Lo stacco imperiale di Bellingham sul cross di Bukayo Saka ha deciso Inghilterra-Serbia 1-0 a Gelsenkirchen. Era il 13’. Partita rognosa e a tratti noiosa, con i leoncini del tiepido Southgate a farla (per un po’, almeno) e gli avversari a subirla. Una scultura, il gol, non una pittura. Attorno, una traversa e un salvataggio di Kane, Alexander-Arnold centrocampista uhm, Foden giù e, nella ripresa, un grappolo di campanili, un pugno di pallacce da piramide di Cambridge. Stojkovic li ha rispettati fin troppo, i maestri. Tadic era da mettere subito. Una torcia. L’unica. Milinkovic-Savic e Mitrovic poca roba, Vlahovic un tiro e un mare di sponde ciccate. Kostic svagato e (ma va?) infortunato.
Sono sincero: mi aspettavo qualcosina di più, anche da Rice, comunque il più lucido. Era il debutto, e i debutti sono imboscate. E’ stata tutt’altro che una battaglia: due ammoniti, entrambi serbi, e un Orsato in scioltezza.
** A Stoccarda, Slovenia-Danimarca 1-1 (Eriksen, Janza). Non si può non tornare al 12 giugno di tre anni fa, a Danimarca-Finlandia di Copenaghen, al cuore matto di Eriksen, più morto che vivo e poi, per fortuna, più vivo che morto. Proprio lui, l’hombre del destino e del partido. Non è bastato, ma entra di diritto nel novero delle emozioni. Giusta, alla fine, la carambola della ditta Janza-Hjulmand. Più Sesko (un palo) che Hojlund. Danesi in cattedra per un’oretta, poi sloveni in versione «arrivano i nostri». E’ il primo pareggio.
** Ad Amburgo, Polonia-Olanda 1-2 (Buksa, Gakpo, Weghorst). Non esattamente calcio totale, ma sempre calcio. E comunque, più generoso dei «senzaLewa». L’ha risolta una riserva, Weghorst, a conferma del peso delle panchine. Le parate di Szczesny hanno congelato il verdetto fino all’83’. In vantaggio, era andata la Polska. Come l’Albania. Lunga è la strada per Tipperary.
Guarda la luna, non il dito. Se aspetti che li pubblichi il TG1…
al di la dei video postati da chi? ma da repubblica naturalmente….
Salve Clinica,
vorrei un vostro parere su tale Riccardo Calafiori… io ammetto che quest’anno non ho mai visto giocare il bologna tranne nelle 2 partite contro la Juve, ma della partita di andata non mi ricordo niente di lui, ed del ritorno….ho visto solo il secondo tempo; giusto in tempo per vedere la rimonta dei Montero’s boys da 0-3 a 3-3.
per quello che si legge in giro, per quello visto sabato, per il fatto che sia italiano e che abbia 22anni, ecco diciamo che sulla carta sarebbe P-E-R-F-E-T-TO.
pero’ voi mi insegnate che il bologna é una cosa : 4° posto = stagione Epica , la Juventus é tutt’altra cosa.
ad esempio sabato ha fatto una bella partita, anche di buona personalità ….ma al minuto 90 ha perso un Uno-contro-Uno che poteva cambiare tutto l’europeo, e mica era contro Haaland.
tutto per dire che decialtronizzata la Juve, io adesso voglio tornare ad essere incazzato nero quando si pareggia ! e quindi ben venga Calafiori, ma se arriva, fargli capire subito che l’asticella alla Juve non é quella di Gimbo Tamberi, ma quella di Sotomayor!!!
ah no, è roba che non mi appartiene, ma so per certo che non sono in uso diffuso nei giovani fdi
Come scrisse qualcuno…”Facile essere fascisti, in un paese democratico. Provate ad essere democratici in un paese fascista”.
Per carità , tra saluti romani…”duce duce” e sieg heil…niente di aberrante. So’ ragazzi (sic.)
eddai bilbao….
eh e cosa ci sarebbe di aberrante nell’iscriversi nei giovani Fratelli d?italiaI? comunque, a parte l’età , no, mai iscritto ad un partito o ad un movimento politico ed oramai mai lo farò. Ci pensai seriamente all’epoca di Alleanza Nazionale ma poi Fini vendette pure i peli del culo, oltre all’onore ed alla dignità , al berlusconismo e quindi desistetti…
,
P.S. Non posso dire di conoscere estremamente bene la politica francese, ma non credo che il 30 per cento dei francesi sia razzista. Hanno espresso il loro voto ad un partito riconosciuto ed inserito nell’arco parlamentare francese.
Onore e dignità che ruolo prevede sono opinabili, Esempio, l attuale Presidente del Consiglio a mio parere interpreta , a differenza di quel politicamente parvenu di Giuseppe Conte, l Italia come meglio non si potrebbe, Il razzismo è bandito dalla costituzione francese così come lo è dalla costituzione italiana.
Scritto da Riccardo Ric il 17 giugno 2024 alle ore 13:46
,——–
Tu sei un malato di mente e di uno spessore come la cartavelina per dire che quella volgare, servile (verso Usa e UE) incapace, analfabeta della stronza fascista rappresenti bene l’Italia.
Se invece sostiene che ben rappresenti dei maiali come sono i fascisti, es in generale rutti quelli di destra…beh, chi sono io per confutartelo…hihihihi.
Meno male che non hai più l’età per schierarti nei giovani FdI, altrimenti i dubbi venivano a me.