo formale di acquisto, benchè probabilissimo. Ma le probabilità nei bilanci non contano. Quindi vanno dopo. il che vuol dire.
b) le caratteristiche e l’età di di gregorio, la sua interessante capacità di giocare pure coi piedi, toh.
c) i piedi, di converso, abbastanza a banana di consonannte, pur bravo tra i pali ma “emozionante” quando si tratti di gestire (sgsggsestire) il pallone con le estremità basse del corpo ( ibei rinvii sull’out ce li ricordiamo, come pure le mosconate fuori porta)
d) la volontà di andare a fare il titolare di perin da un’altra parte, che pure lui diciamo non è un fernomeno coi piedi.
e) da ultimo il fatto che magari il polacco si fa attrarre da qualche altra destinazione e si risparmiano un 13 m mal contati. MSL, arabia, dove vuole lui. E che Perin è portiere ricercato.
Ecco, forse se sabatino chiedesse queste cose, oppure proponesse a “Gion” di sostituire i due incompetenti sopra, avrebbe delle risposte adeguate.
Come alternativa, può anche andare al bar dell’ardenza a giocare a carte con il fantino e il galeone scarrocciante a ruminare improperi e covare indignazione. La pacchia di allegri alla juve (tre anni) è finita. NOn per niente, le prefiche cartonensi la caldeggiavano, tutte..
Io però lo vorrei vedere da lotito.sarebbe troppo bello…
Stranissima sta cosa di Allegri che sapeva di COnte al Napoli. Strano che ADL non abbia pensato a lui e che, pare, pure lotito non stia pensando di ingaggiarlo. Sarà perchè come disse uno, entrambi si sono messi in testa, e non c’è modo di far loro cambiare idea, che Allegri non sarà esonerato, e sarà l’allenatore della prossima stagione.
Sora Camilla, in pratica. Ma l’aereo per manchester è li che rulla.
https://www.calcionapoli1926.it/interviste/gigi-dalessio-sapevo-gia-di-conte-al-napoli-vi-svelo-chi-me-lo-ha-detto/?intcmp=gazzanet-gigidalessioconte
Leggete chi glielo aveva detto in cambio di cosa…..ah ah ah!
Eccezionale!
Adani ogni tanto dice cazzate ma sul verme livornese ci aveva azzeccato in pieno e noi gli vogliamo bene come a un fratello.
Sono giorni meravigliosi.
Anch’io lo credo.non è così stupido o così ubriacone da regalare soldi al cialtrone.
Ora è libero di andare al Monza”
Scritto da Fabrizio il 4 giugno 2024 alle ore 20:11
mi piacerebbe, magari arriverebbe davanti al bologna di italiano….. ma credo che Il Condor prenderà Baroni, e sarebbe un’ottima scelta
Sono giorni meravigliosi, questi. Meravigliosi.
“il ciclo vincente ce l’ha insegnato il Napoli come si fa e il resto non conta”. Chiedetelo al vostro guru Adani :-)))
https://m.dagospia.com/antonio-conte-e-il-nuovo-allenatore-del-napoli-aurelio-de-laurentiis-ha-ufficializzato-l-arrivo-397326
Quindi apprendiamo che quest’anno è finito il ciclo di napule ,(1campionato uno e nisba negli ultimi ? 4 anni facciamo ).
Cosa sono stati i dieci anni 2011-2021 con 9 campionati 6 coppe Italia e altrettanto supercoppe, e di contorno due finali di cl e due semi di El?
Un battito di ciglia?
Minculpop.