Let’s gol: 5-1. La prima Germania d’Europa si mangia facile la Scozia e lascia tracce significative, anche se non ancora definitive (ci mancherebbe). Reso omaggio a Franz Beckenbauer, colui che, avanzando, fece avanzare il calcio, la gente di Monaco si gode una partita che i tedeschi consegnano subito alle bollicine della loro cantina. Più champagne che birra. Vale, l’analisi, per 44’: sino a quando, cioè, le cornamuse restano in undici. Il rosso a Porteous, varista ma corretto, spegne le candeline della torta. Sin lì, Deutschland a cavallo. Attorno all’ultimo ballo del signor Kroos (34 anni), Nagelsmann ha edificato un castello che di sabbia proprio non sembra. Tempo al tempo, naturalmente, ma questo è.
I gol che spaccano la notte esaltano il calcio semplice, ficcante: gran palla di Kroos a Kimmich, sulla destra, tocco al centro, piatto di Wirtz, con Gunn un po’ sorpreso. E’ l’11’. Da Gundogan a Havertz, a Musiala, controllo, arresto e destro. E’ il 19’. Gioco, partita, incontro. Ventunenni, Wirtz e Musiala sono «liberi d’attacco» che affiancano il pivot mobile dell’Arsenal. Il tutto, a suon di dribbling: Musiala, in particolare.
Il rigore che si procura Gundogan e trasforma Havertz era sfuggito a un Turpin non sempre illuminista. L’espulsione di Porteous è come la firma in calce a un atto notarile. La ripresa ha cronaca – sassata di Fullkrug, autorete di Rudiger, lecca di Emre Can dal limite – ma non più storia. Fullkrug, Emre Can: due panchinari. La squadra di Clarke (zero tiri, ripeto: zero) si aggrappa all’orgoglio. La Germania si dimette dal pressing feroce che ne aveva decorato l’impatto. Non ne ha più bisogno. Domina anche così. Il popolo capisce e si adegua. Giorni verranno, per carità, e ne sapremo di più. I battesimi, di solito, nascondono insidie. Ne sanno qualcosa proprio gli ex panzer, sconfitti implacabilmente ai Mondiali del 2018-2022 e, in mezzo, all’Europeo del 2021. Almeno una lezione, questa, l’hanno imparata.
Gentile Giovanni, e perché mai. Magari la cantonata l’ho presa io.
Scritto da Roberto Beccantini il 15 giugno 2024 alle ore 00:04
non mi risulta che Eric Cantona sia ancora calciatore in attività…(scusi, scusi, scusate tutti…è pessima, lo so)
Scritto da Andrea il 15 giugno 2024 alle ore 08:09
O.K. Andrea, chiedo scusa allora a te e a Robertson, mi era sfuggito, e al tempo stesso vi ringrazio per non avermi lasciato solo nel vedere la Germania come finalista ( o in ogni caso vincente se l’Europeo non dovesse vincerlo la Francia, nel mio pronostico, o l’Inghilterra nel vostro ).
Ne approfitto per chiarire perché non ho messo l’Inghilterra nella “prima fila” , chiedendo al proposito il parere di chi volesse rispondermi sull’argomento, per me la rosa è la formazione titolare degli inglesi e’ OTTIMA, ma il fatto che la Nazionale Three Lions arrivi a questi appuntamenti. Mondiali od Europei che siano, dopo una stagione MASSACRANTE che vede le loro squadre di punta disputare , contemporaneamente, una durissima e competitiva Premier, la FA Cup, la Coppa di Lega altrimenti conosciuta come Carabao Cup, le Coppe Europee , determina dal mio punto di vista che i giocatori inglesi arrivano abbastanza stremati a queste competizioni e agano dazio per questo…e’ vero che non proprio tutto i nazionali inglesi giocano in patria , Bellingham ad esempio , ma la stragrande maggioranza si’
La Germania parte tra le favorite in ogni competizione calcistica: io spero in una vittoria inglese, anche solo per cambiare….
Intanto al summit ormai decadente e presto anacronistico dei G7, “quella stronza della Meloni” (cit. ma mi dissocio da questa sua autobenevolente definizione) continua a battere qualsiasi record mondiale di menzogne e prese per il culo dei suoi ottusi elettori.
L’ex finta incarognita sovranista, riprogrammatasi convinta incarognita globalista delle èlite finanziarie americane, ha invitato a Fasano…i capoccioni di Black Rock e di altri delinquenti finanziari di quella risma.
Il famoso pazzo del parcheggio, un po’ fancazzista in questi anni direi, è pregato di riposizionare in aeroporti ed eliporto. Grazie.
La Partita di stasera la vedo già da spartiacque.
Certo le incognite sono tante ed il livello non certo altissimo. Lo stellone a volte aiuta, a volte no.
Mi farebbe sinceramente piacere un buon europeo azzurro soprattutto per Spalletti, uomo spigoloso ma tecnico, secondo me, sopraffino.
Centrocampo molto assortito con un incontrista/intimidatore come andrich, un fuoriclasse assoluto che gestisce da dietro e un grande centrocampista dalla scheda clinica travagliata come gundogan. Non mi convince moltissimo havertz centravanti atipico ma in un torneo breve magari funziona. Due centraloni di difesa solidi e due terzini di spinta. Certo non è una squadra timida la Germania, anche poco tedesca. Lo scoglio scozia peraltro bassino.
O il monaco zen becca due jolly dietro (calafiori?) e in mezzo (???), e nel contempo scammacca esplode Oppure si esce presto mi sa. Troppi se, il frutto di decenni passati snaturando la tecnica a vantaggio di quelli grossi che magari però non san giocare a calcio. Sperare in fagiolino da la misura.
Buondì Giovanni. Anche Robertson e io abbiamo segnalato la Germania nella coppia favorita per la vittoria, ma insieme all’Inghilterra, invece che la Francia.
Gentile Giovanni, e perché mai. Magari la cantonata l’ho presa io.
21enni ( entrambi ) Wirtz e Musiala
Si Primario,
troppo “tenera” la Scozia per trarre indicazioni definitive , in ogni caso un 5-1 per cominciare malissimo non è ed io, nel mio piccolo, nel vedere evoluire in quel modo Wirtz e Musiala, 21enne come lei opportunamente ricorda, e l’apparente saldatura del nucleo dei più o meno “vecchi” dei tedescotti con le sfavillanti giovani leve ho trovato un piccolo conforto al mio pronostico che vede la Germania in finale contro la Francia ( incroci precedenti permettendo ) , pronostico “originale “ a quanto ho visto qui nel blog , sono l’unico a vedere , insieme alla Francia favorita numero 1, la Germania immediatamente dopo, altri vedono l’Inghilterra,il Portogallo, addirittura la Spagna…la Germania solo io , Lei stesso Primario ha messo in “Prima Fila” Francia e Inghilterra…forse sto prendendo una grossa cantonata?!